Le dipendenze tra gli incarichi rappresentano una relazione tra gli incarichi che determina l’ordine in cui le attività aziendali verranno svolte, ovvero quali incarichi risultano principali e quali, invece, sono dipendenti.
Puoi creare le dipendenze tra gli incarichi direttamente dal diagramma di Gantt nella sezione Incarichi e progetti.
Da dove iniziare?
Seleziona un incarico principale. Lo spostamento delle date di inizio e fine di questo incarico influisce sull’esecuzione di uno o più incarichi, ovvero se cambi la data di inizio e fine dell'incarico principale, anche le date di inizio e fine degli incarichi secondari verranno spostate automaticamente. Invece, se cambi le date di inizio e fine dell’incarico secondario, le date di inizio e fine di quello principale rimarranno invariate.
Un incarico può essere legato a diversi incarichi, per questo viene verificato se la nuova dipendenza non contraddice la logica di quella già esistente. Se la contraddizione è confermata, la nuova dipendenza non verrà salvata e vedrai il seguente errore “I collegamenti circolari non sono consentiti”.
Tieni presente, che lo spostamento della data di scadenza dell’incarico principale non influisce in nessun modo sugli incarichi dipendenti. Questa regola riguarda solo la data di inizio e fine dell’incarico.
Tipologie di dipendenze tra gli incarichi
Esistono 4 tipologie di dipendenze:
- Fine-Inizio: spostando la data di fine dell'incarico principale, viene modificata anche la data di inizio dell’incarico dipendente;
- Inizio-Inizio: stessa data di inizio degli incarichi;
- Fine-Fine: stessa data di fine degli incarichi;
- Inizio-Fine: spostando la data di inizio dell'incarico principale, viene modificata anche la data di fine dell'incarico dipendente.
Attenzione! Assicurati di aver impostato la data di inizio e fine degli incarichi, altrimenti, il sistema di Bitrix24 non ti permetterà di creare le dipendenze tra di essi.
Come collegare gli incarichi?
Se metti il cursore del mouse sul blocco dell’incarico nel diagramma di Gantt puoi notare 2 cerchietti su entrambi lati dell’incarico. Per impostare una dipendenza tra gli incarichi, fai clic sulla data di inizio o fine dell’incarico e trascina il mouse verso l’altra data di inizio o fine in modo che appaia una linea tratteggiata.
L’incarico dal quale è stata trascinata la linea viene definito come incarico principale, e l’incarico verso il quale è stata trascinata la linea diventa quello dipendente.
Come rimuovere una dipendenza esistente?
Per rimuovere una dipendenza tra gli incarichi, fai clic con il mouse sulla freccia tra gli incarichi, dopodiché, fai clic su Elimina:
Il numero di funzionalità disponibili varia a seconda del piano di abbonamento. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la
tabella comparativa dei piani.