Oltre al testo statico, i parametri di attività, modello e stato possono utilizzare macro speciali per specificare valori generati automaticamente come campi del documento, variabili di sistema, data e ora ecc.
Per aggiungere una macro, fai clic sul pulsante con i puntini di sospensione (...) vicino al campo di destinazione. Si aprirà il modulo Inserisci valore :
Questo modulo mostra tutte le macro disponibili raggruppate per uso. I seguenti gruppi sono attualmente presenti.
- Parametri modello: contiene i parametri del modello che è possibile definire facendo clic sul pulsante Parametri modello nel modellatore visivo. Tieni presente che un valore può essere definito dall'utente in fase di esecuzione, all'avvio del processo aziendale.
- Variabili: inserisce variabili definite dall'utente che possono cambiare durante l'esecuzione del processo aziendale. Ad esempio, un campo numerico ausiliario che richiede la compilazione da parte dell'utente.
- Campi documento: inserisce il valore di un campo del documento sul quale è in esecuzione il processo aziendale. Ad esempio: Creato il o Creato da.
- Risultati aggiuntivi: inserisce il risultato dell'elaborazione dell'attività, se esiste. L'elenco include solo le attività del modello di processo aziendale corrente che restituiscono uno o più valori.
- Utenti: inserisce gli utenti (o i gruppi di utenti) coinvolti nel processo aziendale. Puoi selezionare uno o più utenti separando più elementi con un punto e virgola.
Le seguenti macro non sono elencate nel modulo Inserisci valore, tuttavia possono essere utilizzate durante la creazione di modelli di processi aziendali.
{=Workflow:ID}
- inserisce l'ID del processo aziendale corrente;{=User:ID}
- inserisce l'ID di un utente corrente in formato user_[system_user_ID];{=System:Now}
- inserisce la data e l'ora attuali;{=System:Date}
- inserisce la data corrente;{=Document:DETAIL_PAGE_URL}
- inserisce il link alla pagina di visualizzazione del documento. Il link sarà valido solo se i parametri del blocco di informazioni specificano un URL della pagina dei dettagli corretto.
Il modificatore "_printable"
È possibile aggiungere un suffisso speciale alle variabili e ai parametri del modello: _printable
. Se presente, formatterà l'output della macro in forma leggibile dall'uomo se supportato da una macro modificata. Se la macro non supporta l'output "stampabile", restituirà lo stesso valore che verrebbe restituito senza il modificatore.
Considera i seguenti esempi in cui il suffisso stampabile viene utilizzato sulla variabile utente.
Le macro con questo modificatore sono disponibili anche tramite il modulo Inserisci valore.