Per impostazione predefinita, tutte le e-mail vengono inviate tramite i server Bitrix24. Ma ogni dipendente può configurare l'invio di e-mail tramite un server SMTP di terze parti. È possibile farlo sia quando si collega una casella di posta elettronica a Bitrix24, sia quando si invia una email dal CRM.
Connettere una casella di posta elettronica a Bitrix24
È possibile indicare i parametri del server SMTP quando si collega una casella di posta a Bitrix24.
In seguito tutte le-email in uscita verranno inviate tramite il server SMTP indicato oppure tramite un altro servizio specificato.
Invio di e-mail dal CRM
Qualsiasi dipendente può configurare l'invio di e-mail tramite il server SMTP quando si invia una e-mail dal CRM.
Fai clic sul campo Da, dopodiché su Aggiungi mittente.
Inserisci il nome e l’indirizzo e-mail del mittente, dopodiché fai clic su SMTP server information e indica i dettagli del server SMTP.
Specifica il server, la porta, il nome utente e la password per accedere al server di posta. Fai attenzione quando inserisci i dettagli del server SMTP. Le email non verranno consegnate se i dati non sono corretti.
Impostazioni SMTP per alcuni servizi postali
Di solito, per abilitare l'invio di email tramite un server SMTP esterno, è sufficiente selezionare la casella e inserire una password, se richiesta.
Se la casella di posta elettronica era connessa tramite IMAP, per configurare le e-mail in uscita, oltre al nome utente e alla password, avrai bisogno anche di un server smtp e di una porta (465 o 587). Puoi ottenerli nella documentazione di ciascun servizio:
Alcune caratteristiche della configurazione del server SMTP:
- Dopo aver configurato il server SMTP, le e-mail verranno inviate tramite i server del servizio SMTP specificato.
- Si consiglia di non utilizzare i simboli # e ^ nelle password, poiché a causa di essi si potrebbero verificare problemi con le e-mail in uscita quando si utilizzano alcuni servizi SMTP.
- Le impostazioni del server SMTP sono disponibili per qualsiasi utente.
- Quando si collegano le e-mail in uscita tramite un server SMTP esterno, se si dispone di un certificato SSL, esso deve essere valido. Un certificato autofirmato non è adatto. La presenza del certificato viene individuata automaticamente.
- Quando si collega il server SMTP, occorre confermare di essere il proprietario della casella di posta elettronica tramite il codice e-mail.
- A questa opzione vengono applicati i limiti alle e-mail in uscita.
- I server SMTP spesso hanno i propri limiti e possono limitare l'invio di e-mail di massa o persino bloccare il tuo account se questi limiti vengono superati.
- Non è possibile configurare i mittenti aggiuntivi tramite il tuo server SMTP nella versione di Bitrix24 On-Premise.