Esistono due tipi generici di processi aziendali in Bitrix24:
- un processo aziendale sequenziale per eseguire una serie di azioni consecutive su un documento, da un punto iniziale predefinito a un punto finale predefinito;
- un processo aziendale guidato dallo stato non ha punti iniziali e finali; invece, il flusso di lavoro cambia lo stato del processo. Tali processi aziendali possono terminare in qualsiasi fase.
Un processo aziendale sequenziale
Un modus sequenziale viene generalmente utilizzato per processi con un ciclo di vita limitato e predefinito. Un tipico esempio è la creazione e l'approvazione di un documento di testo. Qualsiasi processo sequenziale di solito include diverse azioni tra i punti iniziali e finali.
Un processo aziendale guidato dallo stato
L'approccio guidato dallo stato viene utilizzato quando un processo non ha un periodo di tempo definito e può ripresentarsi o tornare nello stesso stato a causa della natura della produzione o dello stile dell'ufficio. Uno schema tipico per tali processi è costituito da diversi stati che a loro volta comprendono azioni e condizioni di modifica dello stato.
Ogni azione in uno stato è solitamente un processo sequenziale finito la cui progettazione è definita dalla natura delle azioni eseguite sulle informazioni in un determinato stato. Pertanto, un processo aziendale guidato dallo stato consolida più processi sequenziali per l'attività tra i quali viene inoltrato in base al risultato.
Selezionare un tipo di processo aziendale corretto
In pratica, qualsiasi incarico di gestione può essere modellato utilizzando un processo aziendale sequenziale e guidato dallo stato. Tuttavia, un tipo di processo aziendale scelto in modo errato potrebbe rendere il modello e il modello di processo aziendale risultanti significativamente e irragionevolmente più complicati.
Usa un processo aziendale sequenziale per modellare una semplice sequenza di azioni.
Scegli un processo aziendale guidato dallo stato se il modello mostra che un processo aziendale può verificarsi in diversi stati lungo il percorso e che potrebbe migrare da uno stato a un altro in base alle regole specificate dal modello. Questo tipo di processo aziendale consente il pieno controllo delle autorizzazioni di accesso al documento in diversi stati. Inoltre, è possibile specificare degli eventi che attiveranno l'esecuzione di processi figlio.