Nella gestione dell'inventario, gli ordini di vendita contengono le informazioni sul prodotto: il prezzo, la data di vendita e il cliente.
Ci sono diversi modi per lavorare con gli ordini di vendita. I più popolari sono:
- Gestore-venditore. Il dipendente gestisce gli affari in modo indipendente, comunica con i clienti e spedisce i prodotti dal magazzino. Questo dipendente combina due ruoli: venditore e responsabile del magazzino. In questo caso, il gestore crea ordini di vendita negli affari o nella sezione Gestione inventario.
- Responsabile e responsabile del magazzino. Il gestore vende i prodotti e il responsabile del magazzino li invia ai clienti. Il flusso di lavoro può essere organizzato in modo che il gestore crei una bozza dell'ordine di vendita e il gestore di magazzino elabori questo documento quando i prodotti vengono inviati per la consegna.
Successivamente, vediamo come creare ordini di vendita nelle versioni web e mobile di Bitrix24.
Vai nella sezione CRM > Inventario > Gestione inventario > Ordini di vendita. Fai clic su Crea.
Aggiungi il prodotto, specifica il magazzino, la quantità e il prezzo di vendita.
Passa alla scheda Generale. Specifica i dati del cliente e seleziona il responsabile della vendita.
È possibile salvare il documento come bozza oppure salvarlo ed elaborarlo per registrare immediatamente la vendita.
Una volta elaborato l'ordine di vendita, la quantità di rimanenze correnti nel magazzino diminuirà.
Per verificare il saldo, vai nella scheda Prodotti nell'ordine di vendita e fai clic sul nome del prodotto per aprire il file relativo.
Apri la scheda Inventario e vedrai la quantità del prodotto in diversi magazzini.
Per creare un nuovo documento, fai clic sul pulsante "+" nell'angolo in basso a destra dello schermo e seleziona Ordini di vendita.
Autorizzazioni di accesso: ordini di vendita
Aggiungi le informazioni sul cliente, seleziona i prodotti e fai clic su Crea. Successivamente, il documento passerà allo stato di bozza e il prodotto non verrà ancora annullato.
Quando si è sicuri che il cliente abbia ricevuto il prodotto, elabora l'ordine di vendita per tenere conto della vendita del prodotto nella gestione dell'inventario.
Riepilogo
- Gli ordini di vendita nella gestione dell'inventario sono registri delle vendite di prodotti. Contengono le informazioni sul prodotto: prezzo, data di vendita e cliente.
- Ci sono diversi modi per gestire gli ordini di vendita. Ad esempio, nel formato Gestore-venditore, lo stesso dipendente vende prodotti e crea ordini di vendita. Nel formato Responsabile e responsabile del magazzino, i ruoli sono divisi tra due dipendenti: uno vende i prodotti e l'altro elabora i documenti e annulla i prodotti.
Articoli consigliati: