Supporto Bitrix24

Modello di incarico

I modelli di incarico semplificano il lavoro con gli incarichi ricorrenti. Invece di aggiungere manualmente lo stesso incarico più volte, basta creare un modello e usarlo.

Come si crea un modello di incarico?

Puoi creare un modello di incarico, seguendo questi 3 facilissimi step:

  1. Apri la sezione Incarichi e progetti > Altro > Modelli.

  2. Fai clic sul pulsante Aggiungi nell'angolo in alto a destra.

  3. Compila il modulo. I parametri configurati verranno salvati e non sarà necessario aggiungerli la prossima volta. Se hai bisogno di cambiare qualcosa, puoi modificare sia il modello stesso, sia qualsiasi incarico creato separatamente.

L'amministratore del portale può creare modelli per i nuovi dipendenti facendo clic su Opzioni e selezionando Modello di incarico per un nuovo dipendente. L'incarico verrà assegnato automaticamente al dipendente. Questa funzionalità non è ancora presente nella versione On-Premise di Bitrix24.

Creazione automatica degli incarichi

Per creare gli incarichi automaticamente, con una periodicità impostata, trova la sezione Incarico ripetuto (automazione aziendale), seleziona l'opzione Attivato e configura i parametri di ricorrenza.


Come specificare la scadenza del modello

Nel campo Scadenza tra specifica un periodo entro il quale l'incarico deve essere completato. Quando verrà creato un nuovo incarico, Bitrix24 applicherà automaticamente queste impostazioni.


Modelli di incarico con incarichi secondari

Grazie agli incarichi secondari, puoi suddividere incarichi complessi in incarichi più semplici, ottimizzando il tuo lavoro.

Utilizza una delle seguenti opzioni per associare gli incarichi secondari ai rispettivi modelli di incarico:

  • Fai clic su Aggiungi per creare un Nuovo modello di incarico > scorri fino ad Altro > Incarico secondario > seleziona un modello:

  • Vai nella sezione Incarichi e progetti > Altro > Modelli > apri il menu accanto al nome di un modello specifico e seleziona l'opzione Aggiungi incarico secondario per modello:


  • Diritti di accesso ai modelli

    Puoi configurare i diritti di accesso ai tuoi modelli di incarico se vuoi che altri dipendenti utilizzino questi modelli.

    Fai clic su Aggiungi per creare un Nuovo modello di incarico > apri la sezione Altro > scorri fino al fondo della scheda, oppure puoi aprire un modello esistente e fare clic sul pulsante Modifica > Altro > scorri fino al fondo della scheda.

    Esistono 2 livelli di accesso:

  • Accesso completo - il dipendente potrà modificare questo modello e crearne gli incarichi.
  • Sola lettura - il dipendente potrà solo visualizzare il modello e crearne gli incarichi, non avrà la possibilità di apportare modifiche a questo modello.

  • Come utilizzare i modelli di incarico

    È possibile creare incarichi in base ai modelli di incarico configurati direttamente dalla sezione Incarichi e progetti. Per fare ciò, fai clic sulla piccola freccia bianca accanto al pulsante Nuovo incarico > scegli Nuovo incarico da modello > seleziona un modello dall’elenco:

    È inoltre possibile utilizzare modelli nella finestra di creazione degli incarichi. Fai clic sul pulsante Modelli incarico e seleziona un modello dall’elenco.

    Il modello selezionato verrà aperto in primo piano in una finestra separata sopra la finestra con l’incarico in corso. In questo modo, puoi lavorare contemporaneamente con più incarichi.

    Ti consigliamo di leggere anche:

  • Crea un incarico
  • Come organizzare gli incarichi in un progetto
  • È stato utile
    Grazie :)
    Opzionale:
    Lascia un feedback sull'articolo
    Non è stato utile
    Mi dispiace :(
    Ti dispiacerebbe dirci perché?
    Lascia un feedback sull'articolo
    Ho ancora qualche domanda