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Autenticazione in due passaggi (OTP)

L’Autenticazione in due passaggi (OTP): è un modo aggiuntivo per proteggere il tuo account. Funziona se segui queste istruzioni:

  • In primo luogo, inserisci il tuo nome utente e la password.
  • In secondo luogo, inserisci un codice univoco monouso che viene generato in un'app speciale.

Anche se qualcuno conosce la tua password, non sarà in grado di accedere senza un codice speciale. Questo metodo di protezione è utilizzato dalla maggior parte dei servizi e Bitrix24 non fa eccezione.

Successivamente, vediamo come abilitare e configurare l'autorizzazione in due passaggi nel tuo account Bitrix24.

Prima di utilizzare l'autenticazione in due passaggi, è importante impostare l'ora e il fuso orario corretti sul cellulare. Si sconsiglia di modificare l'ora principale sul cellulare, ovvero quando ci si sposta tra diverse località, occorre cambiare il fuso orario manualmente o automaticamente

Abilita l'autorizzazione in due passaggi

Per abilitare l'autorizzazione in due passaggi, apri il profilo personale e fai clic su Sicurezza.

Nella sezione Sicurezza, fai clic su Connetti.

Segui le istruzioni per configurare l'autorizzazione in due passaggi.

  1. Scarica l'app Bitrix24 OTP che genera i codici monouso per accedere all'account.

  2. Esegui applicazione e clicca sull'icona per aggiungere un nuovo account.

  3. Scansiona il codice QR o inserisci il codice manualmente.

  4. Per completare la configurazione, inserisci il codice di conferma dell'app.

Fatto! Ora, dopo aver inserito il nome utente e la password, dovrai inserire anche una password monouso generata dall'app ogni volta che accedi al tuo account Bitrix24.

Puoi utilizzare qualsiasi applicazione per l’autenticazione in due passaggi che supporta l'algoritmo di generazione delle TOTP (Time-based One-Time Password).

Codici di recupero

L'autenticazione in due passaggi viene legata a un dispositivo mobile specifico, quindi se hai acquistato un nuovo gadget o hai perso il telefono, dovrai riconnetterlo. Tuttavia, per accedere al tuo account Bitrix24, ti servirà una password monouso, che non può essere inserita senza il tuo dispositivo mobile.

In questi casi, puoi utilizzare uno dei tuoi codici di recupero. Ogni codice può essere utilizzato una sola volta. Ti consigliamo vivamente di stampare questi codici o di salvarli come file di testo.

Se hai dimenticato o perso i tuoi codici di recupero, chiedi al tuo amministratore di disattivare temporaneamente l'autenticazione in due passaggi per te. Dopo aver effettuato l’accesso, potrai configurarla di nuovo.

Autenticazione in due passaggi obbligatoria per tutti gli utenti

Se vuoi rendere l’autenticazione in due passaggi obbligatoria per tutti gli utenti, fai clic su Impostazioni nel menu principale > scorri verso il basso fino alla sezione Impostazioni di sicurezza e attiva l’opzione Rendi l'autorizzazione in due passaggi obbligatoria per tutti gli utenti.

Puoi inoltre specificare il periodo di tempo entro il quale tutti i dipendenti dovranno attivare l'autenticazione in due passaggi.

Password applicazione

Se gli utenti che hanno attivato l'autorizzazione in due passaggi utilizzano anche dei servizi esterni che sincronizzano i dati con gli account Bitrix24 (app mobili e desktop, MS Office, MS Outlook, Google Calendar ed etc), è necessario generare una password separata speciale per ogni app affinché la sincronizzazione possa continuare.

Trovi la scheda Password applicazione nella sezione Sicurezza della pagina del tuo profilo:

Seleziona l'app per la quale hai bisogno di una password e fai clic su Ottieni password (ad esempio, l'app mobile).

Copia la password:

Ora inserisci la password copiata sul servizio di terze parti che stai utilizzando (ad esempio, il campo password dell'app mobile) invece della solita password. Importante: non utilizzare la password del tuo normale account Bitrix24.

Per le app mobili e desktop, la password viene generata automaticamente quando si accede per la prima volta dopo aver inserito la chiave monouso. Ma puoi anche ottenere una password speciale nella pagina App Passwords e usarla al posto della password nelle app mobili e desktop.

Errore OTP errata

Se l'opzione OTP è stata configurata correttamente ma la password generata dall'app OTP del telefono non è accettata, il problema potrebbe essere collegato alle Impostazioni dell’ora sul cellulare.

Al momento, la password OTP è valida per 30 minuti, pertanto, se la differenza oraria fra il tuo telefono e il tuo Bitrix24 è superiore a 30 minuti, non sarai in grado di accedere. Devi impostare lo stesso fuso orario per il tuo account Bitrix24 e per il tuo telefono.

Nel caso in cui il tuo account abbia un altro amministratore, può sempre disattivare l'opzione OTP nella pagina del tuo profilo.

Autenticazione in due passaggi nella versione di Bitrix24 On-Premise

Nella versione di Bitrix24 On-Premise è disponibile l’autenticazione in due passaggi basata sull’evento (HOTP, HMAC-Based One-Time Password Algorithm) o sul tempo (TOTP, Time-based One-Time Password Algorithm).

Puoi connettere l’autenticazione in due passaggi utilizzando l’app mobile o gli appositi dispositivi elettronici, ad esempio, portachiavi come Etoken.

Innanzitutto è necessario abilitare l'autenticazione in due assaggi nell'interfaccia amministrativa nella sezione Settings (Impostazioni) > Proactive protection (Protezione proattiva) > Two step authentication (Autenticazione in due passaggi). Configura le impostazioni necessarie nella sezione Parameters (Parametri), in particolare, seleziona l’algoritmo di generazione della password di default: basato sul tempo (TOTP) o sull’evento (HOTP).

In seguito puoi selezionare la connessione tramite la parte pubblica nella pagina utente My Bitrix24.

È inoltre possibile connettere l'autenticazione in due passaggi dall'interfaccia amministrativa. Vai al profilo utente e seleziona l'opzione desiderata nella scheda Two step authentication (Autenticazione in due passaggi).

Nell'interfaccia amministrativa nel profilo utente, è possibile selezionare qualsiasi opzione per connettere l'autorizzazione in due passaggi.

Nella pagina My Bitrix24 della parte pubblica è possibile connettersi solo nel modo selezionato di default nelle impostazioni del modulo Proactive protection (Protezione proattiva).

Se non vedi la sezione Two step authentication (Autenticazione in due passaggi) nel profilo dell’utente, puoi configurare la visualizzazione del modulo o annullare le impostazioni. Per fare ciò, basta fare clic sulla ruota dentata nell’angolo in alto a destra e selezionare l’elemento necessario.

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