Bitrix24.CRM è uno strumento flessibile e potente, ma per un valido effetto è necessario adottare un approccio responsabile alla sua implementazione. Concordo sul fatto che una piccola azienda familiare e una grande azienda hanno obiettivi diversi. L'implementazione è la creazione di un prodotto per questi obiettivi :)
In generale, per utilizzare CRM, è necessario eseguire alcuni passaggi standard.
Personalizzazione CRM per un'attività specifica
Le specifiche e il tipo di attività della tua azienda, possono essere assolutamente qualsiasi oggetto, dovrai solo configurare alcuni parametri.
Prima di tutto, compila i libri di consultazione - alcuni "dizionari" del tuo sistema. Quali nomi avranno le fasi delle transazioni? Quale fonte potrebbe avere il contatto? Quali aree di attività può avere l'azienda?
Quindi, fai un elenco di ciò che offrirai ai clienti: beni o servizi. Puoi dividere l'assortimento in sezioni e fare riferimento agli elementi necessari con un paio di clic.
Come viene misurato il tuo articolo? Configura unità di misura (CRM > Impostazioni > Unità di misura). Inoltre, non dimentichiamoci del corretto calcolo delle tasse: imposta il loro tipo e le aliquote nella pagina Tasse (CRM > Impostazioni > Tasse).
L'email è il principale canale di comunicazione con i clienti e spesso devi gestire un grande numero di lettere simili nella struttura. Semplifica il tuo lavoro e crea modelli di email contenenti, ad esempio, saluti o arrivederci. Puoi andare oltre e impostare l'inserimento automatico del nome del cliente corrente, del nome dell'azienda o dell'importo della transazione.
Vale la pena inserire i dettagli della tua azienda nel sistema. Successivamente, ogni nuova fattura conterrà automaticamente i dati necessari per il pagamento.
Usi documenti non standard durante il lavoro? Crea modelli di fatture e preventivi personalizzati e usali facilmente nel tuo lavoro quotidiano.
Il prossimo passo importante, è riflettere sui ruoli di tutti i dipendenti e reparti della tua azienda. A cosa deve avere accesso un responsabile delle vendite, quando può ottenere i suoi dati un responsabile di reparto - imposta queste regole utilizzando i diritti di accesso.
Riempire CRM con i dati
Fatto! Bitrix24 è configurato e puoi iniziare a riempire il sistema con i dati.
Utilizza qualsiasi canale di comunicazione per acquisire nuovi clienti. Preferisci comunicare con i clienti per telefono? Utilizza la telefonia standard o collega un numero esistente utilizzando le applicazioni.
Sei più abituato a inviare e-mail? Attiva l'integrazione con la posta e il sistema salverà automaticamente i dati del cliente e la cronologia della corrispondenza.
Hai spostato la tua attività su internet? Colloca un modulo speciale sul tuo sito Web, e i dati da cui entreranno automaticamente nel sistema.
Hai i tuoi clienti e la tua base di affari? Nessun problema, utilizza lo strumento di importazione flessibile e continua a lavorare con i tuoi dati già in Bitrix24.
Inizio del lavoro
Bitrix24 ti consente di implementare un sistema di contabilità a tutti gli effetti, dal primo contatto con il cliente, alla transazione e al pagamento del conto!
Innanzitutto, ottieni i dati dei clienti. Incomincia a lavorare con un potenziale acquirente, guidalo gradualmente attraverso tutte le fasi e, in caso di successo, concludi l'affare.
Nel caso in cui la tua azienda non lavori con contatti "freddi", ma concluda subito accordi, utilizza la modalità senza lead.
Integrazione con altri servizi
Le aziende utilizzano spesso una varietà di strumenti software diversi nel loro lavoro. È importante essere in grado di collegare questi programmi insieme.
Bitrix24 ti permette di integrarti con:
L'approccio corretto all'implementazione di Bitrix24 è la chiave per il successo e lo sviluppo della tua azienda :)