Il funnel di vendita è uno strumento efficiente per analizzare il processo di vendita e determinare in quale fase perdi potenziali clienti.
Fai clic su CRM > Altro > Funnel di vendita per visualizzare il numero di offerte in ciascuna fase sotto forma di grafico o tabella.
Puoi modificare i nomi delle fasi dell'offerta, ordinare o aggiungere nuove fasi nella sezione CRM > Impostazioni > Punto di inizio > Stati e menu a discesa > Fasi offerta.
Se disponi di più pipeline di offerte, puoi configurare le fasi delle offerte per ogni singola pipeline.
Usa il Filtro per filtrare e ordinare i dati: ad esempio, puoi visualizzare le offerte solo per il mese corrente oppure solo le tue offerte.
Puoi visualizzare la percentuale di offerte in ciascuna fase. Posiziona il puntatore sopra una fase per visualizzare il numero di offerte e il loro importo.
Fai clic sul nome della fase per passare all’elenco delle offerte in questa fase.
La sezione Non attivo mostra il numero di offerte perse in ogni fase e consente di analizzare i motivi dei fallimenti.
Tipi di funnel di vendita
Per impostazione predefinita, viene utilizzato il funnel di vendita Con conversioni che include tutte le fasi che ha attraversato l’offerta ossia l’offerta vinta verrà considerata in ogni fase.
Puoi selezionare il funnel di vendita Standard che considera solo la fase corrente dell’offerta.