Supporto Bitrix24

Modulo CRM di contatto nella Live chat

Il modulo CRM di contatto serve per identificare il cliente nella Live chat e per ottenere i suoi informazioni di contatto che in seguito verranno aggiunte alla scheda CRM.

Oltre ad abilitare o disabilitare il modulo CRM di contatto nella Live chat, puoi anche configurare la visualizzazione di questo modulo: dopo il primo messaggio del cliente oppure prima che il cliente inizi a scrivere nella Live chat.

Il modulo CRM di contatto viene supportato solo nella Live chat del Canale aperto. Per quanto riguarda gli altri Сanali aperti, puoi utilizzare qualsiasi altro modulo CRM oppure un modulo CRM aggiunto tramite il Sales Center.


Come attivare il modulo CRM di contatto?

Accedi alle impostazioni del Canale aperto. Vai nella sezione Azioni automatiche.

Puoi abilitare o disabilitare il modulo CRM di contatto utilizzando il segno di spunta nell’apposita sezione. Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.

Quando l’opzione Use CRM form to ask for contact information in the live chat (Usa il modulo CRM per chiedere informazioni di contatto nella Live chat) è abilitata, puoi selezionare uno specifico modulo CRM dall’elenco di quelli attivi in Bitrix24, nonché in che modo visualizzare questo modulo.

  • Wait for customer’s first message (Attendi il primo messaggio del cliente): il cliente scrive il primo messaggio nella chat, dopodiché gli viene inviato un modulo CRM. È un’opzione predefinita.
  • Before conversation (Prima della conversazione): il cliente non può scrivere nella chat finché non compila il modulo CRM.

Modulo CRM predefinito

In Bitrix24 è disponibile il modulo CRM predefinito Contact information form for use with Open Channels (Modulo di contatto da utilizzare nei Canali aperti). Puoi trovarlo nella sezione CRM > Moduli CRM.

Questo modulo prevede 4 campi: Nome, Cognome, Telefono ed E-mail. Il modulo predefinito non può essere eliminato, tuttavia, è possibile disabilitarlo o modificarne i campi.

Leggi di più sulla creazione dei moduli CRM in Bitrix24 nell’articolo Nuova progettazione dei moduli CRM.


Come funziona?

Il cliente ti contatta via Live chat.

Se è abilitata l’opzione Wait for customer’s first message (Attendi il primo messaggio del cliente), il modulo CRM apparirà subito dopo il primo messaggio del cliente.

Se è abilitata l’opzione Before conversation (Prima della conversazione), il modulo CRM apparirà non appena il cliente apre la finestra di dialogo.

Tutti i dati del cliente verranno inviati alla chat dell’agente.

Questi dati verranno salvati anche nella scheda CRM.

Nelle impostazioni del modulo CRM viene impostato quali elementi verranno creati nel CRM: Lead, Cliente, Offerta + cliente, Preventivo + cliente. Se passare dalla nuova progettazione dei moduli CRM a quella classica e viceversa, le impostazioni del modulo CRM rimarranno invariate. Occorre modificarle manualmente.


Inviare dati aggiuntivi al widget sito web

Il widget sito web Bitrix24 può ricevere dati aggiuntivi da sistemi esterni. Ad esempio, è possibile inviare i dati di contatto del cliente da sistemi per la fatturazione elettronica.

Se al widget sito web sono stati inviati il nome o il cognome e l'e-mail del cliente, la visualizzazione del modulo CRM verrà disattivata automaticamente, anche se la rispettiva opzione è abilitata.

Leggi di più sulle impostazioni avanzate del widget della Live chat nella sezione Impostazione dell’autenticazione esterna dell’utente dell’articolo Widget sito web: impostazioni avanzate.


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