La struttura di un'azienda è composta da diversi reparti, che puoi creare o modificare secondo necessità. I ruoli chiave sono evidenziati in ciascun reparto: supervisori, viceupervisori e e dipendenti, consentendo di assegnare rapidamente i dipendenti ai ruoli corrispondenti.
Autorizzazioni di accesso alla struttura aziendale
Contenuto dell'articolo:
Come creare un reparto
Vai nella sezione Dipendenti > Struttura azienda.
Fai clic su Aggiungi > Reparto > Avanti.
Inserisci il nome e la descrizione del reparto.
- Reparto principale: può essere il supervisore dell'azienda o un altro reparto nell'elenco. Per sceglierne uno, fai clic su Modifica.
- Nome: apparirà nella struttura aziendale.
- Descrizione: dettaglia le funzioni e gli incarichi del reparto, i suoi orari di lavoro e ogni altra informazione rilevante.
Una volta completate le informazioni sul reparto, fai clic su Avanti.
Assegna il supervisori e i dipendenti del reparto.
- Supervisori: puoi selezionare più supervisori.
- Vicesupervisori: il supervisore può avere più vicesupervisori.
- Dipendenti: seleziona i dipendenti che lavoreranno in questo reparto.
Seleziona come aggiungere supervisori, vicesupervisori e dipendenti al reparto.
- Trasferiti dai propri reparti: i dipendenti verranno rimossi dai reparti attuali e trasferiti a quello nuovo.
- Aggiungi come dipendenti multiruolo: i dipendenti continueranno a far parte di tutti i reparti a cui appartengono.
Sul lato destro della finestra di configurazione è possibile visualizzare come apparirà il reparto nella struttura aziendale.
Dopo aver aggiunto i dipendenti, fai clic su Avanti. Controlla le informazioni sul reparto e poi fai clic su Crea reparto.
Come aggiungere un sottoreparto
Nella struttura aziendale è possibile creare i reparti che riportano ad altri. Ad esempio, il reparto Ricerca e Sviluppo può avere come subordinati il reparto Sviluppo Prodotto. Puoi aggiungere tutti i sottoreparti subordinati di cui hai bisogno.
Fai clic su Tre punti (...) > Aggiungi sottoreparto.
Compila le informazioni sul reparto, specifica il supervisore e il vicesupervisore e aggiungi i dipendenti.
Come modificare o eliminare un reparto
Se la struttura aziendale cambia, puoi modificare o eliminare i reparti.
Modifica reparto. Puoi aggiornare il nome e la descrizione, selezionare un nuovo supervisore o vicesupervisore e spostare i dipendenti da un altro reparto. A tale scopo, fai clic su Tre punti (...) > Modifica reparto e apporta le modifiche necessarie.
Elimina reparto. Fai clic su Tre punti (...) > Elimina reparto.
Riepilogo
- La struttura di un'azienda è composta da diversi reparti, che puoi creare o modificare secondo necessità.
- I ruoli chiave sono evidenziati in ciascun reparto: supervisori, vicesupervisori e dipendenti, consentendo di assegnare rapidamente i dipendenti ai ruoli corrispondenti.
- Solo gli utenti con le autorizzazioni appropriate hanno la possibilità di creare, modificare i reparti e aggiungere i nuovi dipendenti.
- Per creare un reparto, specifica il nome e la descrizione, scegli il supervisore, il vicesupervisore e i dipendenti.
- È possibile modificare i reparti, ovvero aggiornare il nome e la descrizione, selezionare un nuovo supervisore o vicesupervisore e spostare i dipendenti da un altro reparto.
- Se un reparto non è più necessario, rimuovilo dalla struttura.