Un messaggio ping è una breve notifica che permette di chiedere rapidamente lo stato di un incarico al responsabile e ai partecipanti. È utile per avere un aggiornamento sul lavoro senza avviare lunghe conversazioni.
Ad esempio, il proprietario dell’incarico invia un ping al designer che ne è responsabile. Il designer riceve una notifica e risponde nella chat dell’incarico. In questo modo, il proprietario capisce subito a che punto è il lavoro.
In questo articolo ti spieghiamo come:
- richiedere lo stato di un incarico dalla versione web e dall’app mobile,
- visualizzare i ping per i partecipanti all’incarico.
Come inviare un ping per un incarico
Vai su Incarichi e progetti > Incarichi, seleziona l'incarico desiderato, apri il Menu (≡) e fai clic su Ping. Il responsabile e i partecipanti riceveranno una notifica e nella chat dell’incarico apparirà un messaggio di sistema.
Se devi richiedere lo stato di più incarichi, puoi usare le azioni di gruppo: nell’elenco seleziona gli incarichi desiderati, poi fai clic su Seleziona azione > Ping > Applica.
Come funzionano i ping per i partecipanti all'incarico
Le notifiche dei ping vengono inviate ai dipendenti coinvolti nell’esecuzione dell’incarico.
- Proprietario — vede tutti i messaggi ping nella chat dell’incarico. Non riceve notifiche dai propri ping, ma solo da quelli degli altri.
- Responsabili e partecipanti — ricevono una notifica per ogni ping e lo vedono nella chat come un messaggio separato.
- Osservatori — i ping vengono contrassegnati automaticamente come letti e non influiscono sui contatori degli incarichi.
Riepilogo
- Il ping ti permette di chiedere lo stato di un incarico direttamente nella scheda, senza chat lunghe.
- Puoi inviare un ping dall’elenco degli incarichi: nella versione web dal menu dell’incarico, nell’app mobile tenendo premuto sull’incarico.
- Il responsabile e i partecipanti ricevono una notifica e vedono il ping come un messaggio di sistema nella chat dell’incarico.
- Per gli osservatori, i messaggi ping non influiscono sui contatori e vengono considerati automaticamente letti.