Il formato wiki per l'archiviazione delle informazioni ha dato un'enorme dimostrazione di sé nel repository di conoscenza umana più usato che sia mai stato creato, Wikipedia. Nel mondo imprenditoriale, i wiki funzionano principalmente in due modi: come knowledge base e come area di collaborazione. Sebbene non siano più all'avanguardia tra i software per ufficio, i wiki sono comunque uno strumento molto utile, in quanto offrono funzionalità di alto livello senza richiedere alcuna conoscenza tecnica.
In Bitrix24, ogni gruppo di lavoro ha un wiki. Pertanto, per creare una knowledge base accessibile a tutti, utilizza il wiki in un gruppo pubblico. Puoi utilizzare i ruoli nei gruppi se, per qualsiasi motivo, desideri fornire diritti di accesso in lettura solo a determinati utenti.
Terminologia wiki
- Un link interno è un link ipertestuale che funge da elemento di riferimento o di navigazione in un documento a un'altra sezione dello stesso documento o a un altro documento che può trovarsi sullo, o far parte dello, stesso sito web. Questi link sono generalmente mostrati in blu.
- Un link rosso indica una pagina inesistente nel wiki.
- Un link esterno è un link ipertestuale a pagine web esterne al wiki.
- Un markup wiki (linguaggio di testo wiki) aiuta a delineare rapidamente elementi strutturali e link ipertestuali nella pagina wiki.
- Una categoria unifica pagine wiki semanticamente analoghe. Ogni pagina può essere associata a più categorie. Sono possibili categorie annidate.
- I tag sono utilizzati per contrassegnare le pagine wiki per una navigazione rapida.
- La versione è una voce salvata nella cronologia della pagina wiki.
- La versione corrente è la versione più recente di una pagina wiki visibile agli utenti.
Crea wiki
L'editor visuale semplificato dispone di alcuni speciali comandi orientati al wiki non disponibili in altre parti del sistema.
- Aggiungi titolo: crea un'intestazione del livello selezionato (da 1 a 6).
- Aggiungi link ipertestuale interno: crea un link ipertestuale a una pagina wiki che deve ancora essere creata (ovvero un link rosso). Il testo del link ipertestuale e il nome della pagina wiki possono essere diversi.
Nota: il campo Link deve contenere il titolo della pagina wiki anziché l'URL della pagina web.
- Specifica categoria: attribuisce una categoria a una pagina wiki in fase di modifica. Puoi selezionare una categoria esistente o crearne una nuova. Una pagina wiki può specificare più categorie.
- Firma e timestamp: inserisce il nome registrato dell'autore e la data e l'ora correnti.
- Ignora formattazione Wiki: rende il testo in questo blocco così com'è; utile per aggiungere codice di programmazione.
Dopo avere digitato il testo della pagina wiki, clicca su Pubblica.
Creazione di una pagina wiki con link rosso
Per creare una nuova pagina wiki a cui fa riferimento un link rosso, clicca su questo link.
Modifica wiki e cronologia versioni
Per visualizzare le versioni correnti della pagina, clicca sul pulsante Cronologia.
Per confrontare due versioni precedenti di una pagina wiki, selezionale e clicca su Confronta versioni selezionate.
Il confronto delle pagine mostra in rosso il testo mancante in una versione precedente e in verde il testo aggiunto in una versione più recente della pagina. Per ripristinare il testo della pagina wiki a una versione attualmente visualizzata, clicca sul link Ripristina corrente.
Categorie e tag
Le categorie possono essere create nell'editor della pagina wiki cliccando su Specifica categoria. Il motore wiki mostra le categorie della pagina wiki dopo il corpo di testo della pagina. Lo stesso link Categorie è sempre visibile anche se una pagina non è attribuita ad alcuna categoria. Questo link apre l'elenco delle categorie disponibili.
Ogni categoria ha una pagina wiki corrispondente. Se non esiste, la pagina è visualizzata come un link rosso, proprio come le altre pagine wiki inesistenti. Per creare una pagina wiki per questa categoria, clicca sul link rosso e poi sul link crea ora nel testo della pagina (anziché sul pulsante Crea sulla barra degli strumenti contestuale).
Per specificare una categoria padre per quella corrente, clicca su Specifica categoria nell'editor della pagina della categoria.
Scollegamento di una categoriaA differenza di quanto molti possano pensare quando vedono per la prima volta l'editor di categorie, la pagina delle categorie specifica le categorie padre di una determinata categoria piuttosto che le entità secondarie.
Se la gerarchia di categorie non è corretta o necessita solo di modifiche, è necessario scollegare le categorie e quindi definire nuove dipendenze.
Per rimuovere un'associazione di categoria padre, apri la pagina delle categorie per la modifica ed elimina il testo [[Category:_category_name_]]
:
I tag sono utilizzati per cercare pagine wiki utilizzando le funzioni di ricerca convenzionali.
Puoi aggiungere tag a una pagina wiki nell'editor di pagine. A scopo di riferimento, il selettore di tag mostra il conteggio delle pagine wiki esistenti che sono contrassegnate con un determinato tag.