Supporto Bitrix24

Differenza tra Cloud e On-Premise


Versione Cloud di Bitrix24

Attualmente le tecnologie Cloud sono molto diffuse, forniscono una gestione dati flessibile e accesso 24 su 24, 7 giorni su 7 da qualsiasi connessione a Internet. La versione Cloud di Bitrix24 è probabilmente la soluzione ottimale per organizzazioni con 100 dipendenti o meno. Gli abbonamenti commerciali selezionati forniscono un numero illimitato di utenti per account, sia interni (dipendenti e management) che esterni (partner e clienti). Nel caso avessi bisogno di un gran numero di personalizzazioni del prodotto, il marchio aziendale e/o integrazioni con altri software, puoi  in qualsiasi momento migrare il tuo account di Bitrix24 dalla versione Cloud alla versione On-premise

Versione On-premise di Bitrix24

Esistono molti casi in cui la versione On-premise di Bitrix24 deve essere utilizzata al posto della versione Cloud: quando la normativa richiede che i dati vengano archiviati in luogo specifico, quando hai bisogno di accedere al codice sorgente, quando hai bisnonno di strumenti che non sono disponibili in Cloud o quando, per motivi di normativa interna, non vuoi utilizzare i servizi in Cloud.  Per quanto riguarda le funzionalità, la versione On-premise include molti più strumenti e moduli rispetto alla versione in Cloud.
  • A differenza della versione in Cloud, la versione On-premise di Bitrix24 è completamente personalizzabile (nell'interfaccia dell'utente puoi cambiare logo, i colori, la struttura del menu e della pagina, i contenuti della pagina, aggiungere o rimuovere elementi, modificare il menu e le voci di CRM, ecc.). La versione On-premise può essere ospitata in un web server remoto di tua scelta, o distribuita su una rete locale (anche senza accesso o con accesso limitato ad internet). 

  • La versione On-premise di Bitrix24 è un prodotto basato su PHP. Se compatibile, puoi integrare elementi e moduli di terze parti. É supportata anche l'integrazione con Annuncio/LDAP. La disponibilità del codice sorgente della versione On-premise aumenta la flessibilità nella personalizzazione e le opzioni di integrazione. 

  • La versione migliore On-premise presenta anche moduli speciali, come Web Cluster (aiuta a bilanciare il carico dei server e fornisce ulteriori strumenti di scalabilità), e la funzione Multi Reparto (permette la creazione di più Intranet dentro un singolo Intranet; generalmente richiesto da compagnie che hanno sussidiarie o filiali che necessitano di singoli Flusso attività e strutture di Reparto).
A seconda della natura  dell'attività, delle dimensioni dell'azienda, e dei requisiti per una soluzione di intranet, puoi scegliere tra il piano di abbonamento flessibile in Cloud, o sviluppare un progetto personalizzato che usa la versione On-premise.
Nota: La versione On-premise di Bitrix24 è venduta come licenza a vita (tariffa una tantum). Ogni licenza commerciale della versione On-premise è fornita con un anno di abbonamento gratuito al supporto tecnico premium e gli aggiornamenti del prodotto. Alla fine primo anno l'abbonamento scade, è possibile rinnovare l'abbonamento per un altro anno (tuttavia non è obbligatorio) allo scade.
Entrambe le versione hanno benefici e compromessi associati alla distribuzione e al mantenimento. Di seguito puoi trovare una rapida panoramica sulle principali differenze tra le versione in Cloud e On-premise: 

Prezzi e licenze 

Cloud
On-premise

Opzioni di abbonamento con "pagamento a consumo" 

Tariffa una tantum 

La soluzione Cloud di Bitrix24 è definita come SaaS (Software-as-a-Service), con licenze basate su abbonamento 

Il possesso della chiave di licenza è trasferito direttamente all'utente finale 

Sono disponibili abbonamenti con un numero illimitato di utenti 

Sono disponibile pacchetti da 1000 utenti 

Installazione e Attivazione 

Cloud
On-premise

Attivazione immediata, nessuna installazione o manutenzione continua 

Installazione e rilascio su un server web di tua scelta 

Accesso immediato da browser o applicazioni mobile 

Richiede le infrastrutture hardware e software corrispondenti 

I limiti dello spazio di archiviazione online sono definiti a seconda delle opzioni dell'abbonamento 

Spazio di archiviazione su disco illimitato (dipende alla capacità del tuo fornitore di servizi hosting e dal tuo piano) 

Personalizzazione del prodotto

Cloud
On-premise

Logo personalizzato (disponibile con abbonamenti selezionati) 

Logo personalizzato 

Nome del dominio personalizzato (disponibile con abbonamenti selezionati) 

Nome del dominio personalizzato 
API REST

REST API, API 
n/a

Pagina di autorizzazione (pagina di benvenuto) personalizzata 
n/a

Modelli e gamma di colori personalizzati (CSS, HTML, PHP, Javascript) 
n/a

Struttura della pagina e menu personalizzati 
n/a

Disponibilità di tutto il codice sorgente 
n/a

Accesso completo all'interfaccia utente 
n/a

Accesso completo al sistema di elaborazione 
n/a

Gestione completa dei moduli, della struttura e dei contenuti 
n/a

Selezione di strumenti amministrativi avanzati 
n/a

Localizzazione degli strumenti (i prodotti possono essere tradotti in qualsiasi lingua) 

Integrazione a livello aziendale

Cloud
On-premise
Diritti di accesso e permessi preimpostati

Diritti di accesso e permessi flessibili per gruppi utenti e utenti singoli 
n/a

LDAP / Active Directory 
n/a

Autenticazione NTLM / SSO 
n/a

MS Exchange (Calendari) 
n/a

MS SharePoint (Elenco) 

Back up

Cloud
On-premise

Backup giornaliero automatico per gli account in Cloud 

Backup pianificati manualmente 

Procedure di ripristino del backup (disponibile solo con l'abbonamento commerciale) 

Opzioni di archiviazione Cloud per i back-up 
n/a

Strumenti di backup e ripristino integrati 

Sicurezza e Affidabilità

Cloud
On-premise

Accessibile solo tramite protocollo SSL 

Le misure di sicurezza e procedure di accesso possono essere regolate manualmente 

Filtro pro attivo WAF (Web Application Firewall) 

Filtro pro attivo WAF (Web Application Firewall) 

Vari centri dati indipendenti forniscono un servizio disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 
n/a
n/a

Strumenti di sicurezza con accesso completo al sistema di elaborazione ingrati nella tua copia del prodotto  

Funzionalità del prodotto e strumenti

Cloud
On-premise

Set di funzionalità definito in base all'abbonamento 

Set di funzionalità definito in base alla versione del prodotto 
n/a

Strumenti aggiuntivi per Helpdesk 
n/a

Strumenti aggiuntivi per la formazione online 
n/a

Strumenti aggiuntivi per il CMS 
n/a

Strumenti di sicurezza aggiuntivi 
n/a

Strumenti di scalabilità aggiuntivi 

Applicazioni Mobile e Desktop

Cloud
On-premise

Applicazione mobile gratuita 

Applicazione gratuita Mobile (con parziale supporto alla personalizzazione della visualizzazione utente) 

Applicazione Desktop gratuita 

Applicazione Desktop gratuita 

    Le versioni Cloud e On-premise di Bitrix24 hanno diversi combinazioni di prezzi e license, pertanto a ogni versione sono associati costi diversi. Ecco una panoramica dei costi dal punto di vista dell'utente finale:


    Costi associati con la versione Cloud di Bitrix24: 

  • Risorse hardware di base (postazione di lavoro / computer portatile / dispositivo mobile che garantisce l'accesso al Web); 
  • Accesso a Internet (diverse opzioni fornite da ISP - Fornitori di servizi Internet o da gestori di telefonia mobile); 
  • Canone mensile (semestrale o annuale) per una sottoscrizione a Bitrix24; 
  • Possono essere inclusi servizi di formazione aggiuntiva e manutenzione (solitamente servizi a pagamento forniti da un partner di Bitrix). 

  • Costi associati alla versione On-premise di Bitrix24: 

  • Hardware e software per reti locali ( a partire da $ 2.990); 
  • Servizi di hosting per l'installazione remota 
  • Licenza commerciale per la versione On-premise di Bitrix24 + licenze per utenti aggiuntivi (se richiesti più di 25 utenti); 
  • Costi salariali per il personale IT (interno o esterno) impiegato nella configurazione e manutenzione del sistema (a seconda di vari fattori, può presentarsi come pagamento una tantum per una soluzione intranet preconfigurata, sviluppata da un Partner Bitrix, oppure può prevedere una tariffa oraria per i servizi forniti dagli specialisti IT).




È stato utile
Grazie :)
Opzionale:
Lascia un feedback sull'articolo
Non è stato utile
Mi dispiace :(
Ti dispiacerebbe dirci perché?
Lascia un feedback sull'articolo
Ho ancora qualche domanda