Prenotazione in Bitrix24

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Bitrix24 Prenotazione online è uno strumento per pianificare appuntamenti con i clienti e specialisti, oltre a prenotare attrezzature o dispositivi.


La prenotazione online rende Bitrix24 CRM una soluzione unica sul mercato.

Non è uno strumento indipendente all'interno di Bitrix24, ma una parte integrante del nostro CRM. Tutti i processi, dalla prenotazione all'interazione con il cliente, sono completamente integrati nel CRM. Puoi gestire le prenotazioni nella sezione "Prenotazione" o direttamente nel CRM senza dover passare da una sezione all'altra.

Come funziona

  1. Il cliente seleziona un orario conveniente autonomamente sul sito web o contattando un dipendente.
  2. La prenotazione viene aggiunta al calendario, salvata automaticamente nel CRM e il cliente riceve una notifica con i dettagli della prenotazione.
  3. Vengono inviati promemoria al cliente per assicurarsi che non dimentichi l'appuntamento.
  4. Una volta fornito il servizio, l'agente segna la prenotazione come completata e l'intera cronologia dell'interazione viene archiviata nel CRM.

Aziende che beneficiano dell'opzione di prenotazione

La prenotazione online è adatta a qualsiasi attività in cui coordinare e prenotare il tempo con i clienti è essenziale:

  • Aziende che offrono servizi su appuntamento o noleggio attrezzature:

  • Noleggio di spazi, veicoli o attrezzature
  • Consulenze specialistiche (mediche, legali, psicologiche)
  • Consegna merci

Per queste aziende è fondamentale garantire che ogni risorsa, specialista, attrezzatura o dispositivo, venga utilizzata al meglio.

Ad esempio, nella consulenza, il sistema aiuta ad allocare in modo efficiente il tempo dedicato alla consulenza, tenendo conto del carico di lavoro di ciascun esperto.


  • Aziende che vendono prodotti e forniscono servizi correlati:

  • Consegna del prodotto
  • Installazione di elettrodomestici, mobili o strutture
  • Riparazioni (idrauliche, elettriche, elettrodomestici)
  • Servizi di manutenzione (manutenzione ordinaria di attrezzature o veicoli)

La prenotazione aiuta a gestire il carico di lavoro dei tecnici e dei trasporti.

Ad esempio, nella vendita di apparecchiature per il controllo della climatizzazione, dopo l'acquisto di un condizionatore, l'azienda garantisce la consegna, l'installazione e la manutenzione regolare.



Tipi di prenotazione

Solo (prenotazione di una singola risorsa)

Ciò comporta la prenotazione di una risorsa, come il tempo, l'attrezzatura o lo spazio di un dipendente.

Ecco alcuni esempi di quando questo potrebbe essere utile:

  • Consegna: Prenotazione di una squadra per la consegna di mobili, attrezzature o materiali da costruzione.
  • Installazione: Prenotazione di una squadra per l'installazione di cucine, mobili per ufficio o elettrodomestici.
  • Noleggio: Prenotazione di auto, appartamenti, case, sale o studi fotografici.
  • Appuntamenti specialistici: Prenotazione di appuntamenti per servizi come meccanici, avvocati, medici, veterinari o estetisti.
  • Manutenzione delle attrezzature: Pianificazione di interventi di manutenzione ordinaria o su richiesta.

Multi (prenotazione di più risorse)

Implica il coordinamento di più risorse che lavorano insieme.

Ecco alcuni esempi di tali combinazioni:

  • Specialista + spazio di lavoro: Prenotazione di un meccanico e di un'officina per la manutenzione dell'auto.
  • Specialista + trasporto: Prenotazione di un ingegnere e di un veicolo aziendale per il lavoro sul campo.
  • Attrezzatura + operatore: Prenotazione di una gru e del suo operatore per lavori edili o di una telecamera e del suo operatore per riprese video.
  • Più specialisti: Prenotazione di assistenti o aiutanti.
  • Tecnico + strumenti: Prenotazione di un massaggiatore e di un lettino da massaggio.