Il calendario in Bitrix24 è uno strumento per pianificare eventi, incarichi e riunioni. Ti aiuta a organizzare il flusso di lavoro e a non perdere eventi importanti. Per rendere il calendario adatto al lavoro di team, personalizzalo in base alle tue esigenze e a quelle della tua azienda.
Vai nella sezione Calendario > Il mio calendario > Impostazioni (⚙️).
Le impostazioni sono suddivise in tre blocchi:
- personale — configurazione del calendario personale,
- generale — configurazione del calendario aziendale,
- autorizzazioni di accesso — configurazione dell'accesso al calendario personale.
Impostazioni personali
Questa sezione consente a ogni utente di personalizzare il proprio calendario.
Fuso orario — imposta il proprio fuso orario per una corretta visualizzazione degli orari degli eventi, fondamentale per collaborazioni internazionali.
Calendario inviti — seleziona dove archiviare gli eventi a cui sei invitato. Ad esempio, puoi creare un calendario dedicato agli incontri clienti.
Creare un nuovo calendario
Calendario CRM — specifica in quale calendario visualizzare le chiamate e gli incontri pianificati nelle schede CRM. Questo aiuta a non perdere gli eventi importanti.
Mostra eventi che hai rifiutato — il calendario conserva tutti gli eventi, inclusi quelli a cui hai rifiutato di partecipare. Questo è utile se devi cambiare idea.
Mostra incarichi — attiva l'opzione se desideri sincronizzare il calendario con quello degli incarichi e visualizzare gli incarichi completati.
Impedire ai colleghi di programmare riunioni — i colleghi non potranno invitarti a una riunione se in quel momento hai già un altro evento pianificato.
Visualizza i numeri delle settimane — ogni settimana sarà numerata. Questo è utile per pianificare attività a lungo termine e reportistica.
Invia inviti tramite e-mail — scegli o aggiungi l'e-mail da cui verranno inviati gli inviti a riunioni a clienti e partner.
Inviare gli inviti agli eventi tramite e-mail
Impostazioni generali
Configura i parametri per il calendario aziendale. Queste impostazioni si applicano automaticamente nella sezione Calendario aziendale.
Parametri dell'orario di lavoro — l'orario di lavoro della tua azienda. Ad esempio, dalle 9:00 alle 18:00.
Weekend e giorni festivi — seleziona i giorni considerati festivi nella tua azienda. Ad esempio, sabato e domenica. Per selezionare più giorni, tieni premuto Ctrl su Windows (Cmd su Mac) e seleziona quelli desiderati.
Giorni feriali — aggiungi le date delle festività e dei giorni festivi aggiuntivi separati da una virgola. Ad esempio, per rendere il 31 dicembre un giorno festivo, inserisci 31.12 nel campo.
Giorni lavorativi dell'anno — specifica le date che saranno lavorative anche se cadono nei giorni festivi. Ad esempio, se sabato 10 gennaio è un giorno lavorativo, inserisci 10.01 nel campo.
Autorizzazioni di accesso
Le autorizzazioni di accesso alla sezione Il mio calendario possono essere configurate dall'amministratore di Bitrix24 e dai dipendenti con le autorizzazioni di accesso complete. Queste autorizzazioni si applicano non al calendario di un singolo dipendente, ma al tipo di calendario — Il mio calendario.
Nelle sezioni Il mio calendario e Calendario aziendale vengono utilizzati gli stessi ruoli, ma le autorizzazioni devono essere configurate separatamente per ciascuna sezione.
- Visualizza — puoi vedere gli eventi, ma non modificarli.
- Modifica calendari ed eventi — puoi visualizzare e modificare eventi e calendario.
- Accesso completo — hai tutti le autorizzazioni sopra elencate e accesso alle impostazioni generali del calendario.
- Accesso negato — nessun accesso alla sezione Il mio calendario.
Dopo aver configurato tutto, fai clic su Salva.
- Il calendario in Bitrix24 è uno strumento per pianificare eventi, attività e riunioni.
- Puoi configurare il calendario nella sezione Calendario > Il mio calendario > Impostazioni (⚙️).
- Le impostazioni sono suddivise in tre blocchi: personali, generali, autorizzazioni di accesso.
- Nella sezione Personale puoi configurare il calendario in base alle tue esigenze: scegliere il fuso orario, impedire di fissare riunioni in orari occupati e altro.
- Nella sezione Generale puoi configurare i parametri per il calendario aziendale: orario di lavoro, giorni festivi e vacanze e altro.
- Nella sezione Autorizzazioni di accesso puoi scegliere chi e come può lavorare con il tipo di calendario — Il mio calendario.