Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Sicurezza in Bitrix24
Come iniziare?
Feed
Messenger
Collab
Calendario
Pagina principale: vibe
Bitrix24 Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CoPilot — IA in Bitrix24
CRM
Prenotazione online
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM
Sales Intelligence
Generatore Bi
Bitrix24 Market
Siti e store
Online store
CRM + Online store
Dipendenti
Knowledge base
Firma elettronica
Firma elettronica per HR
Automazione
Flussi di lavoro
Marketing
Gestione inventario
Telefonia
Mio profilo
Impostazioni
Abbonamento
Enterprise
Bitrix24 On-Premise
Bitrix24 Messenger
Domande generali
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Bitrix24 Helpdesk

Smart Process ricorrenti: cosa sono e come utilizzarli

Tutti gli utenti di Bitrix24 ricevono gli aggiornamenti in modo graduale. Ti chiediamo di pazientare: saranno disponibili a breve.

Gli elementi ricorrenti degli Smart Process ti aiutano a non dimenticare le attività ricorrenti, sia all’interno dell’azienda, sia nel lavoro con i clienti. Bitrix24 crea automaticamente questi elementi in base alla pianificazione impostata, ad esempio una volta al mese per l’inventario di magazzino o ogni trimestre per la manutenzione programmata.
In questo modo riduci il lavoro ripetitivo e ti assicuri che nessuna fase importante venga dimenticata.

Gli Smart Process non sono disponibili in tutti i piani.
Piani e prezzi di Bitrix24

La creazione degli elementi ricorrenti può essere configurata dall’amministratore di Bitrix24 e dai dipendenti autorizzati a creare e modificare gli elementi.
Le autorizzazioni di accesso vengono impostate separatamente per ciascun Smart Process.
Autorizzazioni di accesso basate sui ruoli in CRM
Autorizzazioni di accesso per soluzioni automatizzate

In questo articolo vedremo come:


Come abilitare la ricorrenza in uno Smart Process

Per fare in modo che Bitrix24 crei automaticamente nuovi elementi secondo una pianificazione, è necessario abilitare la ricorrenza nello Smart Process.
Puoi attivarla sia durante la creazione del processo, sia in un secondo momento, modificando un processo esistente.

In questo esempio utilizziamo la sezione CRM: nelle soluzioni automatizzate la procedura è analoga.
Crea una soluzione automatizzata

Durante la creazione

  1. Vai alla sezione CRM > Altro > Automazione Smart Process > Automazione Smart Process.
  2. Fai clic su Crea.
  3. Scegli uno degli scenari disponibili: Solo essenziali, Tutte le opzioni selezionate o SPA vuota.
  4. Apri la scheda Layout modulo SPA.
  5. Nella sezione Campi SPA, seleziona la casella Elemento ricorrente.
  6. Salva le modifiche.

Crea un Smart process nel CRM

Durante la modifica

  1. Vai alla sezione CRM > Altro > Automazione Smart Process.
  2. Seleziona lo Smart process desiderato.
  3. Fai clic su Impostazioni (⚙️) > Impostazioni SPA.
  4. Apri la scheda Layout modulo SPA.
  5. Nella sezione Campi SPA, seleziona la casella Elemento ricorrente.
  6. Salva le modifiche.

Come creare un elemento ricorrente di uno Smart Process

Apri lo Smart Process desiderato e seleziona un elemento esistente oppure creane uno nuovo. Nella scheda dell’elemento, individua la sezione Elemento ricorrente e compila i campi richiesti.

Se nella scheda non vedi la sezione Elemento ricorrente, fai clic su Seleziona campo > Elemento ricorrente.
Configura i campi nella scheda CRM

Elemento ricorrente
Definisce con quale frequenza Bitrix24 creerà automaticamente nuovi elementi dopo il primo, che viene creato manualmente.

Sono disponibili due opzioni:

  • Specifica intervallo — il CRM crea automaticamente nuovi elementi, ad esempio ogni settimana o mese.
  • Solo una volta, con un margine di tempo — il CRM creerà un nuovo elemento una sola volta, nella data specificata.
10 Per un elemento che il CRM creerà una sola volta, specifica la data di creazione.

Intervallo di ripetizione
Per gli elementi creati regolarmente, scegli la frequenza di ripetizione: giornaliera, settimanale, mensile, annuale oppure personalizzata, ad esempio ogni tre mesi.

Interrompi elemento ricorrente
Specifica quando interrompere la creazione automatica degli elementi:

  • Mai — gli elementi verranno creati senza limiti.
  • Specifica data — la creazione continuerà fino alla data indicata.
  • Specifica numero iterazioni — la creazione si interromperà dopo il numero di ripetizioni definito.

Crea primo elemento il
Indica quando il CRM deve creare automaticamente il primo elemento ricorrente dello Smart Process.

Se attivi l’opzione Attendi prima di avviare l'elemento creato, puoi preparare in anticipo le schede degli elementi.
Ad esempio, se la data di creazione è il 5 dicembre e imposti un ritardo di 2 giorni, l’elemento verrà creato il 5 dicembre, ma la Data di inizio sarà impostata al 7 dicembre. Questo ti consente di preparare documenti o contattare il cliente prima dell’inizio del lavoro.

Durata elemento (imposterà la data di fine dell'elemento)
Specifica il periodo che Bitrix24 inserirà automaticamente nel campo Data di fine.
Per impostazione predefinita, la durata è di 7 giorni, ma puoi modificarla in base alle tue esigenze. Questo aiuta a completare l’elemento dello Smart Process entro i tempi previsti.

Pipeline
Seleziona la pipeline in cui verranno creati gli elementi ricorrenti dello Smart Process.

Al termine della configurazione, salva le modifiche.


Come gestire l'elenco degli elementi ricorrenti di uno Smart Process

Dopo aver creato un elemento ricorrente di uno Smart Process, il CRM lo salva come modello.
Tutti i modelli sono raccolti in un elenco dedicato, separato per ciascuno Smart Process e per ogni pipeline. Da qui puoi consultare le informazioni principali, trovare rapidamente i modelli necessari e gestirli.

Visualizzare l’elenco

  1. Apri lo Smart Process desiderato e seleziona la pipeline.
  2. Vai su Impostazioni (⚙️) > Modelli di elementi ricorrenti.
  3. Se alcune colonne non sono visibili, fai clic su Impostazioni (⚙️) nell’angolo sinistro della tabella e seleziona i campi da visualizzare. Ad esempio, puoi aggiungere il campo Elementi creati per vedere il numero totale di elementi generati da ciascun modello.
  4. Fai clic su Applica.

Trovare un modello

Puoi cercare un modello utilizzando parole chiave o parametri dell’elemento dello Smart Process.

  1. Fai clic su Filtra e cerca e inserisci una parola chiave, ad esempio il cognome del responsabile dell’elemento.
  2. Per affinare la ricerca, aggiungi dei filtri: fai di nuovo clic sulla barra di ricerca e compila i campi necessari, come il nome dell’elemento o il cognome del dipendente che lo ha aggiornato.
  3. Se il campo che ti serve non è disponibile, fai clic su Aggiungi campo, selezionalo dall’elenco e fai clic su Applica.
  4. Dopo aver impostato tutti i parametri, fai clic su Cerca.
  5. Per reimpostare i filtri, fai clic sulla croce nella barra di ricerca.

Gestire i modelli

Per gestire un modello, fai clic su Menu (≡) accanto al suo nome. Sono disponibili le seguenti azioni:

  • Visualizza — apre il modello.
  • Modifica — consente di cambiare le impostazioni del modello.
  • Copia — crea un nuovo modello copiando tutti i campi e le impostazioni, come il nome, la fase e i parametri di ricorrenza.
  • Elimina — rimuove il modello. Gli elementi già creati resteranno nel CRM, ma non ne verranno generati di nuovi.

Nella scheda del modello puoi vedere l’elenco degli elementi creati e la data della prossima creazione automatica.


Riepilogo

  • Gli elementi ricorrenti degli Smart Process ti aiutano a non dimenticare le attività ricorrenti, sia all’interno dell’azienda, sia nel lavoro con i clienti. Bitrix24 li crea automaticamente in base alla pianificazione impostata.

  • Gli Smart Process non sono disponibili in tutti i piani. La creazione degli elementi ricorrenti può essere configurata dall’amministratore di Bitrix24 o da dipendenti autorizzati. Le autorizzazioni sono definite separatamente per ciascuno Smart Process.

  • Per avviare la creazione automatica degli elementi, è necessario abilitare la ricorrenza nello Smart Process. Puoi farlo sia durante la creazione, sia modificando un processo esistente. La procedura è la stessa nel CRM e nelle soluzioni automatizzate.

  • Una volta abilitata la ricorrenza, puoi creare un elemento ricorrente e definirne la periodicità direttamente nella scheda dell’elemento.

  • Ogni elemento ricorrente viene salvato come modello.

  • Tutti i modelli sono disponibili in un elenco dedicato, accessibile dallo Smart Process e dalla pipeline selezionata tramite Impostazioni (⚙️) > Modelli di elementi ricorrenti. Da qui puoi visualizzare le informazioni principali e cercare i modelli. Per gestirli — visualizzarli, modificarli, copiarli o eliminarli — usa il menu accanto al nome.

Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Fai configurare il tuo Bitrix24 a un professionista locale
TROVA UN PARTNER BITRIX24 vicino a me
implementation_helper_man
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Bitrix24 Intelligence Collega più caselle di posta in Bitrix24 CoPilot in CRM: riepilogo chat e compilazione campi Adesivi nel Messenger di Bitrix24 Gestisci le caselle di posta dei dipendenti in Bitrix24 Generatore BI: nuovi filtri e nuova logica dei limiti Creazione di incarichi da messaggi vocali e video con IA Notifiche in Bitrix24: nuova interfaccia e funzionalità Configura le autorizzazioni di accesso alla posta Posta nell'app mobile di Bitrix24