Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Applicazione mobile
Come iniziare?
Feed
Messenger
Pagina principale: vibe
Calendario
Bitrix24 Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CoPilot — IA in Bitrix24
CRM
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM
Sales Intelligence
Generatore Bi
Bitrix24 Market
Siti e store
CRM + Online store
Online store
Azienda
Knowledge base
Firma elettronica
Firma elettronica per HR
Automazione
Flussi di lavoro
Marketing
Gestione inventario
Telefonia
Mio profilo
Impostazioni
Abbonamento
Enterprise
Bitrix24 On-Premise
Applicazione Desktop
Domande generali
Aggiornamenti degli articoli (archivio)
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Supporto Bitrix24

Configura i parametri di un modello di flusso di lavoro

Un modello di processo aziendale è un insieme di azioni preconfigurate che consente di avviare rapidamente i processi. Per utilizzare un modello, completa la sezione Parametri modello.

Vai nella sezione Automazione > Flussi di lavoro > Flussi di lavoro in Feed > si apre il modulo del flusso di lavoro richiesto.

Fai clic su Impostazioni (⚙️) > Configura flussi di lavoro.

Apri un modello esistente o creane uno nuovo.
Modello processo aziendale sequenziale
Modello di processo aziendale guidato dallo stato

Quindi, fai clic su Parametri modello.

Specifica le informazioni generali

Nella scheda Generale, completa i seguenti campi:

  • Titolo: inserisci il nome da visualizzare nell'elenco dei modelli.
  • Descrizione: specifica lo scopo del flusso di lavoro.
  • Scegli uno dei modi per avviare automaticamente il flusso di lavoro:
    Quando aggiunto: viene avviato quando un utente crea un elemento del flusso di lavoro.
    Quando modificato: viene avviato quando un utente modifica un elemento del flusso di lavoro.
  • Per avviare manualmente, disabilita l'opzione Esecuzione automatica.
  • Non mostrare nel menu di avvio manuale: se l'opzione è disabilitata, il modello verrà mostrato nel tuo elenco e nell'elenco degli utenti con hanno le autorizzazioni per avviare i processi.
  • Ordina: regola l'ordine di visualizzazione del modello nell'elenco. I numeri più bassi appaiono più in alto nell'elenco. Ad esempio, utilizza 1 per il primo modello, 2 per il secondo e così via.

Fai clic su Salva.

Aggiungi parametri, variabili e costanti

Parametri.Si tratta di dati che non possono essere modificati dopo l'avvio di un flusso di lavoro. Questi valori vengono definiti da un utente prima di eseguire il flusso di lavoro.

Variabili. Si tratta di valori temporanei che possono essere modificati dopo l'avvio di un flusso di lavoro. Ad esempio, l'importo dell'acquisto o il nome del dipendente responsabile.

Costanti. Si tratta di valori che non possono essere modificati dopo al'avvio di un flusso di lavoro. Ad esempio, il nome dell'azienda o l'indirizzo dell'ufficio.

Nelle schede Parametri, Variabili e Costanti, fai clic su Aggiungi e completa i campi. Ogni scheda ha lo stesso insieme di campi.

  • ID: assegna un codice o un numero univoco a ogni parametro, variabile e costante. Inserisci un valore personalizzato o lascia il valore predefinito. Ciò impedisce i duplicati e semplifica la ricerca e la modifica dei valori.
  • Nome e Descrizione: li specifica per un parametro, una variabile o una costante. Ad esempio, chiedi a un dipendente di specificare l'importo dell'acquisto.
  • Tipo: seleziona il tipo di valore richiesto dall'elenco. Ciò garantisce la corretta esecuzione del flusso di lavoro durante l'archiviazione e l'elaborazione dei dati. A seconda del tipo, è possibile impostare dei parametri aggiuntivi. Ad esempio, specifica la valuta per il tipo Denaro.
  • Obbligatorio: gli utenti non potranno avviare il flusso di lavoro se non specificano un valore.
  • Multiplo: gli utenti possono specificare più valori.
  • Valore predefinito: impostalo manualmente o aggiungilo utilizzando il modulo Inserisci valore. Il campo verrà compilato automaticamente, ma gli utenti potranno modificarlo. Ad esempio, per la variabile Denaro, inserisci un importo specifico in EURO.
    Modulo Inserisci valore"

Fai clic su OK e Salva.

Configura l'accesso

Imposta le autorizzazioni di accesso per il modello per consentire ai tuoi colleghi di utilizzarlo. Apri la scheda Accessi. Fai clic sui tre punti (...) accanto a un campo di autorizzazione, seleziona gli utenti e fai clic su Salva.

  • Accesso negato: gli utenti non possono vedere il modello nell'elenco.
  • Lettura: gli utenti possono visualizzare il modello.
  • Aggiungi: gli utenti possono aggiungere valori.
  • Modifica: gli utenti possono aggiungere, modificare ed eliminare valori.
  • Modifica limitata: gli utenti possono solo modificare i valori. Non possono essere eliminati o aggiunti.
  • Accesso completo: tutte le azioni sono consentite.
  • Visualizza nel panello di controllo e Crea nel panello di controllo: questi campi non devono essere completati.
Le autorizzazioni di accesso al flusso di lavoro hanno la priorità sulle autorizzazioni del modello. Se un utente ha accesso completo al flusso di lavoro ma gli viene negato l'accesso al modello, può comunque eseguire qualsiasi azione con il modello.
Crea un nuovo flusso di lavoro nel Feed

Riepilogo

  • Un modello di processo aziendale è un insieme di azioni preconfigurate che consente di avviare rapidamente i processi. Per utilizzare un modello, completa la sezione Parametri modello.
  • Vai nella sezione Automazione > Flussi di lavoro > Flussi di lavoro in Feed > si apre il modulo del flusso di lavoro richiesto.
  • Apri un modello esistente o creane uno nuovo. Fai clic su Parametri modello. Completa le schede Parametri, Variabili e Costanti e configura le autorizzazioni di accesso per il modello.
  • Le autorizzazioni di accesso al flusso di lavoro hanno la priorità sulle autorizzazioni del modello.

Articoli consigliati:

Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Configura i tempi di esecuzione delle attività nei flussi di lavoro Aggiungi uno script intelligente a un processo aziendale