Versione Cloud di Bitrix24
Attualmente le tecnologie Cloud sono molto diffuse, forniscono una gestione dati flessibile e accesso 24 su 24, 7 giorni su 7 da qualsiasi connessione a Internet.
Versione On-premise di Bitrix24
Esistono molti casi in cui la versione On-premise di Bitrix24 deve essere utilizzata al posto della versione Cloud: quando la normativa richiede che i dati vengano archiviati in luogo specifico, quando hai bisogno di accedere al codice sorgente, quando hai bisnonno di strumenti che non sono disponibili in Cloud o quando, per motivi di normativa interna, non vuoi utilizzare i servizi in Cloud. Per quanto riguarda le funzionalità, la versione On-premise include molti più strumenti e moduli rispetto alla versione in Cloud.
- A differenza della versione in Cloud, la versione On-premise di Bitrix24 è completamente personalizzabile (nell'interfaccia dell'utente puoi cambiare logo, i colori, la struttura del menu e della pagina, i contenuti della pagina, aggiungere o rimuovere elementi, modificare il menu e le voci di CRM, ecc.). La versione On-premise può essere ospitata in un web server remoto di tua scelta, o distribuita su una rete locale (anche senza accesso o con accesso limitato a internet).
- La versione On-premise di Bitrix24 è un prodotto basato su PHP. Se compatibile, puoi integrare elementi e moduli di terze parti. É supportata anche l'integrazione con Annuncio/LDAP. La disponibilità del codice sorgente della versione On-premise aumenta la flessibilità nella personalizzazione e le opzioni di integrazione.
- La versione migliore On-premise presenta anche moduli speciali, come Web Cluster (aiuta a bilanciare il carico dei server e fornisce ulteriori strumenti di scalabilità), e la funzione Multi Reparto (permette la creazione di più Intranet dentro un singolo Intranet; generalmente richiesto da compagnie che hanno sussidiarie o filiali che necessitano di singoli Flusso attività e strutture di Reparto).
Nota: La versione On-premise di Bitrix24 è venduta come licenza in abbonamento. I prezzi per tutte le edizioni rimarranno gli stessi, sarà però obbligatorio il rinnovo annuale pari al 25% del prezzo di acquisto dell'edizione di Bitrix24.
Entrambe le versione hanno benefici e compromessi associati alla distribuzione e al mantenimento. Di seguito puoi trovare una rapida panoramica sulle principali differenze tra le versione in Cloud e On-premise:
Prezzi e licenze
Cloud |
On-premise |
Opzioni di abbonamento con "pagamento a consumo" |
Tariffa una tantum |
La soluzione Cloud di Bitrix24 è definita come SaaS (Software-as-a-Service), con licenze basate su abbonamento |
La licenza di abbonamento di 12 mesi con il rinnovo obbligatorio |
È disponibile un piano gratuito con un numero illimitato di dipendenti, e piani a pagamento per 5-50-100, anche un piano Cloud Enterprise per 250-500-1000 o più utenti |
Sono disponibili licenze per 50-100-250-500 utenti (edizione Enterprise: 1000 o 5000 utenti). |
Installazione e Attivazione
Cloud |
On-premise |
Attivazione immediata, nessuna installazione o manutenzione continua |
Installazione e rilascio su un server web di tua scelta |
Accesso immediato da browser o applicazioni mobile |
Richiede le infrastrutture hardware e software corrispondenti |
I limiti dello spazio di archiviazione online sono definiti a seconda delle opzioni dell'abbonamento |
Spazio di archiviazione su disco illimitato (dipende alla capacità del tuo fornitore di servizi hosting e dal tuo piano) |
Personalizzazione del prodotto
Cloud |
On-premise |
Logo personalizzato (disponibile con abbonamenti selezionati) |
Logo personalizzato |
Nome del dominio personalizzato (disponibile con abbonamenti selezionati) |
Nome del dominio personalizzato |
API REST |
REST API, API |
n/a |
Pagina di autorizzazione (pagina di benvenuto) personalizzata |
n/a |
Modelli e gamma di colori personalizzati (CSS, HTML, PHP, Javascript) |
n/a |
Struttura della pagina e menu personalizzati |
n/a |
Disponibilità di tutto il codice sorgente |
n/a |
Accesso completo all'interfaccia utente |
n/a |
Accesso completo al sistema di elaborazione |
n/a |
Gestione completa dei moduli, della struttura e dei contenuti |
n/a |
Selezione di strumenti amministrativi avanzati |
n/a |
Localizzazione degli strumenti (i prodotti possono essere tradotti in qualsiasi lingua) |
Enterprise
Cloud |
On-premise |
Diritti di accesso e permessi preimpostati |
Diritti di accesso e permessi flessibili per gruppi utenti e utenti singoli |
n/a |
LDAP / Active Directory |
n/a |
Autenticazione NTLM / Accesso singolo (SSO) |
n/a |
MS Exchange (Calendari) |
n/a |
MS SharePoint (Elenco) |
Back-up
Cloud |
On-premise |
Backup giornaliero automatico per gli account in Cloud |
Backup pianificati manualmente |
Procedure di ripristino del backup (disponibile solo con l'abbonamento commerciale) |
Opzioni di archiviazione Cloud per i back-up |
n/a |
Strumenti di backup e ripristino integrati |
Sicurezza e Affidabilità
Cloud |
On-premise |
Accessibile solo tramite protocollo SSL |
Le misure di sicurezza e procedure di accesso possono essere regolate manualmente |
Filtro pro attivo WAF (Web Application Firewall) |
Filtro pro attivo WAF (Web Application Firewall) |
Vari centri dati indipendenti forniscono un servizio disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 |
n/a |
n/a |
Strumenti di sicurezza con accesso completo al sistema di elaborazione ingrati nella tua copia del prodotto |
Funzionalità del prodotto e strumenti
Cloud |
On-premise |
Set di funzionalità definito in base all'abbonamento |
Set di funzionalità definito in base alla versione del prodotto |
n/a |
Strumenti aggiuntivi per Helpdesk |
n/a |
Strumenti aggiuntivi per la formazione online |
n/a |
Strumenti aggiuntivi per il CMS |
n/a |
Strumenti di sicurezza aggiuntivi |
n/a |
Strumenti di scalabilità aggiuntivi |
Applicazioni Mobile e Desktop
Cloud |
On-premise |
Applicazione mobile gratuita |
Applicazione gratuita Mobile (con parziale supporto alla personalizzazione della visualizzazione utente) |
Applicazione Desktop gratuita |
Applicazione Desktop gratuita |
-
Le versioni Cloud e On-premise di Bitrix24 hanno diversi combinazioni di prezzi e licenze, pertanto a ogni versione sono associati costi diversi. Ecco una panoramica dei costi dal punto di vista dell'utente finale:
- Risorse hardware di base (postazione di lavoro / computer portatile / dispositivo mobile che garantisce l'accesso al Web);
- Accesso a Internet (diverse opzioni fornite da ISP - Fornitori di servizi Internet o da gestori di telefonia mobile);
- Canone mensile (semestrale o annuale) per una sottoscrizione a Bitrix24;
- Possono essere inclusi servizi di formazione aggiuntiva e manutenzione (solitamente servizi a pagamento forniti da un partner di Bitrix24).
- Hardware e software per reti locali ( a partire da $ 2.990);
- Servizi di hosting per l'installazione remota
- Licenza commerciale per la versione On-premise di Bitrix24 + licenze per utenti aggiuntivi (se sono richiesti più di 5000 utenti);
- Costi salariali per il personale IT (interno o esterno) impiegato nella configurazione e manutenzione del sistema (a seconda di vari fattori, può presentarsi come pagamento una tantum per una soluzione intranet preconfigurata, sviluppata da un Partner Bitrix, oppure può prevedere una tariffa oraria per i servizi forniti dagli specialisti IT).
Costi associati con la versione Cloud di Bitrix24:
Costi associati alla versione On-premise di Bitrix24: