L’offerta è uno dei principali elementi CRM che rappresenta il processo di vendita di prodotti e servizi ai clienti.
Dove si trovano le offerte in Bitrix24
Puoi trovare le offerte nella sezione CRM > Offerte. Sono disponibili due modi di visualizzazione delle offerte: Elenco e Kanban. L’elenco è più adatto per cercare le informazioni e il kanban, invece, per valutare l'andamento delle vendite.
Caratteristiche principali delle offerte
- Per le offerte è prevista la scheda CRM che contiene tutte le informazioni relative al processo di vendita: i prodotti o servizi, l’importo, i dati del cliente. È possibile personalizzare la scheda CRM a seconda del settore di attività di cui si occupa l’azienda: puoi creare i campi necessari e configurare le autorizzazioni di accesso a essi, unire i campi nei blocchi e impostare la propria scheda CRM a tutti gli utenti.
- Se nella tua attività impieghi vari scenari di vendita, puoi separarli in diverse pipeline di vendita. Le fasi all’interno di queste pipeline consentono di gestire e monitorare efficacemente le relazioni con il cliente.
- Puoi configurare le autorizzazioni di accesso alle determinate fasi, azioni (ad esempio, aggiorna o elimina) e pipeline.
- Puoi automatizzare il processo di vendita utilizzando i trigger, le regole di automazione e i flussi di lavoro. Grazie a questi strumenti, è possibile spostare automaticamente le offerte ad altre fasi e pipeline, inviare e-mail e sms ai clienti, impostare gli incarichi e inviare promemoria ai dipendenti.
- È possibile valutare quali prodotti si vendono meglio, le prestazioni dei dipendenti e il valore dei tuoi profitti in tempo reale.
- In base alle offerte puoi creare i preventivi, le fatture e altri documenti secondo i tuoi modelli.