Un modello di flusso di lavoro è un set preconfigurato di azioni che consente di avviare rapidamente i processi. Per utilizzare un modello, compila la sezione Parametri modello.
Autorizzazioni di accesso nel CRM
Vai nella sezione Automazione > Flussi di lavoro > Flussi di lavoro nel CRM.
Seleziona l'elemento CRM per il quale desideri creare un modello di flusso di lavoro. È possibile impostare i flussi per tutti gli elementi CRM e i Smart Process elencati.
- Aggiungi modello: crea un nuovo modello di flusso di lavoro.
- Modelli: modifica un modello esistente.
Apri la scheda Parametri modello.
Specifica informazioni generali
Nella scheda Generale, compila i seguenti campi:
- Titolo: Inserisci il nome che verrà visualizzato nell'elenco dei modelli.
- Descrizione: specifica lo scopo del flusso di lavoro.
- Scegli uno dei modi per avviare automaticamente il flusso di lavoro:
Aggiunto: si attiva quando un utente crea un elemento del flusso di lavoro.
In caso di modifica: si attiva quando un utente modifica un elemento del flusso di lavoro. - Per avviare manualmente, disabilita l'opzione Esecuzione automatica.
- Non mostrare nel menu di avvio manuale: se l'opzione è disabilitata, il modello verrà mostrato nel tuo elenco e nell'elenco degli utenti con autorizzazioni per avviare i processi. Solo tu e loro potete eseguire il flusso di lavoro.
- Ordina: regola l'ordine di visualizzazione del modello nell'elenco. I numeri più bassi appaiono più in alto nell'elenco.
- Abilita la registrazione degli eventi nel log per 7 giorni: abilita questa opzione per registrare gli eventi di flusso nel registro del flusso di lavoro. Ciò aiuta a testare il flusso e ad assicurare che non ci siano errori.
Monitoraggio e registro di test dei flussi di lavoro - Mostra eventi del flusso di lavoro nella timeline: la scheda degli elementi CRM visualizzerà gli eventi del flusso di lavoro come nuove assegnazioni, commenti, risultati, etc.
Scheda CRM: eventi del flusso di lavoro
Dopo aver fornito i dettagli di base, fai clic su Salva.
Aggiunta di parametri, variabili e costanti
Parametri. Si tratta di dati che non possono essere modificati dopo l'avvio di un flusso di lavoro. Questi valori vengono definiti dall'utente prima di eseguire il flusso di lavoro. Ad esempio, nel flusso di lavoro "Approvazione preventivo", potrebbe essere il nome del cliente.
Variabili. Si tratta di valori temporanei che possono essere modificati dopo l'avvio di un flusso di lavoro. Ad esempio, l'importo dell'acquisto o il nome del dipendente responsabile.
Costanti. Si tratta di valori che non possono essere modificati dopo l'avvio di un flusso di lavoro. Ad esempio, il nome dell'azienda o l'indirizzo dell'ufficio.
Nelle schede Parametri, Variabili e Costanti, fai clic su Aggiungi e compila i campi. Ogni scheda ha lo stesso set di campi.
- ID: Assegna un codice o un numero univoco a ciascun parametro, variabile e costante. Inserisci un valore personalizzato o lascia il valore predefinito. In questo modo si evitano duplicati e diventa più facile trovare e modificare i valori.
- Nome e Descrizione: specificano questi valori per un parametro, una variabile o una costante. Ad esempio, chiedi a un dipendente di specificare l'importo del budget.
- Tipo: seleziona il tipo di valore richiesto dall'elenco, ad esempio stringa, numero, data, etc. A seconda del tipo, è possibile impostare i parametri aggiuntivi. Ad esempio, per creare la costante Capo contabile, seleziona il tipo Link all'utente e scegli un dipendente.
- Obbligatorio: gli utenti non potranno avviare il flusso di lavoro se non specificano un valore.
- Multiplo: gli utenti possono specificare più valori.
- Valore predefinito: impostalo manualmente o aggiungilo tramite il modulo Inserisci valore. Il campo verrà compilato automaticamente, ma gli utenti potranno modificarlo. Ad esempio, per la variabile Denaro, inserisci l'importo del budget in EUR.
Modulo Inserisci valore
Fare clic su OK e Salva.
Impostazione della visualizzazione nelle pipeline di vendita
Quando imposti un flusso di lavoro per affari o smart process, scegli in quali pipeline apparirà.
Seleziona le pipeline desiderate nell'elenco. Per impostazione predefinita, i dipendenti non vedranno questo modello in altre pipeline.
Pipeline di vendita
Riepilogo
- Un modello di flusso di lavoro è un set preconfigurato di azioni che consente di avviare rapidamente i processi. Per utilizzare un modello, completa la sezione Parametri modello.
- Vai nella sezione Automazione > Flussi di lavoro > Flussi di lavoro nel CRM e seleziona un elemento per creare un modello.
- Apri un modello esistente o creane uno nuovo. Fai clic su Parametri modello. Fornisci i dettagli di base, compila le schede Parametri, Variabili e Costanti e configura la visualizzazione in diverse pipeline.
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