Il preventivo è un documento che riporta una stima del prezzo di un prodotto o un servizio. Questa è la fase successiva del lavoro con un cliente dopo aver creato un affare.
Come creare un preventivo?
Nella scheda dell'affare, fai clic su Preventivo.
In questo caso, i prodotti, i contatti e le aziende collegate all'affare verranno spostati al preventivo.
Un altro modo per creare un preventivo è farlo dal CRM > Vendite > Preventivi o dal file del contatto o dell'azienda.
Interfaccia e funzionalità dei preventivi
I preventivi hanno tre visualizzazioni: Elenco, Kanban e Scadenze. Sono simili alle visualizzazioni di affari e lead.
Nel modulo di preventivo, trovi informazioni generali su di esso, così come la timeline con la possibilità di pianificare le attività.
Per creare un documento CRM, fai clic su Documento e scegli il modello appropriato.
Per scaricare, stampare o inviare un preventivo, fai clic su Azioni.
Puoi anche automatizzare il lavoro con i preventivi creando le regole di automazione e i trigger appropriati.
Nell'app mobile, i preventivi si trovano nella sezione CRM > Preventivi.
Per creare un documento CRM, apri il preventivo richiesto > fai clic sul menu delle azioni > scegli l'opzione Documenti (Documents).Fai clic su Crea documento (Create document) e scegli il modello appropriato. Nella versione web, puoi caricare i tuoi modelli personalizzati.
Il CRM genererà un documento basato sul modello selezionato. Puoi scaricare, modificare, stampare il preventivo e inviarlo al cliente.
Per visualizzare l'elenco dei documenti creati, fai clic sul menu delle azioni nella scheda del preventivo e scegli l'opzione Documenti (Documents).