Supporto Bitrix24

Invio di e-mail tramite il server SMTP

Per impostazione predefinita, tutte le e-mail vengono inviate tramite i server Bitrix24. Ma ogni dipendente può configurare l'invio di e-mail tramite un server SMTP di terze parti. È possibile farlo sia quando si collega una casella di posta elettronica a Bitrix24, sia quando si invia una email dal CRM.


Connettere una casella di posta elettronica a Bitrix24

È possibile indicare i parametri del server SMTP quando si collega una casella di posta a Bitrix24.

A seconda del protocollo di comunicazione, le impostazioni SMTP possono contenere un numero diverso di campi. Le impostazioni completi del server SMTP (il server, la porta, il login, la password) sono disponibili solo quando la casella di posta elettronica viene collegata tramite il protocollo di comunicazione IMAP.

In seguito tutte le-email in uscita verranno inviate tramite il server SMTP indicato oppure tramite un altro servizio specificato.


Invio di e-mail dal CRM

Qualsiasi dipendente può configurare l'invio di e-mail tramite il server SMTP quando si invia una e-mail dal CRM.

Fai clic sul campo Da, dopodiché su Aggiungi mittente.

Inserisci il nome e l’indirizzo e-mail del mittente, dopodiché fai clic su SMTP server information e indica i dettagli del server SMTP.

Specifica il server, la porta, il nome utente e la password per accedere al server di posta. Fai attenzione quando inserisci i dettagli del server SMTP. Le email non verranno consegnate se i dati non sono corretti.

Nota! Quando si collegano le e-mail in uscita tramite un server SMTP esterno, se si dispone di un certificato SSL, esso deve essere valido. Un certificato autofirmato non è adatto. La presenza del certificato viene individuata automaticamente.

La scelta di un mittente aggiuntivo è disponibile nelle sezioni per cui è previsto l’invio di e-mail: schede CRM (lead, contatti, attività, ecc.), regole di automazione e marketing CRM.


Impostazioni SMTP per alcuni servizi postali

Di solito, per abilitare l'invio di email tramite un server SMTP esterno, è sufficiente selezionare la casella e inserire una password, se richiesta.

Se la casella di posta elettronica era connessa tramite IMAP, per configurare le e-mail in uscita, oltre al nome utente e alla password, avrai bisogno anche di un server smtp e di una porta (465 o 587). Puoi ottenerli nella documentazione di ciascun servizio:


Alcune caratteristiche della configurazione del server SMTP:

  • Dopo aver configurato il server SMTP, le e-mail verranno inviate tramite i server del servizio SMTP specificato.
  • Si consiglia di non utilizzare i simboli # e ^ nelle password, poiché a causa di essi si potrebbero verificare problemi con le e-mail in uscita quando si utilizzano alcuni servizi SMTP.
  • Le impostazioni del server SMTP sono disponibili per qualsiasi utente.
  • Quando si collegano le e-mail in uscita tramite un server SMTP esterno, se si dispone di un certificato SSL, esso deve essere valido. Un certificato autofirmato non è adatto. La presenza del certificato viene individuata automaticamente.
  • Quando si collega il server SMTP, occorre confermare di essere il proprietario della casella di posta elettronica tramite il codice e-mail.
  • A questa opzione vengono applicati i limiti alle e-mail in uscita.
  • I server SMTP spesso hanno i propri limiti e possono limitare l'invio di e-mail di massa o persino bloccare il tuo account se questi limiti vengono superati.
  • Non è possibile configurare i mittenti aggiuntivi tramite il tuo server SMTP nella versione di Bitrix24 On-Premise.

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