Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Sicurezza in Bitrix24
Come iniziare?
Feed
Messenger
Collab
Calendario
Pagina principale: vibe
Bitrix24 Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CoPilot — IA in Bitrix24
CRM
Prenotazione online
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM
Sales Intelligence
Generatore Bi
Bitrix24 Market
Siti e store
Online store
CRM + Online store
Dipendenti
Knowledge base
Firma elettronica
Firma elettronica per HR
Automazione
Flussi di lavoro
Marketing
Gestione inventario
Telefonia
Mio profilo
Impostazioni
Abbonamento
Enterprise
Bitrix24 On-Premise
Bitrix24 Messenger
Domande generali
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Bitrix24 Helpdesk

Bitrix24 ha una nuova interfaccia. Alcune immagini degli articoli potrebbero non corrispondere ancora al nuovo design, le aggiorneremo presto.

Regole di automazione e trigger nella firma elettronica per HR: firma di documenti con i dipendenti

Le regole di automazione e i trigger aiutano ad automatizzare diversi scenari di lavoro con clienti e dipendenti. Le regole di automazione eseguono azioni di routine: assegnano incarichi, inviano notifiche, creano documenti e altro. I trigger monitorano le azioni di clienti e dipendenti: visualizzazione di un'e-mail, creazione e firma di un documento e altre. Quando si verifica l'azione specificata, il trigger sposta l'elemento a un'altra fase.
Regole di automazione e trigger in Bitrix24

Con le regole di automazione e i trigger è possibile automatizzare il processo di firma dei documenti con i dipendenti. Sono disponibili nelle soluzioni automatizzate. Questo è utile quando i documenti HR vengono gestiti non solo dal reparto risorse umane. Ad esempio, un responsabile della formazione può inviare automaticamente un accordo di formazione ai dipendenti dalla propria soluzione automatizzata.
Soluzioni automatizzate: panoramica

Nell'articolo vediamo delle regole di automazione e dei trigger per la firma dei documenti con i dipendenti:


Come aggiungere regole di automazione e trigger

1-2. Vai nella sezione Automazione > Soluzione automatizzate.
3-4. Seleziona la soluzione automatizzata e il smart proccess desiderato. Ad esempio, Reclami.
5. Fai clic su Regole di automazione.
6. Seleziona Crea.
7. Specifica la fase in cui configurare la regola di automazione.
8. Fai clic su Documenti.
9. Seleziona la regola di automazione o il trigger desiderato.
Interfaccia per aggiungere regole di automazione e trigger

Firma documento con il dipendente

Come funziona. Quando l'elemento del smart proccess raggiunge una determinata fase, la regola di automazione crea un documento da un modello e lo invia per la firma al rappresentante dell'azienda e poi al dipendente.

Per cosa utilizzarlo. Per inviare automaticamente i documenti ai dipendenti per la firma. Ad esempio, un accordo di formazione o di lavoro a distanza.

Configurazione della regola di automazione. Per far sì che la regola di automazione generi il documento e lo invii ai dipendenti corretti, compila i campi nelle impostazioni.

Vediamo più in dettaglio le impostazioni della regola di automazione.

Aggiungi un modello di documento esistente o creane uno nuovo. Seleziona un documento dall'elenco dei modelli o creane uno nuovo.

Dipendente che firmerà il documento.

  1. 1. Fai clic su Seleziona.
  2. 2. Vai alla scheda Ruoli.
  3. 3. Seleziona il ruolo desiderato. In questa scheda vengono visualizzati i campi del smart proccess con il tipo di dati Link al dipendente. Ad esempio, nella scheda del processo Smart per la formazione dei dipendenti c'è il campo Dipendente in formazione.
  4. 4. Se non c'è un campo con il tipo di dati Link al dipendente, è necessario crearlo nelle impostazioni del smart proccess.
    Campi personalizzati nelle fatture e nei processi smart

Chi firmerà il documento per conto dell'azienda. Seleziona chi tra i dipendenti firmerà il documento per conto dell'azienda. Ad esempio, il direttore aziendale o il direttore HR.

Chi approverà. Seleziona chi verificherà che il documento sia corretto. Può essere il responsabile del dipendente.

Chi compilerà. Specifica chi compilerà il documento se mancano dati. Ad esempio, un manager HR o un dipendente del reparto risorse umane.

Attendi il completamento del flusso di lavoro. Attiva questa opzione se nella fase è configurato un flusso di lavoro o una catena di regole di automazione sequenziali. Tutte le regole di automazione successive non verranno eseguite finché il processo di firma avviato dalla regola di automazione "Firma documento con dipendente" non sarà completato.

I dipendenti che firmeranno il documento per conto dell'azienda, lo approveranno e lo compileranno vengono automaticamente inseriti nelle impostazioni della regola di automazione in base al modello selezionato. Puoi selezionare altri dipendenti nella regola di automazione senza modificare il modello di documento.

Quando la regola di automazione viene attivata, nella sezione Documenti viene creata una scheda con il documento.

Approva documento

Come funziona. Il trigger cambierà la fase dell'elemento del processo Smart quando inizia l'approvazione del documento.
Come approvare un documento in Bitrix24

Per cosa utilizzarlo. Il manager HR saprà che il documento è in fase di approvazione. Ad esempio, il responsabile approva la formazione del dipendente.

Compila documento

Come funziona. Il trigger cambierà la fase dell'elemento del smart proccess dopo l'inizio della compilazione del documento.
Firma elettronica per HR: completa i documenti

Per cosa utilizzarlo. Il manager HR saprà che il documento è in fase di compilazione da parte del responsabile.

Firma documento

Come funziona. Il trigger cambierà la fase dell'elemento del smart proccess dopo che il documento sarà inviato per la firma al rappresentante dell'azienda.

Per cosa utilizzarlo. Il manager HR saprà che il documento è in fase di firma dal rappresentante dell'azienda e successivamente dal dipendente.

Firma del documento completata

Come funziona. Il trigger cambierà la fase dell'elemento del smart proccess dopo che tutti i dipendenti avranno firmato o rifiutato di firmare il documento.

Per cosa utilizzarlo. Il manager HR saprà che il documento è stato firmato o che la firma è stata annullata. Ad esempio, il responsabile della formazione saprà che il dipendente ha firmato l'accordo e si può procedere con il pagamento della formazione.

Caratteristiche. Scegli quale risultato della firma monitorare: qualsiasi, firmato o annullato.

Riepilogo

  • Con le regole di automazione e i trigger è possibile automatizzare il processo di firma dei documenti con i dipendenti. Sono disponibili nelle soluzioni automatizzate.
  • La regola di automazione "Firma documento con dipendente" crea automaticamente un documento da un modello e lo invia per la firma al rappresentante dell'azienda e al dipendente.
  • Quando la regola di automazione viene attivata, nella sezione Documenti viene creata una scheda con il documento.
  • I trigger monitorano le azioni dei dipendenti con il documento: approvazione, compilazione, firma.
Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Firmare documenti per conto dell'azienda Visualizza e scarica i documenti firmati Firma elettronica per HR: crea chat per discutere di documenti Firma elettronica per HR: crea un modello di documento Firma elettronica per HR: completa i documenti Firma elettronica per HR di Bitrix24: panoramica Firma elettronica per HR: approvare un documento Invia documenti da firmare e annulla la firma Firma elettronica per HR: come iniziare