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Autorizzazioni di accesso alla vendita

Il documento di ordine di vendita registra una vendita e detrae i prodotti dall'inventario. Le autorizzazioni di accesso determinano chi può visualizzare, creare, elaborare, annullare ed eliminare tali documenti.

In questo articolo:

Vai nella sezione CRM > Impostazioni > Autorizzazioni di accesso all'inventario.

Puoi configurare cinque tipi di autorizzazioni di accesso per lavorare con un ordine di vendita:

  • Visualizza — accesso solo per visualizzare i documenti. Il dipendente non può modificare, elaborare o eliminare i documenti. Utile per monitorare vendite e inventario. Ad esempio, se un cliente riceve i prodotti in lotti, il manager può visualizzare gli ordini di vendita per ogni spedizione e controllare le detrazioni dei prodotti.
  • Crea e modifica — possibilità di creare nuovi documenti e apportare modifiche alle bozze. Assegna questa autorizzazione di accesso ai dipendenti che elaborano le vendite o aggiornano le informazioni su richiesta di un manager.
  • Elabora oggetti dell'inventario  — consente di registrare una vendita detraendo i prodotti dall'inventario e contabilizzando i ricavi. Questa autorizzazione di accesso è necessaria per i dipendenti che gestiscono i registri delle vendite e monitorano il movimento dei prodotti.
  • Annulla elaborazione — consente di annullare un documento elaborato e ripristinare l'inventario dei prodotti allo stato precedente alla vendita. Assegna questa autorizzazione di accesso ai dipendenti responsabili della correzione di errori contabili.
  • Elimina oggetto dell'inventario— consente di eliminare bozze e documenti annullati. Rilevante per i dipendenti che mantengono l'ordine nei documenti e rimuovono i record non necessari.

Scenario: il manager vende i prodotti in fasi. Ad esempio, un cliente acquista i prodotti in lotti. Il manager crea un ordine di vendita per ogni spedizione, lo elabora e registra la vendita. Questo approccio consente di detrarre i prodotti man mano che vengono spediti e di monitorare l'inventario per ogni lotto.

Per configurare questo flusso di lavoro, segui questi due passaggi:

  1. Crea un ruolo separato, ad esempio "Manager", e aggiungi i dipendenti a tale ruolo.
  2. Abilita le seguenti autorizzazioni di accesso: Visualizza catalogo prodotti, Visualizza area di gestione dell'inventario, Visualizza e seleziona magazzino, e specifica solo i magazzini a cui il dipendente deve avere accesso. Per lavorare con il documento, abilita le autorizzazioni di accesso Visualizza, Crea e modifica ed Elabora oggetti dell'inventario. Lascia disabilitate le altre autorizzazioni di accesso: il dipendente non potrà annullare o eliminare documenti elaborati.

Inoltre, per lavorare con un ordine di vendita, il dipendente necessita di autorizzazioni di accesso CRM per Contatti e Aziende. Questo consente di selezionare un cliente nel documento. Senza queste autorizzazioni di accesso, il documento non può essere completato. Una volta configurato, il dipendente può creare ed elaborare ordini di vendita per registrare le vendite e aggiornare l'inventario.
Autorizzazioni di accesso basate sui ruoli in CRM

Le autorizzazioni di accesso configurate si applicano solo ai magazzini a cui il dipendente ha accesso. Se un documento include più magazzini e il dipendente ha accesso solo a uno di essi, vedrà il documento e l'elenco dei prodotti in esso contenuti. Tuttavia, le informazioni sui magazzini a cui non ha accesso e le quantità dei prodotti saranno nascoste.
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