I set di dati contengono informazioni su lead, affari, aziende e altri elementi di Bitrix24. Ogni elemento dispone di più set di dati che includono automaticamente sia i campi standard che personalizzati. Utilizza questi set di dati per creare i grafici e analizzare gli indicatori di prestazione aziendale.
In questo articolo esaminiamo i set di dati relativi ad attività, fasi e dipendenze nel CRM, di come integrarli e di come creare i grafici.
Set di dati:
- crm_activity — attività negli elementi CRM
- crm_stages — Fasi degli elementi CRM
- crm_entity_relation — Dipendenze degli elementi CRM
Esempi:
Seleziona un set di dati
crm_activity — attività negli elementi CRM. Attività — crm_activity: Questo set fornisce i dettagli sulle attività negli elementi CRM. Potrai scoprire quali attività sono collegate ai tuoi affari, contatti o aziende, con la loro tipologia, scadenze e persone responsabili.
crm_activity
Campo | Descrizione | Tipo del campo |
---|---|---|
ID | Identificatore dell'attività | Numero |
SUBJECT | Nome dell'attività (per esempio, "Comunicare con il cliente") | Stringa |
ASSOCIATED_ENTITY_ID | Identificatore dell'elemento collegato | Numero |
TYPE_ID | Codice del tipo di attività: 2 — chiamata, 4 — email, 6 — azione personalizzata. I valori 1 - riunione e 3 - attività sono obsoleti. Utilizza invece l'attività 6: azione personalizzata. | Numero |
PROVIDER_ID | Specifica il tipo di attività nel CRM. Ad esempio, un modulo web verrà contrassegnato CRM_WEBFORM. | Stringa |
PROVIDER_TYPE_ID | Specifica la categoria di attività all'interno di un determinato tipo di attività nel CRM. Ad esempio, per un modulo web, questo campo mostrerà il tuo identificatore. | Stringa |
TYPE_NAME | Nome del tipo di attività: "Riunione", "Chiamata" | Stringa |
OWNER_ID | Identificatore dell'elemento CRM collegato | Numero |
OWNER_TYPE_ID | Codice del tipo dell'elemento CRM: 1 - lead, 2 - affare, 3 - contatto, 4 - azienda | Numero |
OWNER_TYPE_NAME | Digita il nome dell'elemento CRM collegato | Stringa |
PRIORITY_ID | Codice del livello di priorità: 2 – medio, 3 – alto | Numero |
PRIORITY_NAME | Livello di priorità | Stringa |
DIRECTION_ID | Identificatore della pipeline | Numero |
DIRECTION_NAME | Nome della pipeline | Stringa |
STATUS_ID | ID codice stato: 1 - In sospeso, 2 - Completato, 3 - Completato automaticamente | Numero |
STATUS_NAME | Nome dello stato | Stringa |
COMPLETED | Attività completata (S - sì, N - no) | Stringa |
DATE_CREATE | Data e ora di creazione dell'attività | Data |
START_TIME | Ora di inizio dell'attività | Data |
END_TIME | Orario di completamento dell'attività | Data |
DEADLINE | Scadenza dell'attività | Data |
DATE_MODIFY | Data dell'ultima modifica | Data |
AUTHOR | Identificatore e nome del dipendente che ha creato l'attività | Stringa |
AUTHOR_ID | Identificatore del dipendente che ha creato l'attività | Numero |
AUTHOR_NAME | Nome del dipendente che ha creato l'attività | Stringa |
EDITOR | Identificatore e nome del dipendente che ha modificato l'attività | Stringa |
EDITOR_ID | Identificatore del dipendente che ha modificato l'attività | Numero |
EDITOR_NAME | Nome del dipendente che ha modificato l'attività | Cadena |
RESPONSIBLE | Identificatore e nome del responsabile dell'attività | Stringa |
RESPONSIBLE_ID | Identificatore del responsabile dell'attività | Numero |
RESPONSIBLE_NAME | Nome del responsabile dell'attività | Stringa |
DESCRIPTION | Descrizione dell'attività | Stringa |
DESCRIPTION_TYPE_ID | Codice del tipo di descrizione | Numero |
DESCRIPTION_TYPE_NAME | Tipo di descrizione | Stringa |
ORIGINATOR_ID | Identificatore dell'origine dati | Stringa |
ORIGIN_ID | Identificatore dell'elemento nell'origine dati | Stringa |
Alcune attività sono contrassegnate come azioni dell'utente, ad esempio gli incarichi(type_id=6). Per specificare il tipo di attività utilizza i campi PROVIDER_ID e PROVIDER_TYPE_ID, che permettono di visualizzare la categoria di una specifica attività nel CRM.
Valori di PROVIDER_ID e PROVIDER_TYPE_ID
Campo | PROVIDER_ID | PROVIDER_TYPE_ID |
---|---|---|
Contatore automatico | CALL_LIST | CALL_LIST |
Attività aggiunta tramite REST | CONFIGURABLE_REST_APP | CONFIGURABLE, può anche essere qualsiasi attività registrata tramite REST. Metodi per gestire un'attività configurabile Metodo per registrare un sottotipo di attività |
Spazi disponibili | CRM_CALENDAR_SHARING | CALENDAR_SHARING |
Consegna | CRM_DELIVERY | DELIVERY |
Documento da firmare | CRM_SIGN_DOCUMENT | SIGN_DOCUMENT |
Posta elettronica | CRM_EMAIL | EMAIL o EMAIL_COMPRESSED |
Attività aggiunta tramite REST | CRM_EXTERNAL_CHANNEL | ACTIVITY (obsoleto) Canali esterni |
Riunione | CRM_MEETING | MEETING (obsoleto) |
Messaggio WhatsApp | CRM_NOTIFICATION | NOTIFICATION (tutti i messaggi tranne quelli provenienti dal Sales center), SALESCENTER_PAYMENT_SENT (messaggi da Sales center) |
Pagamento | CRM_PAYMENT | PAYMENT |
Assegnazioni del flusso di lavoro | CRM_REQUEST | REQUEST |
Messaggio SMS | CRM_SMS | SMS |
Incarico | TASKS | TASK |
Incarico, nuovo | CRM_TASKS_TASK | TASKS_TASK |
Commento sull'incarico | CRM_TASKS_TASK_COMMENT | TASKS_TASK_COMMENT |
Attività | CRM_TODO | TODO |
Modulo CRM compilato | CRM_WEBFORM | ID del Modulo CRM compilatoo |
Chat del canale aperto | IMOPENLINES_SESSION | ID della chat del canale aperto |
Attività aggiunta tramite REST | REST_APP | Qualsiasi valore registrato tramite questo REST. Metodo per registrare un sottotipo di attività |
Documento della gestione inventario | STORE_DOCUMENT | STORE_DOCUMENT_PRODUCT o STORE_DOCUMENT_SERVICE |
Visita | VISIT_TRACKER | VISIT |
Chiamata | VOXIMPLANT_CALL | CALL |
conferenza Zoom | ZOOM | ZOOM_CONF_START |
crm_stages — fasi degli elementi CRM. Questo set contiene le informazioni sulle fasi degli elementi CRM. Puoi scoprire le fasi attuali degli affari o dei processi SPA, compresi i loro nomi e l'ordine.
crm_stages
Campo | Descrizione | Tipo del campo |
---|---|---|
ID | Identificatore del registro | Numero |
ENTITY_TYPE_ID | Identificatore del tipo di elemento | Numero |
STATUS_ID | Identificatore della fase corrente dell'elemento | Stringa |
NAME | Nome della fase corrente dell'elemento | Stringa |
CATEGORY_ID | Identificatore della pipeline dell'elemento | Numero |
CATEGORY_NAME | Nome della pipeline dell'elemento | Stringa |
SORT | Classifica ordine | Numero |
SEMANTICS | Tipo della fase: null per fasi intermedie, 'S' per successo, 'F' per fallimento | Stringa |
crm_entity_relation — dipendenze degli elementi CRM. Fornisce le informazioni sulle connessioni tra gli elementi CRM. Puoi vedere come gli affari sono collegati ai contatti o alle aziende e come gli elementi CRM interagiscono tra loro.
crm_entity_relation
Campo | Descrizione | Tipo del campo |
---|---|---|
SRC_ENTITY_TYPE_ID | Identificatore del tipo di elemento di origine (ad esempio lead - 1, affare - 2, contatto - 3, azienda - 4, fattura - 31, preventivo - 7, dettagli - 8) | Numero |
SRC_ENTITY_ID | Identificatore dell'elemento di origine | Numero |
SRC_ENTITY_DATASET_NAME | Nome del set di dati dell'elemento di origine | Stringa |
DST_ENTITY_TYPE_ID | Identificatore del tipo di elemento collegato (ad esempio lead - 1, affare - 2, contatto - 3, azienda - 4, fattura - 31, preventivo - 7, dettagli - 8) | Numero |
DST_ENTITY_ID | Identificatore dell'elemento collegato | Numero |
DST_ENTITY_DATASET_NAME | Nome del set di dati dell'elemento collegato | Stringa |
Come creare un grafico
Vai nella sezione Generatore BI ed effettua le seguenti azioni:
- Apri la scheda Charts.
- Fai clic su + Chart.
- Seleziona il set di dati dall'elenco.
- Scegli un formato per mostrare i dati: numero grande, tabella, grafico a linee o altri.
- Fai clic su Create new chart.
Combina i set di dati
Combina i set di dati per identificare quali attività sono collegate agli affari nel tuo rapporto.
Vai nella sezione Generatore BI ed effettua le seguenti azioni:
- Apri SQL > SQL Lab.
- Seleziona lo schema bitrix24.
- Immetti la richiesta SQL e fai clic su Run.
Il nuovo set include le informazioni dai campi specificati nella richiesta SQL. Puoi salvarlo come set di dati per creare un grafico per la dashboard.
Generatore BI: crea un grafico basato su un set di dati virtuale
Se stai combinando i set di dati per la prima volta, esamina l'esempio di richiesta.
Esempio di una richiesta SQL
Di seguito è riportata una richiesta SQL per estrarre i dati da due set: affari (crm_deal) e attività (crm_activity). Puoi copiarlo e vedere come funziona.
La richiesta seleziona un affare specifico con l'ID 7675, riportando i propri dati, il responsabile e l'elenco delle attività collegate. Prima di eseguire la richiesta, assicurati di sostituire l'ID affare con ciò di cui hai bisogno.
SELECT crm_deal.ID AS "Identificatore dell'affare", crm_deal.TITLE AS "Nome dell'affare", crm_deal.ASSIGNED_BY AS "Responsabile", crm_activity.ID AS "ID dell'attività", crm_activity.SUBJECT AS "Oggetto dell'attività", crm_activity.DEADLINE AS "Scadenza" FROM crm_deal LEFT JOIN crm_activity ON crm_activity.OWNER_ID = crm_deal.ID AND crm_activity.OWNER_TYPE_ID = '2' WHERE crm_deal.ID = 7675;
SELECT — determina quali informazioni estrarre dal set di dati. Ad esempio, la richiesta SELECT crm_deal.ID AS "Identificatore dell'affare"
:
- seleziona ID dell'affare
ID
dal setcrm_deal
, - assegna il nome
ID dell'affare
, - mostra il risultato in una colonna separata nella tabella.
FROM — specifica il set principale da cui vengono estratti i dati. Per esempio, crm_deal
.
LEFT JOIN — collega la tabella crm_deal
con crm_activity
. La richiesta collega l'affare con le attività. LEFT JOIN viene utilizzato per visualizzare tutti gli affari, anche quelli che non hanno attività collegate.
WHERE — filtra i risultati e mostra solo un specifico affare e le sue attività. Per ottenere i dati da un altro affare, sostituisci il valore 7675
con l'ID desiderato. Se vuoi vedere tutti gli affari e le loro attività, rimuovi la condizione WHERE.
Riepilogo
- I set di dati contengono informazioni su lead, affari, aziende e altri elementi di Bitrix24. Ogni elemento dispone di più set di dati che includono automaticamente sia i campi standard che personalizzati.
- Nel caso di attività, fasi e dipendenze nel CRM, sono presenti tre set di dati: attività sugli elementi CRM (crm_activity), fasi degli elementi CRM (crm_stages), dipendenze sugli elementi CRM (crm_entity_relation).
- Utilizza questi set di dati per creare i grafici e analizzare gli indicatori di prestazione aziendale. I grafici mostreranno le tendenze nelle attività completate, i progressi attraverso le diverse fasi degli affari e le connessioni tra gli elementi del CRM.
- Puoi anche combinare i set di dati, ad esempio, per vedere quali attività collegate hanno i prodotti. Per fare ciò, scrivi una richiesta SQL, salva il risultato come set di dati e crea un grafico.
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