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Supporto Bitrix24

Monitoraggio delle chiamate: numeri SIP PBX

Valuta l'efficacia delle fonti pubblicitarie utilizzando il monitoraggio delle chiamateil monitoraggio delle chiamate è un modo per tenere traccia delle chiamate per determinare da quale fonte provengono i clienti di Bitrix24. Ad esempio, crei campagne pubblicitarie su Google Ads, Instagram e Facebook. Con questa funzione, puoi assegnare un numero di telefono diverso per ciascuna fonte e quindi analizzare quale piattaforma attira più clienti verso la tua attività.
Configura i parametri UTM per Google Ads e Facebook

Le impostazioni di monitoraggio delle chiamate differiscono per ciascun tipo di connessione telefonica:

  • I numeri noleggiati supportano il monitoraggio delle chiamate per impostazione predefinita e non richiedono configurazioni aggiuntive.
  • Quando si utilizza un'app di Market, potrebbero essere necessarie configurazioni aggiuntive dall'app.
  • Quando si collega il PBX usando il connettore SIP, sarà necessario applicare impostazioni aggiuntive sia sul lato Bitrix24 che sul PBX.

In questo articolo, vediamo le configurazioni del PBX SIP per il corretto funzionamento del monitoraggio delle chiamate.


1. Configura il tuo PBX per trasferire il numero di destinazione al monitoraggio delle chiamate

Per connettere il SIP PBX a Bitrix24, è necessario disporre di un account SIP. I dati di connessione vengono forniti dal tuo PBX: server, login e password.

Puoi avere un account SIP e più numeri di telefono collegati. Quando i clienti chiamano questi numeri, tutte le chiamate raggiungeranno il tuo PBX con un unico account SIP.

In Bitrix24, il server, il login e la password vengono visualizzati nei parametri di connessione PBX, ma lì non è possibile specificare il numero di telefono. Pertanto, non è possibile vedere quale numero ha chiamato il cliente in Dettagli chiamata. Utilizzando le intestazioni tecniche, puoi trasferire il numero di destinazione dal PBX a Bitrix24 e utilizzarlo nel monitoraggio delle chiamate.

SIP utilizza intestazioniL'intestazione SIP fa parte del protocollo SIP (Session Initiation Protocol) che trasmette i dettagli della chiamata. Ad esempio, l'intestazione SIP contiene informazioni sul chiamante e sul destinatario della chiamata. offerte speciali che contengono informazioni sul numero di destinazione:

  • L'intestazione to è il numero del destinatario della chiamata.
  • L'intestazione diversion è il numero utilizzato per l'inoltro delle chiamate.

Puoi trasmettere il tuo numero PBX solo nelle intestazioni to o diversion. Il monitoraggio delle chiamate non supporta la determinazione dei numeri in altre intestazioni, ad esempio CALLED_DID, X-trunk, etc.

Non tutti i PBX trasmettono queste intestazioni per impostazione predefinita. Contatta il tuo provider telefonico o l'amministratore per configurare correttamente il tuo PBX..


2. Controlla la configurazione della connessione SIP in Bitrix24

Per trasferire chiamate a Bitrix24 con numeri diversi, configura la connessione PBX. Apri la sezione CRM > Add-on > Telefonia > Configura numeri > scegli la connessione SIP.

Apri la scheda Numeri PBX SIP.

Per impostazione predefinita, solo l'amministratore dell'account ha accesso a queste impostazioni. I dipendenti regolari devono avere le autorizzazioni di accesso alla gestione dei numeri.
Autorizzazioni di accesso ai servizi di telefonia Bitrix24

Abilita l'opzione Ottieni il numero di destinazione dalle intestazioni SIP. I dati dell'intestazione possono differire a seconda della configurazione del PBX. Le informazioni in queste intestazioni possono variare a seconda della configurazione del PBX SIP, quindi utilizza il campo Priorità intestazione per specificare l'ordine in cui Bitrix24 controllerà le intestazioni. Ad esempio, se selezioni diversion, to, il sistema determinerà il numero in base all'intestazione diversion.

Come vengono elaborate le intestazioni SIP?

Ecco come funziona:

  1. Il cliente compone il suo numero PBX SIP.
  2. Una volta che la chiamata raggiunge il PBX, il sistema genera una richiesta speciale. Il PBX ottiene il numero di destinazione in questa richiesta e lo inserisce nell'intestazione to o diversion.
  3. La chiamata viene instradata dal PBX a Bitrix24 con il numero PBX nell'intestazione. Questo numero è definito nel sistema di monitoraggio delle chiamate come il numero a cui è arrivata la chiamata.

Per verificare se le intestazioni vengono trasmesse, apri la pagina Dettagli chiamata. Se il numero non è presente nei campi diversion o to, significa che il PBX non lo trasmette.
Visualizza registri chiamate (log)

Log Il campo Diversion nel registro è l'intestazione in cui il PBX trasmette il numero

I numeri di intestazione vengono automaticamente salvati nel campo Numeri di telefono. Se non ci sono ancora state chiamate in arrivo verso quel numero, puoi aggiungerlo manualmente all'elenco. Tieni presente che puoi eliminare i numeri creati manualmente, ma non è possibile eliminare i numeri aggiunti automaticamente.

3. Assegna numeri PBX SIP alle fonti pubblicitarie

Dopo una chiamata in entrata andata a buon fine, il numero verrà visualizzato nel CRM > Analisi > Sales Intelligence > Monitoraggio chiamate > Numeri di telefono. Assegna ciascun numero a un'origine annuncio separata e monitora il modo in cui i tuoi clienti hanno trovato l'annuncio.

Nell'elenco degli elementi CRM, l'origine annuncio viene visualizzata nella colonna Percorso cliente.

Apri la scheda dell'elemento CRM e visualizza il campo Sales Intelligence per vedere l'origine dell'annuncio e il numero di destinazione.


Riepilogo

  • Il monitoraggio delle chiamate è un modo per monitorare le chiamate per determinare da quale fonte pubblicitaria ha chiamato il cliente. È necessario configurare il numero trasmesso per il corretto funzionamento del monitoraggio delle chiamate nel PBX SIP.
  • SIP utilizza le intestazioni to e diversion per trasmettere i dettagli del numero di destinazione a Bitrix24.
  • Dopo una chiamata in entrata andata a buon fine, il numero verrà visualizzato nel CRM > Analisi > Sales Intelligence > Monitoraggio chiamate > Numeri di telefono.
  • Assegna ciascun numero a un'origine annuncio separata e monitora il modo in cui i tuoi clienti hanno trovato l'annuncio.
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