Nelle autorizzazioni di accesso alla gestione dell'inventario, è possibile impostare le autorizzazioni per i dipendenti in modo che possano lavorare con i documenti di trasferimento rimanenza a magazzino. Abilita le seguenti autorizzazioni:
- Visualizzare (View): il dipendente può visualizzare i documenti nella sezione. Se quest'autorizzazione è disabilitata, il dipendente vedrà un messaggio che non dispone delle autorizzazioni sufficienti per visualizzare la sezione.
- Creare, modificare ed eliminare (Create and edit): il dipendente può modificare e creare nuovi documenti. Se quest'autorizzazione è disabilitata, il dipendente non può modificare i documenti precedenti e il pulsante Crea verrà bloccato.
- Elaborare oggetti di inventario (Process inventory objects): il dipendente può elaborare i documenti.
- Annullare elaborazione (Cancel processing): il dipendente può annullare i documenti elaborati e restituire i saldi alle loro condizioni originali.
- Eliminare documento di inventario (Delete inventory object): il dipendente può eliminare bozze e documenti annullati.
- Consenti la quantità di prodotto negativa sul trasferimento a magazzino (Allow negative product quantity on stock transfer): l'utente può trasferire la quantità di prodotto che supera la rimanenza a magazzino effettivo, il che comporterà una giacenza di prodotto negativo per questo magazzino. Di solito, quest'autorizzazione viene utilizzata quando il prodotto è arrivato fisicamente al magazzino, ma non è ancora registrato nel sistema.
Esempio come configurare le autorizzazioni di accesso
Per fare ciò, vai alle impostazioni del ruolo e abilita le autorizzazioni: Visualizzare (View), Creare, modificare ed eliminare (Create and edit), Elaborare oggetti di inventario (Process inventory objects) e Consenti la quantità di prodotto negativa sul trasferimento a magazzino (Allow negative product quantity on stock transfer). Tutte le altre autorizzazioni possono essere disabilitate.
Ora il dipendente può creare ed elaborare i documenti di trasferimento. Utilizzando l'opzione Consenti la quantità di prodotto negativa sul trasferimento a magazzino (Allow negative product quantity on stock transfer), è possibile indicare valori negativi dei prodotti nel magazzino. Quest'opzione è utile quando l'amministratore sa che il prodotto è nel magazzino, ma non è ancora registrato nel sistema, quindi può distribuirlo rapidamente ai punti vendita.
Importante! Quando si lavora con un documento di inventario, vengono prese in considerazione le autorizzazioni di accesso a magazzini specifici. Se dai a un dipendente l'accesso a un magazzino specifico, può lavorare solo con i documenti di questo magazzino.
Leggi di più nell'articolo Autorizzazione di visualizzare e selezionare un magazzino.