Le lavagne in Bitrix24 aiutano i team a collaborare in modo efficace visualizzando incarichi, progetti e idee. Per mantenere il controllo delle informazioni, puoi configurare l'accesso alle lavagne in modo flessibile per diversi utenti. Ad esempio, consenti ai dipendenti di modificare la lavagna mentre concedi ai clienti e agli esperti esterni l'accesso in sola lettura. In questo modo, puoi coinvolgere i partecipanti esterni senza rischiare perdite di dati o modifiche non autorizzate.
In questo articolo vediamo come:
configurare le impostazioni di accesso alla lavagna
Puoi farlo dall'elenco delle lavagne o mentre lavori sulla lavagna.
Dall'elenco delle lavagne.
- Vai nella sezione Lavagne e seleziona la lavagna.
- Fai clic su Menu (≡) accanto al nome della lavagna > Condividi.
- Scegli un'opzione:
- Condividi con altri utenti — per i dipendenti,
- Ottieni link pubblico — per utenti esterni come clienti, collaboratori e altri.
Nell'editor della lavagna. Se stai lavorando sulla lavagna, fai clic su Autorizzazioni e condivisione e scegli un'opzione:
- Ottieni link pubblico — per i dipendenti,
- Condividi con altri utenti — per utenti esterni.
Configurare l'accesso per un dipendente
Aggiungere o rimuovere dipendenti. Puoi concedere l'accesso a singoli dipendenti, reparti o gruppi.
- Fai clic su Aggiungi altro.
- Inserisci il nome del dipendente, del reparto o del gruppo nella barra di ricerca. Puoi anche passare alla scheda pertinente e aggiungere utenti da lì. I partecipanti selezionati appariranno immediatamente nell'elenco.
- Per rimuovere un dipendente, gruppo o reparto dall'elenco, fai clic sull'icona della croce.
Impostare il livello di accesso. Per impostazione predefinita, tutti i dipendenti possono modificare la lavagna. Per modificare questa impostazione, fai clic sul livello di accesso corrente e seleziona quello desiderato.
- Lettura — il dipendente può visualizzare la lavagna e vedere le icone di altri utenti che stanno lavorando su di essa. Può nascondere o abilitare i cursori degli altri partecipanti sul proprio schermo.
- Modifica — il dipendente può visualizzare e modificare la lavagna, cambiarne il nome e il design, aggiungere, eliminare o modificare elementi e connessioni.
- Accesso completo — il dipendente può fare tutto quanto sopra e gestire le autorizzazioni di accesso per altri partecipanti.
Fai clic su Salva.
Quando concedi l'accesso a una lavagna, il dipendente riceverà una notifica che lo invita ad aggiungerla al proprio elenco di lavagne. Potrà quindi decidere:
- Aggiungere — la lavagna apparirà nel suo elenco e potrà iniziare a lavorarci.
- Rifiutare — il dipendente perderà l'accesso alla lavagna. Solo il proprietario della lavagna o un utente con accesso completo potrà ripristinarlo.
Come configurare l'accesso per un utente esterno
Se hai bisogno di condividere la lavagna con un cliente o invitare uno specialista che non ha accesso al tuo Bitrix24, abilita il link pubblico. Puoi copiarlo e inviarlo tramite SMS, chat o email. Per impostazione predefinita, il link apre la lavagna in modalità sola lettura, senza password o restrizioni temporali.
Per modificare l'accesso, vai nella sezione Impostazioni (⚙️).
- Imposta limite di tempo — specifica la data di scadenza del link, dopo la quale smetterà automaticamente di funzionare. L'utente avrà accesso temporaneo alla lavagna e non sarà necessario revocarlo manualmente.
- Imposta password — aggiungi un codice necessario per aprire la lavagna. Cambialo una volta che il collaboratore ha completato il lavoro per proteggere il risultato finale da modifiche accidentali.
- Consenti modifica della lavagna — consenti agli utenti di apportare modifiche, come aggiungere elementi, spostare blocchi, lasciare note e altro. Disabilita la modifica una volta completato il lavoro per bloccare i risultati.
Fai clic su Salva.
Riepilogo
- Le lavagne in Bitrix24 aiutano i team a collaborare in modo efficace visualizzando incarichi, progetti e idee. Puoi configurare l'accesso alle lavagne in modo flessibile per diversi utenti per mantenere il controllo delle informazioni.
- Per impostazione predefinita, tutti i dipendenti possono modificare la lavagna, mentre gli utenti esterni possono visualizzarla senza password o restrizioni temporali.
- Per configurare l'accesso dall'elenco delle lavagne, vai nella sezione Lavagne, seleziona la lavagna, fai clic sull'icona Menu (≡) > Condividi. Scegli un'opzione.
- Per configurare l'accesso mentre lavori sulla lavagna, fai clic su Autorizzazioni e condivisione.
- Se a un dipendente vengono concessi più livelli di accesso, verrà applicato il livello più alto.
- Per lavorare sulla lavagna, il dipendente deve aggiungerla al proprio elenco di lavagne.