Gli incarichi secondari risultano particolarmente utili quando si tratta di progetti complessi con più fasi che richiedono un controllo rigoroso. Grazie agli strumenti di Bitrix24, puoi suddividere tali incarichi in incarichi più semplici, ottimizzando in questo modo il flusso di lavoro in azienda.
Inoltre, possono essere assegnati a diversi dipendenti, il che rende il processo di gestione aziendale ancora più flessibile ed efficace.
Come creare un incarico secondario?
Esistono diversi modi:
- Nella scheda di visualizzazione dell’incarico, fai clic su Altro > Crea incarico secondario.
- Nella scheda di visualizzazione dell’incarico, fai clic su Aggiungi > Crea incarico secondario.
- Quando crei o modifichi un incarico, fai clic su Altro e cerca la casella Incarico secondario di, dopodiché seleziona un incarico all'interno del quale verrà creato un incarico secondario.
- Nell'elenco dell'incarico, fai clic sul menu delle azioni dell'incarico che desideri impostare come principale > scegli l'opzione Crea incarico secondario.
- Nella visualizzazione Gantt, fai clic sul menu delle azioni dell'incarico che desideri impostare come principale > scegli l'opzione Crea incarico secondario.
Impostazioni degli incarichi secondari
L'impostazione di un incarico secondario è quasi uguale all'impostazione di un incarico semplice.
Tuttavia, ci sono diverse opzioni specifiche.
Ricava date incarico da date incarico secondario
Quando si tratta degli incarichi secondari potrebbe essere importante calcolare le date previste per l’inizio e la fine dell’incarico principale in base alle date specificate per gli incarichi secondari.
In questo caso, quando crei o modifichi un incarico, fai clic su Opzioni e seleziona Ricava date incarico da date incarico secondario.
La data di inizio dell’incarico principale verrà impostata sulla prima data di inizio fra tutti gli incarichi secondari collegati. La data di fine dell'incarico principale, invece, verrà impostata sull’ultima data di fine fra tutti gli incarichi secondari collegati.
Completa automaticamente l'incarico quando tutti gli incarichi secondari sono completati (e viceversa)
Spesso è necessario che l’incarico principale venga completato automaticamente dopo il completamento degli incarichi secondari.
Per fare ciò, quando crei o modifichi un incarico, fai clic su Opzioni e seleziona Completa automaticamente l'incarico quando tutti gli incarichi secondari sono completati (e viceversa).