Bitrix24 amplia e semplifica le funzionalità di condivisione e collaborazione con utenti interni ed esterni. Nella sezione Documenti trovi tutti i documenti su cui stai lavorando al momento, puoi crearne di nuovi e modificarli insieme agli altri utenti.
Come lavorare con i Documenti
Per iniziare, apri la sezione Documenti nel menu a sinistra.
In questa sezione puoi Creare o Aprire dei documenti.
Di seguito vedrai l’elenco di tutti i documenti con cui hai lavorato. I documenti vengono ordinati per attività. In cima all’elenco trovi i documenti modificati recentemente.
Per ogni documento è disponibile un menu contestuale:
- Download: puoi scaricare il documento.
- Condividi: puoi creare il link pubblico, copiare il link per il download oppure configurare l’accesso al documento.
- Rinomina: puoi modificare il nome del documento.
- Elimina: puoi spostare il file selezionato nel cestino.
Condivisione di documenti
Puoi condividere i documenti e modificarli insieme ai tuoi colleghi. È possibile farlo anche tramite un incarico:
Apri il file all’interno dell’incarico e fai clic su Modifica. Dopodiché puoi apportare le modifiche al documento:
Mentre lavori con un documento, puoi anche condividerlo con altri dipendenti o configurare un accesso pubblico.
Accesso pubblico
Questa opzione consente di configurare un accesso pubblico al tuo documento. Fai clic su Accesso pubblico e nella finestra apparsa clicca sulla ruota dentata per impostare un limite di tempo, proteggere il link con una password e consentire agli utenti esterni di modificare il documento.
Quando un utente esterno accede al link, potrà modificare il documento insieme a te.
Condivisione di documenti
Questa opzione ti consente di condividere i documenti con altri utenti del tuo account Bitrix24 e configurare le autorizzazioni di accesso.
Seleziona un dipendente, imposta le autorizzazioni di accesso e fai clic su Salva.
Il dipendente riceverà una notifica dell'aggiunta del documento alla sua Unità (Bitrix24.Drive).
Quando finisci di lavorare con il documento, chiudi l’Editor e le modifiche si salveranno automaticamente.
Restrizione alla modifica simultanea di documenti
Il numero di dipendenti che possono lavorare contemporaneamente con i documenti nella modalità "Modifica" dipende dal piano di Bitrix24:
- Free – non disponibile.
- Basic – non disponibile.
- Standard – 5.
- Professional – 10.
- Enterprise 250 – 20.
- Enterprise 500 – 30.
- Enterprise 1000 e oltre – 40.
- Demo – 10.
- NFR – 10.
- On-premise Business 50, 100 – 10.
- On-premise Business 250, 500 – 20.
- On-premise Enterprise 1000 y 1000+ – 40.
Quando gli utenti terminano la modifica del documento o quando il documento viene chiuso, la restrizione viene rimossa.
Questa restrizione considera la modifica simultanea di una singola coppia "Utente + Documento" :
- 10 gli utenti modificano contemporaneamente un documento ;
- 1 utente modifica 10 documenti;
- 5 utenti modificano un documento e gli altri 5 utenti modificano un altro documento.
Tutti influenzano la restrizione, ovvero il documento successivo non può essere modificato fino a quando il documento corrente non viene chiuso o non si esce dalla modalità di modifica.