Ora puoi integrare Facebook e Google Ads in Generatore BI, il che ti consente di analizzare i tuoi account e valutare i tuoi investimenti pubblicitari.
Ad esempio, collegando Facebook Ads, puoi vedere i costi e quali annunci attirano più traffico. Le informazioni vengono raccolte automaticamente in un set di dati sulle fonti degli annunci e sulle spese. Con questi dati, puoi creare un cruscotto KPI per valutare le prestazioni e i costi dei tuoi annunci.
Questo articolo ti guiderà su come collegare un account pubblicitario e lavorare con i set di dati pubblicitari.
Set di dati:
- tracking_source — elenco delle fonti pubblicitarie
- tracking_source_expenses — statistiche sulle spese pubblicitarie
Esempi:
Collega gli account pubblicitari
Vai nella sezione Generatore BI > Analytics hub > Connessioni (Connections) > Crea. Seleziona un account pubblicitario e fai clic su Connetti.
Per connettere un account Facebook Ads, segui questi tre passaggi:
- Accedi a Facebook. Fai clic su Connetti e accedi al tuo account Facebook Ads in modo che Generatore BI possa accedere ai dati della tua campagna.
- Specifica il nome della fonte. Questo nome apparirà nel set di dati. Per impostazione predefinita è Facebook, ma puoi cambiarlo.
- Includi un parametro UTM. Assegna un valore al parametro
utm_source
per identificare da dove provengono i clienti.
Utilizza i set di dati
tracking_source — fonti pubblicitarie. Questo set contiene i dettagli di tutte le fonti connesse degli annunci, come ID univoci, nomi e parametri UTM.
tracking_source
Campo | Descrizione | Tipo di dati |
---|---|---|
ID | Identificatore della fonte | Numero |
NAME | Nome della fonte | Stringa |
UTM_SOURCE_LIST | Elenco dei parametri utm_source | Matrice di stringhe |
tracking_source_expenses — spese pubblicitarie. Questo set fornisce statistiche sulle spese giornalieri, tra cui valuta, clic, impressioni e condivisioni.
Durante l'utilizzo di tracking_source_expenses, la query potrebbe non essere eseguita a causa dell'elevato volume di dati. Per ridurre il carico, utilizza i filtri e specifica l'intervallo di tempo desiderato con l'operatore WHERE. Ad esempio, per ottenere i dati relativi a un determinato intervallo di date, puoi utilizzare la seguente query:
SELECT * FROM tracking_source_expenses WHERE DATE BETWEEN DATE('2024-11-01') AND DATE('2025-01-02')
tracking_source_expenses
Campo | Descrizione | Tipo di dato |
---|---|---|
SOURCE_ID | ID della fonte | Numero |
EXPENSES | Spese giornaliere | Numero frazionario |
CURRENCY | Valuta | Stringa |
DATE | Data | Data |
CAMPAIGN_NAME | Nome della campagna pubblicitaria | Stringa |
CAMPAIGN_ID | ID della campagna pubblicitaria | Stringa |
CLICKS | Numero di clic | Numero |
IMPRESSIONS | Numero di impression | Numero |
ACTIONS | Numero di azioni | Numero |
CPM | Costo per mille impression | Numero frazionario |
CPC | Costo per clic | Numero frazionario |
GROUP_NAME | Nome del gruppo di annunci | Stringa |
GROUP_ID | ID del gruppo di annunci | Stringa |
AD_NAME | Nome dell'annuncio | Stringa |
AD_ID | ID dell'annuncio | Stringa |
UTM_MEDIUM | Tipo di traffico specificato nel parametro utm_medium, ad esempio clic a pagamento cpc (cost-per-click). | Stringa |
UTM_SOURCE | Fonte del traffico specificata nel parametro utm_source, ad esempio facebook. | Stringa |
UTM_CAMPAIGN | Nome della campagna dal parametro utm_campaign. | Stringa |
UTM_CONTENT | Informazioni aggiuntive sul contenuto dell'annuncio dal parametro utm_content, che possono includere condizioni di visualizzazione, targeting e altri dettagli dell'annuncio. Ad esempio, il tagging automatico può utilizzare variabili come {keyword}, {phrase_id}, {device}. | Stringa |
Elaborazione dei dati di Facebook Ads
Generatore BI raccoglie i dati a livello di creatività da Facebook Ads. Poiché la stessa creatività può essere utilizzata in più annunci, l'analisi delle prestazioni si basa sulla creatività e sui suoi parametri. Questo approccio garantisce un tracciamento accurato delle spese pubblicitarie.
Come funziona la raccolta dati. Le spese e i link vengono recuperati dagli elementi dell'API di Facebook. L'oggetto principale utilizzato per estrarre i link e i parametri UTM è AdCreative
. Generatore BI controlla i campi che possono contenere i link seguendo un ordine di priorità predefinito. Se viene trovato un parametro UTM, viene utilizzato; in caso contrario, il sistema passa al campo successivo disponibile.
Ordine di priorità per l'estrazione dei link:
-
url_tags
: un set di parametri applicati a tutti i link degli annunci all'interno della creatività. Se un link ha già questi parametri, i valori di url_tags li sovrascriveranno. -
template_url
,object_url
: i link diretti o i modelli specificati in AdCreative. -
template_url_spec
: questo campo viene ignorato perché contiene i link diversi per iOS, Android e Web. Poiché i parametri possono variare tra le piattaforme, questo campo è escluso per evitare raccolte dati errate. -
object_story_spec
: utilizzato negli annunci statici. Può includere i link come link_data.link, template_data.link e video_data.link. Generatore BI controlla tutti i campi validi all'interno di questo oggetto. Campi come text_data e photo_data vengono ignorati perché non contengono i link. -
call_to_action → value → link
: i link dai pulsanti di azione, come "Scopri di più". -
asset_feed_spec → link_urls
: un array di link utilizzati negli annunci dinamici, come website_url o carousel_see_more_url delle schede galleria. Generatore BI analizza l'array ed estrae i link se contengono i parametri. -
asset_feed_spec → call_to_actions → url_tags
: i parametri di tracciamento applicati ai pulsanti di azione nelle schede degli annunci dinamici. Generatore BI elabora l'array call_to_actions ed estrae url_tags se specificati. -
value.link
(oggetti nidificati): l'ultimo campo controllato se non vengono trovati i link o i parametri nei campi con la priorità superiore.
Comportamento e casi speciali. Se sono presenti più link nello stesso oggetto, come object_url
e template_url
, Generatore BI seleziona il campo con la priorità più alta. Se un annuncio include sia object_story_spec
che asset_feed_spec
, entrambi gli oggetti vengono elaborati. Tuttavia, i link vengono estratti solo dai campi di testo. Array, asset multimediali o oggetti che non includono i link vengono ignorati.
Valori dinamici. I parametri UTM possono utilizzare i modelli come {{field_name}}. Generatore BI sostituisce le variabili supportate con i valori effettivi:
- {{ad.id}}, {{ad.name}}
- {{adset.id}}, {{adset.name}}
- {{campaign.id}}, {{campaign.name}}
Se un link include una di queste variabili, Generatore BI la sostituisce con il valore corrispondente. Qualsiasi modello non supportato rimane invariato.
Ad esempio, se url_tags
contiene utm_medium=cpc
e template_url_spec
ha utm_medium=social
, l'URL finale includerà utm_medium=cpc
. Questo perché il valore di url_tags
ha priorità e sovrascrive il parametro nel link.
Elaborazione dei dati di Google Ads
Generatore BI raccoglie i dati di Google Ads a livello di singolo annuncio. Questo approccio garantisce un tracciamento accurato delle spese pubblicitarie.
Come funziona la raccolta dati. I dati vengono recuperati da Google Ads tramite l'API interrogando la risorsa ad_group_ad
.
Google Ads Query Builder (ad_group_ad)
Generatore BI estrae i seguenti campi:
segments.date
: La data in cui i dati vengono visualizzati.campaign.id
,campaign.name
: l'ID e il nome della campagna.ad_group.id
,ad_group.name
: l'ID e il nome del gruppo di annunci.ad_group_ad.ad.id
,ad_group_ad.ad.type
: l'ID e il tipo dell'annuncio.customer.currency_code
: la valuta utilizzata nell'account pubblicitario.metrics.impressions
,metrics.clicks
,metrics.cost_micros
,metrics.average_cpc
,metrics.average_cpm
: statistiche su impression, clic e spese.ad_group_ad.ad.text_ad.headline
eresponsive_search_ad.headlines
: titoli degli annunci.
Come vengono estratti i parametri UTM. I link con parametri UTM vengono recuperati dal campo ad_group_ad.ad.final_urls
, che contiene gli URL di destinazione degli annunci insieme a eventuali parametri ValueTrack. Generatore BI analizza i link degli annunci e sostituisce i parametri dinamici supportati con i valori effettivi. I parametri dinamici supportati includono:
- {campaignid} — sostituito con il valore effettivo di campaign.id.
- {creative} — sostituito con ad_group_ad.ad.id.
- {adgroupid} — sostituito con ad_group.id.
Tutti gli altri parametri nel link rimangono invariati.
Mappatura dei parametri ValueTrack ai campi del report
Generatore BI supporta tutti i tipi di annunci che utilizzano il campo final_urls
, inclusi TEXT_AD
e RESPONSIVE_SEARCH_AD
. Se un annuncio non contiene final_urls
o manca il link, i parametri UTM non possono essere estratti.
I parametri UTM vengono presi solo dal link principale in final_urls
, che è il primo URL nell'array. Le variabili supportate vengono automaticamente sostituite con i valori effettivi. Tutti gli altri parametri, inclusi quelli ValueTrack non supportati, rimangono invariati nel link.
Come creare un grafico
Vai nella sezione Generatore BI ed effettua le seguenti azioni:
- Apri la scheda Charts.
- Fai clic su + Chart.
- Seleziona il set di dati dall'elenco.
- Scegli un formato per mostrare i dati: numero grande, tabella, grafico a linee o altri.
- Fai clic su Create new chart.
Combina i set di dati
Combina i set di dati per includere le informazioni dal sistema di affari e i campi personalizzati nel rapporto.
Vai nella sezione Generatore BI ed effettua le seguenti azioni:
- Apri SQL > SQL Lab.
- Seleziona lo schema bitrix24.
- Immetti la richiesta SQL e fai clic su Run.
Il nuovo set include le informazioni dai campi specificati nella richiesta SQL. Puoi salvarlo come set di dati per creare un grafico per la dashboard.
Generatore BI: crea un grafico basato su un set di dati virtuale
Se stai combinando i set di dati per la prima volta, esamina l'esempio di richiesta.
Esempio di una richiesta SQL
Di seguito è riportata una richiesta SQL per estrarre i dati da due set: elenco delle fonti pubblicitarie (tracking_source) e statistiche sulle spese pubblicitarie(tracking_source_expenses). Questa richiesta combina i dati dei set menzionati utilizzando gli ID di fonte e seleziona le informazioni solo per le campagne pubblicitarie con gli ID 19644720474 e 13541843024. Puoi copiarla e vedere come funziona. Sostituisci semplicemente gli ID di campagna prima di eseguire la richiesta.
SELECT tracking_source.ID AS "ID della fonte", tracking_source.NAME AS "Nome della fonte", tracking_source_expenses.CAMPAIGN_ID AS "ID della campagna", tracking_source_expenses.CAMPAIGN_NAME AS "Nome della campagna", tracking_source_expenses.DATE AS "Data", tracking_source_expenses.EXPENSES AS "Fatture", tracking_source_expenses.CLICKS AS "Numero di clic", tracking_source_expenses.CPC AS "Costo per clic" FROM tracking_source INNER JOIN tracking_source_expenses ON tracking_source.ID = tracking_source_expenses.SOURCE_ID WHERE tracking_source_expenses.CAMPAIGN_ID IN ('19644720474', '13541843024');
SELECT — determina quali informazioni estrarre dal set di dati. Ad esempio, la richiesta tracking_source.ID AS "ID della fonte"
:
- seleziona l'identificatore della fonte del set di dati
tracking_source
, - assegna il nome
ID della fonte
, - mostra il risultato in una colonna separata nella tabella.
FROM — specifica il set principale da cui vengono estratti i dati. Per esempio, tracking_source
.
INNER JOIN — collega i set e combina le informazioni in essi contenuti. La richiesta tracking_source_expenses ON tracking_source.ID = tracking_source_expenses.SOURCE_ID
unisci i dati delle fonti degli annunci con le loro spese.
WHERE — filtra i risultati per includere solo i dati di campagne pubblicitarie specifiche.
Riepilogo
- Ora puoi integrare Facebook e Google Ads in Generatore BI, il che ti consente di analizzare i tuoi account e valutare i tuoi investimenti pubblicitari.
- Le informazioni vengono raccolte automaticamente in un set di dati sulle fonti degli annunci e sulle spese. Con questi dati, puoi creare un cruscotto KPI per valutare le prestazioni e i costi dei tuoi annunci.
- Se hai già collegato i tuoi account pubblicitari, non è necessario configurarli nuovamente. Tutte le connessioni attive verranno visualizzate nell'elenco.
- Combina i set di dati per includere informazioni sulle fonti pubblicitarie e sulla spesa nella dashboard. Per fare ciò, scrivi una richiesta SQL, salva il risultato come un set di dati e crea un grafico.