Ora puoi integrare Facebook e Google Ads in Generatore BI, il che ti consente di analizzare i tuoi account e valutare i tuoi investimenti pubblicitari.
Ad esempio, collegando Facebook Ads, puoi vedere i costi e quali annunci attirano più traffico. Le informazioni vengono raccolte automaticamente in un set di dati sulle fonti degli annunci e sulle spese. Con questi dati, puoi creare un cruscotto KPI per valutare le prestazioni e i costi dei tuoi annunci.
Questo articolo ti guiderà su come collegare un account pubblicitario e lavorare con i set di dati pubblicitari.
Set di dati:
- tracking_source — elenco delle fonti pubblicitarie
- tracking_source_expenses — statistiche sulle spese pubblicitarie
Esempi:
Collega gli account pubblicitari
Vai nella sezione Generatore BI > Analytics hub > Connessioni (Connections) > Crea. Seleziona un account pubblicitario e fai clic su Connetti.
Per connettere un account Facebook Ads, segui questi tre passaggi:
- Accedi a Facebook. Fai clic su Connetti e accedi al tuo account Facebook Ads in modo che Generatore BI possa accedere ai dati della tua campagna.
- Specifica il nome della fonte. Questo nome apparirà nel set di dati. Per impostazione predefinita è Facebook, ma puoi cambiarlo.
- Includi un parametro UTM. Assegna un valore al parametro
utm_source
per identificare da dove provengono i clienti.
Utilizza i set di dati
tracking_source — fonti pubblicitarie. Questo set contiene i dettagli di tutte le fonti connesse degli annunci, come ID univoci, nomi e parametri UTM.
tracking_source
Campo | Descrizione | Tipo di dati |
---|---|---|
ID | Identificatore della fonte | Numero |
NAME | Nome della fonte | Stringa |
UTM_SOURCE_LIST | Elenco dei parametri utm_source | Matrice di stringhe |
tracking_source_expenses — spese pubblicitarie. Questo set fornisce statistiche sulle spese giornalieri, tra cui valuta, clic, impressioni e condivisioni.
tracking_source_expenses
Campo | Descrizione | Tipo di dati |
---|---|---|
SOURCE_ID | Identificatore della fonte | Numero |
EXPENSES | Costi giornalieri | Numero frazionario |
CURRENCY | Tasso di cambio | Stringa |
DATE | Data | Data |
CAMPAIGN_NAME | Nome della campagna pubblicitaria | Stringa |
CAMPAIGN_ID | Identificatore della campagna pubblicitaria | Stringa |
CLICKS | Numero di clic | Numero |
IMPRESSIONS | Numero di impressioni | Numero |
ACTIONS | Numero di azioni | Numero |
CPM | Costo per mille impressioni | Numero frazionario |
CPC | Costo per clic | Numero frazionario |
Come creare un grafico
Vai nella sezione Generatore BI ed effettua le seguenti azioni:
- Apri la scheda Charts.
- Fai clic su + Chart.
- Seleziona il set di dati dall'elenco.
- Scegli un formato per mostrare i dati: numero grande, tabella, grafico a linee o altri.
- Fai clic su Create new chart.
Combina i set di dati
Combina i set di dati per includere le informazioni dal sistema di affari e i campi personalizzati nel rapporto.
Vai nella sezione Generatore BI ed effettua le seguenti azioni:
- Apri SQL > SQL Lab.
- Seleziona lo schema bitrix24.
- Immetti la richiesta SQL e fai clic su Run.
Il nuovo set include le informazioni dai campi specificati nella richiesta SQL. Puoi salvarlo come set di dati per creare un grafico per la dashboard.
Generatore BI: crea un grafico basato su un set di dati virtuale
Se stai combinando i set di dati per la prima volta, esamina l'esempio di richiesta.
Esempio di una richiesta SQL
Di seguito è riportata una richiesta SQL per estrarre i dati da due set: elenco delle fonti pubblicitarie (tracking_source) e statistiche sulle spese pubblicitarie(tracking_source_expenses). Questa richiesta combina i dati dei set menzionati utilizzando gli ID di fonte e seleziona le informazioni solo per le campagne pubblicitarie con gli ID 19644720474 e 13541843024. Puoi copiarla e vedere come funziona. Sostituisci semplicemente gli ID di campagna prima di eseguire la richiesta.
SELECT tracking_source.ID AS "ID della fonte", tracking_source.NAME AS "Nome della fonte", tracking_source_expenses.CAMPAIGN_ID AS "ID della campagna", tracking_source_expenses.CAMPAIGN_NAME AS "Nome della campagna", tracking_source_expenses.DATE AS "Data", tracking_source_expenses.EXPENSES AS "Fatture", tracking_source_expenses.CLICKS AS "Numero di clic", tracking_source_expenses.CPC AS "Costo per clic" FROM tracking_source INNER JOIN tracking_source_expenses ON tracking_source.ID = tracking_source_expenses.SOURCE_ID WHERE tracking_source_expenses.CAMPAIGN_ID IN ('19644720474', '13541843024');
SELECT — determina quali informazioni estrarre dal set di dati. Ad esempio, la richiesta tracking_source.ID AS "ID della fonte"
:
- seleziona l'identificatore della fonte del set di dati
tracking_source
, - assegna il nome
ID della fonte
, - mostra il risultato in una colonna separata nella tabella.
FROM — specifica il set principale da cui vengono estratti i dati. Per esempio, tracking_source
.
INNER JOIN — collega i set e combina le informazioni in essi contenuti. La richiesta tracking_source_expenses ON tracking_source.ID = tracking_source_expenses.SOURCE_ID
unisci i dati delle fonti degli annunci con le loro spese.
WHERE — filtra i risultati per includere solo i dati di campagne pubblicitarie specifiche.
Riepilogo
- Ora puoi integrare Facebook e Google Ads in Generatore BI, il che ti consente di analizzare i tuoi account e valutare i tuoi investimenti pubblicitari.
- Le informazioni vengono raccolte automaticamente in un set di dati sulle fonti degli annunci e sulle spese. Con questi dati, puoi creare un cruscotto KPI per valutare le prestazioni e i costi dei tuoi annunci.
- Se hai già collegato i tuoi account pubblicitari, non è necessario configurarli nuovamente. Tutte le connessioni attive verranno visualizzate nell'elenco.
- Combina i set di dati per includere informazioni sulle fonti pubblicitarie e sulla spesa nella dashboard. Per fare ciò, scrivi una richiesta SQL, salva il risultato come un set di dati e crea un grafico.
Articoli consigliati: