La Prenotazione online è uno strumento che semplifica la pianificazione di appuntamenti con specialisti e la prenotazione di attrezzature o strutture. Prima di registrare i clienti, è essenziale creare e configurare le risorse, come medici, veicoli o spazi a noleggio.
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Contenuto dell'articolo:
Specifica il settore dell'azienda
Seleziona l'opzione che meglio descrive la tua attività o aggiungine una nuova.
- Servizi medici: appuntamenti con medici, estetiste e diagnosi.
- Noleggio attrezzature: macchinari da costruzione, attrezzature sportive, attrezzature per eventi, etc.
- Servizi di specialisti: consulenze, riparazioni, servizi di bellezza.
- Noleggio auto: automobili e macchinari specializzati.
- Affitto di immobili: sale per banchetti, appartamenti, case, studi fotografici, etc.
- Altro: scegli questa opzione se il tuo settore non è elencato.
Configura la risorsa
Nome. Per uno specialista indica il nome e il cognome; per un veicolo, la marca e il numero. Queste informazioni verranno inviate al cliente nei promemoria, quindi devono essere corrette.
Tipo. Seleziona dall'elenco o creane uno nuovo digitando il nome e premendo Crea tipo personalizzato.
Modalità di visualizzazione. Decidi come visualizzare la risorsa:
- Mostra come intestazione delle colonne: sempre visibile, ideale per le risorse principali come specialisti o veicoli.
- Mostra come risorsa ausiliaria: non appare nel calendario, viene selezionata solo nelle intersezioni, utile per le risorse aggiuntive.
Disponibilità. Indica quando la risorsa è disponibile. Attiva l'opzione Utilizza l'orario lavorativo dell'azienda per limitare le prenotazioni alle ore di lavoro. Se hai bisogno di un orario specifico, disattiva questa opzione e definisci i giorni e le ore.
Durata dell'appuntamento. Imposta la durata predefinita, come 1 ora per una consulenza medica. Puoi modificarla al momento della registrazione del cliente. Fai clic su Avanti.
Configurare le notifiche per i clienti
Attiva e configura i promemoria per i clienti e i manager. Il cliente riceverà la notifica via SMS o WhatsApp, mentre per il manager verrà creato un'attività nella scheda CRM.
- Nuova prenotazione — notifica per il cliente con la data, l'orario della prenotazione e il nome della risorsa.
- Conferma della prenotazione — messaggio al cliente con un link per confermare la visita. Se non conferma, verrà automaticamente creata un'attività nell'affare affinché il manager contatti il cliente.
- Promemoria della prenotazione — notifica per il cliente il giorno della prenotazione.
- Promemoria in caso di ritardo del cliente — se il cliente è in ritardo, riceverà un messaggio per confermare la visita. Se non conferma, verrà automaticamente creata un'attività nella CRM affinché il manager verifichi i piani e liberi lo slot.
Fai clic su Crea risorsa.
Dopo aver aggiunto le risorse, sarà possibile selezionarle per le prenotazioni dei clienti e monitorarne l'utilizzo.
Prenotazione online: fissa un appuntamento per un cliente
Modifica o elimina una risorsa
Seleziona la risorsa nel calendario e fai clic su Tre punti (...). Puoi eliminarlo o modificarne le impostazioni, ad esempio modificare l'orario di un medico. Se la risorsa è temporaneamente non disponibile, nascondila, ad esempio se il medico è in ferie.
Riepilogo
- Prenotazione online è uno strumento che semplifica la pianificazione di appuntamenti con specialisti e la prenotazione di attrezzature o strutture.
- Prima di registrare i clienti, è essenziale creare e configurare le risorse, come medici, veicoli o spazi a noleggio.
- Qualsiasi dipendente di Bitrix24 può creare e modificare le risorse.
- Per creare una risorsa, selezionane il tipo e configura i parametri e attiva le notifiche per i clienti.
- Una volta create, le risorse possono essere utilizzate per registrare i clienti e monitorare il carico dei dipendenti.