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Come configurare i parametri UTM per Google Ads e Facebook

Per monitorare il ROI pubblicità (ossia il tasso di rendimento di un investimento di marketing) in Google Ads e Facebook, occorre configurare i parametri UTM per queste piattaforme pubblicitarie.

  • Come configurare i parametri UTM in Google Ads
  • Come configurare i parametri UTM in Facebook

  • Come configurare i parametri UTM in Bitrix24

    Vai nella sezione Sales intelligence > fai clic su Google Ads/Facebook > Aggiungi origine.

    Inserisci la sorgente del traffico nel campo utm_source (puoi inserire qualsiasi valore a piacere, ad esempio, google). Copia i valori utm_source e utm_content della sezione Parametri UTM. Accedi a Google Ads o Facebook e aggiungi questi valori all’URL del tuo sito mentre crei un annuncio.

    Parametri UTM e i loro valori in Google Ads

    • utm_source: indica la sorgente del traffico (posta elettronica, servizi di pubblicità, ecc.);
    • utm_content: viene applicato per distinguere contenuti simili o i link inseriti nello stesso annuncio;
    • {campaignid}: l’ID della campagna che consente di identificare il nome della campagna relativa al tuo annuncio;
    • {adgroupid}: l’ID del gruppo di annunci che indica in quale gruppo di annunci è stato pubblicato il tuo annuncio;
    • {targetid}: l’ID della parola chiave.

    Parametri UTM e i loro valori in Facebook

    • {{campaign.id}}: l’ID della campagna;
    • {{adset.id}}: l’ID del gruppo di annunci;
    • {{ad.id}}: l’ID dell’annuncio.

    Per raccogliere i dati relativi alle campagne pubblicitarie, occorre inserire gli appositi parametri UTM. Puoi farlo mentre crei un annuncio. Accedi al tuo account Google Ads. Fai clic su Nuova campagna. Segui tutti i passaggi fino alla pagina Annunci.

    Nel campo URL finale indica l’URL del tuo sito con i parametri UTM:

    https://yoga-on-line.bitrix24.site/?utm_source=google&utm_content=cid|{campaignid}|gid|{adgroupid}|kwid|{targetid}

    Puoi inoltre creare un modello di monitoraggio per impostare lo stesso URL di destinazione con i tuoi parametri UTM a un gruppo di annunci, a una campagna o all’intero account. Il modello di monitoraggio verrà applicato automaticamente a tutte le campagne all’interno delle quali è stato configurato.

    Creando una campagna, puoi fare clic su Opzioni URL annuncio e indicare un link con i tuoi parametri UTM nel campo Modello di monitoraggio:

     
    
    {lpurl}?utm_source=google&utm_content=cid|{campaignid}|gid|{adgroupid}|kwid|{targetid}

    Il parametro {lpurl} è l’URL finale che viene aggiunto agli URL degli annunci.

    Ad esempio, se l'URL finale è example.com e vuoi indirizzare gli utenti alla pagina example.com?tracking=123 il modello di monitoraggio per il tuo annuncio dinamico della rete di ricerca deve includere il parametro {lpurl}?tracking=123. Il parametro {lpurl} verrà sostituito dall'URL della pagina di destinazione dinamico.

    Come configurare un modello di monitoraggio per l’intero account

    Per impostare un modello di monitoraggio, fai clic su Tutte le campagne > Impostazioni > Impostazioni account. Seleziona Monitoraggio > inserisci i parametri nel campo Modello di monitoraggio.

    I parametri UTM verranno applicati a tutti gli annunci di questo account.

    Come configurare un modello di monitoraggio per una campagna

    È possibile impostare un modello di monitoraggio quando si crea o si configura una campagna. Seleziona una delle campagne > Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Opzioni URL campagna. Inserisci i parametri necessari nel campo Modello di monitoraggio.

    I parametri UTM verranno applicati a una specifica campagna.

    Come configurare un modello di monitoraggio per un gruppo di annunci

    Puoi impostare un modello di monitoraggio mentre configuri un gruppo di annunci. Seleziona uno dei gruppi > Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Opzioni URL Gruppo di annunci. Indica i parametri necessari nel campo Modello di monitoraggio.

    I parametri UTM verranno applicati agli annunci di uno specifico gruppo.

    Sono previsti due tipi di visualizzazione dell’interfaccia: visualizzazione dettagliata e di riepilogo. Fai clic su Cambia visualizzazione per passare da una visualizzazione all’altra.


    Come configurare i parametri UTM in Facebook

    Tramite l'aggiunta dei parametri UTM agli URL di destinazione utilizzati nelle campagne pubblicitarie, puoi raccogliere informazioni e creare rapporti dettagliati relativi alle spese di pubblicità. Puoi configurare i parametri UTM mentre crei un annuncio in Facebook ads manager.

    Per fare ciò, attiva l’opzione Aggiungi l’URL di un sito web e indica l’URL del tuo sito.

    Fai clic su Crea un parametro URL.

    Successivamente, compila i campi Origine della campagna e Contenuto della campagna.

    • Origine della campagna: indica il tuo utm_source.
    • Contenuto della campagna: aggiungi il parametro utm_content.

    Dopodiché, fai clic su Applica.

    Trova maggiori informazioni sulle inserzioni di Facebook nell’articolo Creazione di una campagna in Gestione inserzioni.


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