Il periodo di riferimento è uno dei parametri più importanti per la creazione dei rapporti analitici nel CRM, in quanto aiuta a tenere traccia degli elementi su cui un dipendente ha effettivamente lavorato.
Come funziona?
Di seguito vediamo un esempio con il periodo di riferimento pari a Marzo 2023.
Un'offerta è considerata appartenente al periodo di riferimento se: | Esempio: |
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L'offerta è stata creata, completata o modificata durante il periodo specificato. | L'offerta è stata creata nel 2021 e completata nel marzo 2023. |
L'offerta è stata completata qualche tempo fa, ma c'era un'attività legata a quest'offerta (chiamata del cliente, e-mail, etc.) durante il periodo considerato. | L'offerta è stata completata due mesi fa, ma a marzo 2023 hai inviato un'e-mail al cliente (ad esempio, la fattura finale). |
L'offerta è in corso, cioè non si è ancora completata. | L'offerta è stata creata nel 2022, ma non è ancora stata completata. |
Differenza tra "periodo di riferimento" e" data di inizio/fine"
Vediamo come vengono modificati i dati del rapporto Funnel di vendita a seconda del filtro applicato.
Selezionando Periodo di riferimento = Questo mese risulta che ci sono 3 offerte.
Quando apri i dettagli, vedi che ci sono le offerte create anche uno o due anni fa. Ma queste offerte sono state completate oggi, ecco perché sono mostrate nel rapporto.
Rimuoviamo il filtro Periodo del riferimento e applichiamo gli altri due: Data di inizio e Data di fine. Il valore dei filtri è Questo mese.