La RPA o L'automazione robotica dei processi impiega robot software per eseguire attività ripetitive prima eseguite dagli umani. La RPA è più facile da configurare e utilizzare rispetto ai classici processi aziendali, ma questo strumento si concentra sui processi interni dell'azienda, non è possibile collegare la RPA e il CRM. Questo strumento può essere convenzionalmente inserito tra le regole di automazione che eseguono una singola azione e anche tra i processi aziendali che hanno un gran numero di regole di automazione e condizioni. Inoltre, la RPA è disponibile su tutte le tariffe presenti.
Come funziona la RPA
La RPA, come strumento, è un costruttore in cui è possibile creare un processo, gestire le approvazioni di una ferie o di un documento e così via. Qualsiasi processo che crei, avrà la struttura di Kanban, cioè quella del CRM. Il processo del lavoro con la RPA consiste nell'automazione sequenziale degli elementi. Ad esempio, visualizzare un contratto specifico in diverse fasi necessarie del Kanban, più o meno è la stessa cosa che fai nelle offerte quando le automatizzi in modo coerente nelle fasi di vendita.
I tipici scenari di utilizzo dell'automazione robotica sono: richiesta di ferie e trasferta, creazione di incarichi.