Il modulo CRM di contatto serve per identificare il cliente nella Live chat e per ottenere i suoi informazioni di contatto che in seguito verranno aggiunte alla scheda CRM.
Oltre ad abilitare o disabilitare il modulo CRM di contatto nella Live chat, puoi anche configurare la visualizzazione di questo modulo: dopo il primo messaggio del cliente oppure prima che il cliente inizi a scrivere nella Live chat.
Come attivare il modulo CRM di contatto?
Accedi alle impostazioni del Canale aperto. Vai nella sezione Azioni automatiche.
Puoi abilitare o disabilitare il modulo CRM di contatto utilizzando il segno di spunta nell’apposita sezione. Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.
Quando l’opzione Use CRM form to ask for contact information in the live chat (Usa il modulo CRM per chiedere informazioni di contatto nella Live chat) è abilitata, puoi selezionare uno specifico modulo CRM dall’elenco di quelli attivi in Bitrix24, nonché in che modo visualizzare questo modulo.
- Wait for customer’s first message (Attendi il primo messaggio del cliente): il cliente scrive il primo messaggio nella chat, dopodiché gli viene inviato un modulo CRM. È un’opzione predefinita.
- Before conversation (Prima della conversazione): il cliente non può scrivere nella chat finché non compila il modulo CRM.
Modulo CRM predefinito
In Bitrix24 è disponibile il modulo CRM predefinito Contact information form for use with Open Channels (Modulo di contatto da utilizzare nei Canali aperti). Puoi trovarlo nella sezione CRM > Moduli CRM.
Questo modulo prevede 4 campi: Nome, Cognome, Telefono ed E-mail. Il modulo predefinito non può essere eliminato, tuttavia, è possibile disabilitarlo o modificarne i campi.
Come funziona?
Il cliente ti contatta via Live chat.
Se è abilitata l’opzione Wait for customer’s first message (Attendi il primo messaggio del cliente), il modulo CRM apparirà subito dopo il primo messaggio del cliente.
Se è abilitata l’opzione Before conversation (Prima della conversazione), il modulo CRM apparirà non appena il cliente apre la finestra di dialogo.
Tutti i dati del cliente verranno inviati alla chat dell’agente.
Questi dati verranno salvati anche nella scheda CRM.
Nelle impostazioni del modulo CRM viene impostato quali elementi verranno creati nel CRM: Lead, Cliente, Offerta + cliente, Preventivo + cliente. Se passare dalla nuova progettazione dei moduli CRM a quella classica e viceversa, le impostazioni del modulo CRM rimarranno invariate. Occorre modificarle manualmente.
Inviare dati aggiuntivi al widget sito web
Il widget sito web Bitrix24 può ricevere dati aggiuntivi da sistemi esterni. Ad esempio, è possibile inviare i dati di contatto del cliente da sistemi per la fatturazione elettronica.
Se al widget sito web sono stati inviati il nome o il cognome e l'e-mail del cliente, la visualizzazione del modulo CRM verrà disattivata automaticamente, anche se la rispettiva opzione è abilitata.