Supporto Bitrix24

Collegare Google Data Studio

Dalla sezione Analisi CRM è possibile collegare un sistema analitico e trasferire i dati da Bitrix24. Successivamente puoi creare un rapporto in Google Data Studio e in seguito potrai aggiungerlo sul tuo portale e condividerlo con i tuoi colleghi.


Come collegare

Apri la sezione Analisi CRM > BI analytics (Analisi BI) > Connection (Connessione).

Collega il sistema analitico Google Data Studio utilizzando le istruzioni riportate.

Innanzitutto occorre creare un account Google.

Fai clic sul pulsante Connect Google Data Studio (Collega Google Data Studio).

In seguito seleziona e installa un modello adatto per il tuo rapporto.

Quando il processo di importazione del modello sarà completato, fai clic su Connect (Collega).

Verrai reindirizzato all’interfaccia di Google Data Studio. Fai clic sul pulsante Collega nell’angolo in alto a destra.

Potresti visualizzare il seguente messaggio di avviso Questo connettore non è stato verificato né rivisto dovuto alla procedura di verifica da parte di Google.

Stiamo lavorando attivamente per aggiungere un connettore BI al marketplace GoogleDataStudio e abbiamo già superato con successo la prima fase: la certificazione OAuth interna del connettore BI per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati dei clienti.

Ti verrà proposto di creare un nuovo rapporto utilizzando l’origine dati Bitrix24 BI-connector. Fai clic su Crea rapporto.

Per consentire agli altri utenti di visualizzare il rapporto, accedi alla modalità Modifica e concedi l’accesso tramite il link.

Nel menu seleziona File > Condividi…

Fai clic su Gestisci accesso e seleziona Chiunque abbia il link può visualizzare. Salva le modifiche.

Per consentire la visualizzazione del rapporto sul tuo portale in Google Data Studio, occorre accedere alla modalità Modifica, fare clic su File > Incorpora rapporto.

In seguito seleziona Abilita incorporamento e copia l’URL per l’incorporamento.

In Bitrix24, vai nella sezione Analisi CRM > Manage reports (Gestione rapporti) e fai clic sul pulsante Add report (Aggiungi rapporto).

Inserisci il nome, aggiungi il link e indica gli utenti che potranno visualizzare il rapporto.

Il rapporto salvato verrà aggiunto all’elenco e sarà disponibile per la visualizzazione nel tuo Bitrix24.

Il rapporto verrà inoltre aggiunto al menu laterale sinistro negli account degli utenti a cui è stato concesso l’accesso.

Come trasferire le entità da CRM in Google Data Studio

Quando ti colleghi a Google Data Studio fai clic sul campo Data source table.

Seleziona da dove vorresti trasferire i campi.

Disattiva l’opzione Utilizza il modello di rapporto per i nuovi rapporti per evitare di creare i rapporti dai dati trasferiti.

In seguito modifica il nome dell’origine dati e fai clic su Collega.

La nuova origine dati verrà aggiunta a Google Data Studio alla sezione Origini dati.

Ogni origine dati è associata a una determinata entità. Se vuoi creare un report da entità diverse, occorre collegare le origini dati appropriate.

In seguito potrai aggiungere i dati ottenuti al tuo rapporto. Per fare ciò, nel campo Dati seleziona l’origine collegata precedentemente e indica i campi necessari.

Come aggiornare i dati del rapporto in Google Data Studio

In Google Data Studio i dati vengono aggiornati automaticamente ogni 12 ore.

Se sei il creatore del rapporto puoi inoltre aggiornare i dati manualmente facendo clic sul pulsante Aggiorna dati.

In Google Data Studio è prevista anche l’opzione Chiunque abbia il link può modificare. Se è abilitata tutti gli utenti che hanno accesso al rapporto potranno modificarlo quando è necessario.

Per fare ciò, l’utente può aprire il rapporto sul portale e fare clic su Google Data Studio.

In seguito sarà possibile aggiornare i dati.


È stato utile
Grazie :)
Opzionale:
Lascia un feedback sull'articolo
Non è stato utile
Mi dispiace :(
Ti dispiacerebbe dirci perché?
Lascia un feedback sull'articolo
Ho ancora qualche domanda