Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Supporto Bitrix24

Cos'è il diagramma di Gantt e come utilizzarlo?

Il diagramma di Gantt è un grafico a barre sviluppato principalmente allo scopo di illustrare gli incarichi programmati con le loro durate, date di inizio e fine, scadenze e dipendenze.

Per accedere a questo strumento, vai nella sezione Incarichi e progetti e fai clic sul pulsante Gantt.


Come lavorare con gli incarichi in un diagramma di Gantt?

Nel diagramma di Gantt ogni incarico rappresenta un blocco situato all’interno della griglia del calendario e ha la propria data di inizio, di fine e di scadenza.


  1. Data di inizio. L'inizio del blocco blu è la data di inizio dell'incarico. Puoi spostarla con il mouse su un’altra data.

    Quando crei o modifichi un incarico, questa data viene specificata nel campo Inizia incarico il della sezione Pianificazione tempo.

    Se la data di inizio non è configurata, per impostazione predefinita, la data di creazione dell'incarico verrà considerata come la data di inizio di questo incarico.


  1. Data di fine. La fine del blocco blu è la data di fine dell’incarico che indica per quando è previsto il completamento dell’incarico. Anche esso può essere trascinato con il mouse su un’altra data.

    Quando crei o modifichi un incarico, questa data viene specificata nel campo Fine della sezione Pianificazione tempo.

    L'aspetto dei blocchi varia a seconda che si selezioni la data di fine dell’incarico o meno. Guarda lo screenshot per vedere la differenza:

Se la data di fine non è specificata, essa verrà aggiornata finché l’incarico stesso non verrà completato.


  1. Data di scadenza. Indica la data limite entro la quale l’incarico deve essere completato. Se la data di scadenza è specificata, nella riga dell'incarico appare una striscia rossa.

    Nel diagramma di Gantt il periodo scaduto dell’incarico viene visualizzato come un blocco rosso.

Il creatore dell'incarico può vietare al responsabile di spostare la scadenza. Per fare ciò, nella scheda dell’incarico nella sezione Opzioni togli il segno di spunta dalla casella Il responsabile può modificare la scadenza.


Gestione dei termini degli incarichi durante i fine settimana e le festività

Per impostazione predefinita, l'orario di lavoro non viene considerato durante la creazione di un incarico. Per abilitarlo, seleziona la casella di controllo Ignora weekend e giorni festivi. In questo modo se i termini dell’incarico coincidono con le festività o i fine settimana, esso verrà spostato al giorno lavorativo successivo.

L’amministratore può anche configurare i parametri dell’orario di lavoro nel campo Impostazioni del menu sul lato sinistro.


Monitoraggio del tempo negli incarichi

Gli incarichi con la gestione del tempo hanno un aspetto particolare nel diagramma di Gantt. La barra scura mostra il tempo reale dedicato all’esecuzione dell’incarico (ovvero quando il dipendente ha avviato il contatore).


Filtri

Ti ricordiamo che puoi applicare filtri anche per la visualizzazione degli incarichi nel diagramma di Gantt.


Ti consigliamo di leggere anche:

Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente