Prima di pianificare gli appuntamenti con i clienti, è necessario creare e configurare le risorse.
Una risorsa è ciò che deve essere prenotato per fornire un servizio o completare un'attività. Una risorsa può essere il tempo di un dipendente, un'attrezzatura, uno spazio, un veicolo o qualsiasi altra unità necessaria per il servizio.
Ad esempio, quando si prenota una consulenza legale, l'avvocato è la risorsa. Nel caso di un noleggio auto con conducente, sia il veicolo che l'autista sono risorse.
Come aggiungere una risorsa
-
Vai nella sezione "Prenotazioni", clicca su "Aggiungi una risorsa" e seleziona il settore di attività della tua azienda. Questo adatterà automaticamente le impostazioni della risorsa, offrendo la tipologia e i modelli di messaggio più adatti, come quelli per la prenotazione di specialisti o attrezzature.
-
Inserisci il nome e il tipo di risorsa. Puoi selezionare un tipo dall'elenco o crearne uno personalizzato. Questi dettagli appariranno sulla bacheca della pianificazione e saranno inclusi nei messaggi ai clienti.
Modalità di visualizzazione. Scegli una di queste due opzioni:
Mostra come intestazione delle colonne. Adatto per le risorse primarie. La risorsa apparirà sempre come una colonna separata nella bacheca di pianificazione.
Mostra come risorsa ausiliaria. Seleziona questa opzione se la risorsa è prenotata solo insieme a una risorsa principale. Non apparirà come una colonna separata nella bacheca di pianificazione, ma potrà essere trovata in un elenco aggiuntivo. -
Configura l'orario di lavoro e specifica quando la risorsa sarà disponibile per la prenotazione. Utilizza l'orario di lavoro della tua azienda o imposta un programma personalizzato. Le impostazioni ti consentono di definire in modo flessibile la disponibilità per qualsiasi giorno della settimana.
Imposta la durata predefinita della prenotazione. Potrai poi modificarla individualmente per ogni cliente nella bacheca della prenotazione. -
Successivamente, configura i messaggi automatici per avvisare i clienti di nuove prenotazioni, richiedere conferme, inviare promemoria per le visite o contattarli in caso di ritardo.
Queste notifiche aiutano i clienti a ricordare i loro appuntamenti e creano un senso di cura e attenzione.
Per ogni tipologia è possibile selezionare un modello e impostare l'orario di invio.
Nei messaggi "Richiedi conferma prenotazione" e "Cliente in ritardo", puoi impostare gli agenti in modo che ricevano notifiche se il cliente non ha confermato la prenotazione o è in ritardo.
Scegli quando avvisare l'agente di prenotazione, ad esempio tre ore prima dell'appuntamento se la prenotazione non è confermata. Questo gli dà il tempo di contattare il cliente e chiarire i suoi piani.


I messaggi vengono inviati tramite WhatsApp. Per utilizzare questa funzionalità, accetta le Regole per Bitrix24 Contact Center quando crei la tua prima risorsa.
Per includere automaticamente il nome della tua azienda nei messaggi, compila i dettagli dell'azienda.
Link utili