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Prenotazione online: aggiungi una risorsa

La Prenotazione online è uno strumento che semplifica la pianificazione di appuntamenti con specialisti e la prenotazione di attrezzature o strutture. Prima di registrare i clienti, è essenziale creare e configurare le risorse, come medici, veicoli o spazi a noleggio.

Tutti i dipendenti del tuo account Bitrix24 possono creare e modificare le risorse.

Vai nella sezione Prenotazione online e fai clic su Aggiungi una risorsa.

Contenuto dell'articolo:

Specifica il settore dell'azienda

Seleziona l'opzione che meglio descrive la tua attività o aggiungine una nuova.

  • Servizi medici: appuntamenti con medici, estetiste e diagnosi.
  • Noleggio attrezzature: macchinari da costruzione, attrezzature sportive, attrezzature per eventi, etc.
  • Servizi di specialisti: consulenze, riparazioni, servizi di bellezza.
  • Noleggio auto: automobili e macchinari specializzati.
  • Affitto di immobili: sale per banchetti, appartamenti, case, studi fotografici, etc.
  • Altro: scegli questa opzione se il tuo settore non è elencato.

Configura la risorsa

Nome. Per uno specialista indica il nome e il cognome; per un veicolo, la marca e il numero. Queste informazioni verranno inviate al cliente nei promemoria, quindi devono essere corrette.

Tipo. Seleziona dall'elenco o creane uno nuovo digitando il nome e premendo Crea tipo personalizzato.

Modalità di visualizzazione. Decidi come visualizzare la risorsa:

  • Mostra come intestazione delle colonne: sempre visibile, ideale per le risorse principali come specialisti o veicoli.
  • Mostra come risorsa ausiliaria: non appare nel calendario, viene selezionata solo nelle intersezioni, utile per le risorse aggiuntive.

Disponibilità. Indica quando la risorsa è disponibile. Attiva l'opzione Utilizza l'orario lavorativo dell'azienda per limitare le prenotazioni alle ore di lavoro. Se hai bisogno di un orario specifico, disattiva questa opzione e definisci i giorni e le ore.

Durata dell'appuntamento. Imposta la durata predefinita, come 1 ora per una consulenza medica. Puoi modificarla al momento della registrazione del cliente. Fai clic su Avanti.

Configurare le notifiche per i clienti

Attiva e configura i promemoria per i clienti e i manager. Il cliente riceverà la notifica via SMS o WhatsApp, mentre per il manager verrà creato un'attività nella scheda CRM.

  • Nuova prenotazione — notifica per il cliente con la data, l'orario della prenotazione e il nome della risorsa.
  • Conferma della prenotazione — messaggio al cliente con un link per confermare la visita. Se non conferma, verrà automaticamente creata un'attività nell'affare affinché il manager contatti il cliente.
  • Promemoria della prenotazione — notifica per il cliente il giorno della prenotazione.
  • Promemoria in caso di ritardo del cliente — se il cliente è in ritardo, riceverà un messaggio per confermare la visita. Se non conferma, verrà automaticamente creata un'attività nella CRM affinché il manager verifichi i piani e liberi lo slot.

Fai clic su Crea risorsa.

Dopo aver aggiunto le risorse, sarà possibile selezionarle per le prenotazioni dei clienti e monitorarne l'utilizzo.
Prenotazione online: fissa un appuntamento per un cliente


Modifica o elimina una risorsa

Seleziona la risorsa nel calendario e fai clic su Tre punti (...). Puoi eliminarlo o modificarne le impostazioni, ad esempio modificare l'orario di un medico. Se la risorsa è temporaneamente non disponibile, nascondila, ad esempio se il medico è in ferie.

Riepilogo

  • Prenotazione online è uno strumento che semplifica la pianificazione di appuntamenti con specialisti e la prenotazione di attrezzature o strutture.
  • Prima di registrare i clienti, è essenziale creare e configurare le risorse, come medici, veicoli o spazi a noleggio.
  • Qualsiasi dipendente di Bitrix24 può creare e modificare le risorse.
  • Per creare una risorsa, selezionane il tipo e configura i parametri e attiva le notifiche per i clienti.
  • Una volta create, le risorse possono essere utilizzate per registrare i clienti e monitorare il carico dei dipendenti.

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