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Phishing: cos'è e come proteggere la tua azienda

Il phishing è un tipo di frode online che si basa su attacchi di ingegneria sociale per indurre gli utenti a divulgare le loro informazioni sensibili dell'azienda.

Il phishing più comune è rivolto a un attacco di massa agli utenti. I truffatori inviano spam per rubare password, dati delle carte bancarie o accedere ad account personali.

Il phishing aziendale è rivolto ai dipendenti dell'azienda che hanno accesso a dati importanti: dirigenti, contabilità, IT e così via. L'obiettivo di questo phishing è rubare dati aziendali, accedere ai sistemi interni o interrompere il funzionamento dell'infrastruttura.


Tecniche utilizzate dai truffatori

Analisi preliminare dell'azienda: innanzitutto i truffatori esaminano i social network, la struttura dell'azienda e lo stile di corrispondenza.

Falsificazione di e-mail da parte di dirigenti o colleghi, utilizzando dei domini simili. Ad esempio, invece di alessia@company.it usano alessia@companny.it.

Invio di messaggi a nome di dipendenti reali con foto nel profilo. In alcuni casi, inviano persino i messaggi vocali generati dall' intelligenza artificiale.

Invio di file dannosi: ad esempio, con la richiesta di aggiornare un programma.

Creazione di pagine di accesso false per intercettare credenziali di accesso.

Esempio reale: a Porto Rico, degli hacker hanno ottenuto l'accesso al computer di un dipendente del reparto finanziario e hanno inviato e-mail a diverse organizzazioni. In queste lettere sostenevano che era necessario modificare i dati bancari. Due organizzazioni hanno seguito le istruzioni: una ha perso più di 2,6 milioni di dollari, mentre l'altra ha approvato un trasferimento di 1,5 milioni di dollari.

Come proteggersi dal phishing

Abbiamo raccolto alcuni consigli che ti aiuteranno a proteggere te stesso e la tua azienda dai truffatori.

Non cliccare subito sui link e controlla l'indirizzo del mittente: passa il cursore sui link per visualizzare l'URL completo e controlla attentamente l'indirizzo e-mail del mittente.

Evita di aprire allegati sospetti: in particolare file che richiedono l'aggiornamento di programmi o l'abilitazione di macro. File nei formati EXE, JS, SCR o ZIP con password possono essere dannosi.

Non avere fretta di eseguire istruzioni in una e-mail con l'etichetta "Urgente". Verifica qualsiasi richiesta sospetta di trasferimento di denaro o richiesta di dati — chiama o scrivi a un collega nella chat di lavoro.

Mantieni il software aggiornato: gli aggiornamenti spesso correggono vulnerabilità sfruttabili.

Implementa sistemi di filtraggio e-mail: soluzioni professionali utilizzano gli algoritmi avanzati per identificare e isolare i messaggi sospetti.

Adotta una politica di sicurezza informatica — in azienda devono esserci le regole chiare: come controllare la posta, utilizzare internet e smartphone, reagire ai tentativi di hacking.

Utilizza soluzioni antivirus e autenticazione a due fattori.
Autenticazione in due passaggi (OTP)

Insegna ai dipendenti a riconoscere il phishing: organizza le lezioni e i webinar sulla frode informatica e conduci i test per la verifica.

Controlla attentamente il dominio del sito su cui vuoi accedere: l'URL ufficiale di Bitrix24 Cloud contiene esclusivamente "bitrix24", non varianti come bltrix o bitrix25.

Segnala immediatamente qualsiasi comunicazione sospetta al team di sicurezza aziendale. Mantieni sempre un approccio prudente verso messaggi insoliti.


    Riepilogo

  • Il phishing è un tipo di frode mirato a ottenere i dati riservati degli utenti o dell'azienda.
  • Il phishing più comune è rivolto a un attacco di massa agli utenti. I truffatori inviano spam per rubare password, dati delle carte bancarie o accedere ad account personali.
  • Il phishing aziendale è rivolto ai dipendenti con accesso a dati importanti: dirigenti, contabili, IT e altri. L'obiettivo è rubare dati, accedere ai sistemi o interrompere il funzionamento dell'infrastruttura.
  • Per proteggere i dati aziendali dai truffatori, segui alcune regole: non aprire e-mail e file sospetti, controlla gli indirizzi dei mittenti, aggiorna il software, utilizza antivirus e autenticazione a due fattori, sviluppa e implementa una politica di sicurezza informatica.
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