In Bitrix24 puoi riservare prodotti e assegnarli a un determinato cliente. Grazie a questo strumento è possibile vedere la quantità dei prodotti disponibili nei magazzini e quanti prodotti verranno acquistati a breve.
Modalità di lavoro senza Ordini
Come riservare un prodotto?
Vai nella sezione CRM > Affari e apri la scheda di un affare.
Nella scheda dell'affare, apri la scheda Prodotti > Impostazioni (⚙️) e aggiungi i campi necessari dall'elenco per riservare un prodotto.
Aggiungi un prodotto e scegli il magazzino per riservare il prodotto. Il saldo disponibile viene visualizzato davanti al nome del magazzino e nel campo corrispondente.
Riserva la quantità necessaria del prodotto.
Ad esempio, un cliente desidera acquistare 20 unità di un prodotto, ma nel magazzino ne restano solo 5. Allo stesso tempo, sai che la prossima settimana ci sarà una consegna. Pertanto è possibile riservare più prodotti di quelli attualmente disponibili.
Per impostazione predefinita, il prodotto viene riservato per 3 giorni, tuttavia, questo periodo può essere modificato. Per fare ciò, fai clic sulla data e seleziona un’altra.
Dopo la prenotazione, la quantità del prodotto disponibile diminuirà. Nel campo Riservato vedrai quanti prodotti sono stati già riservati.
La prenotazione viene annullata se:
- Il periodo di prenotazione è scaduto.
- L’affare o i prodotti selezionati nell'affare sono stati eliminati.
- L’affare viene spostato nella fase finale e il prodotto viene venduto.
Per impostazione predefinita, il prodotto nell'affare viene riservato automaticamente. Se hai indicato che stai vendendo cinque prodotti, la stessa quantità sarà in riserva.
Per visualizzare e modificare la quantità dei prodotti riservati in un affare, apri la scheda Prodotti e fai clic sul nome del prodotto.
Nel blocco Magazzino vedrai dove è stato riservato il prodotto e quanto ne rimane. Clicca su questo blocco per vedere l'elenco dei magazzini e riservare il prodotto in un altro magazzino, se necessario.
Per impostazione predefinita, il prodotto è riservato per tre giorni. Per modificare questo periodo, fai clic sul campo e seleziona la data appropriata.
Per scoprire quanti prodotti sono attualmente riservati nell'affare e quanti sono già stati spediti al cliente, consulta i campi Riservato (nell'affare) e Spedito.
Ad esempio, i valori del campo Riservato (nell'affare) = 3 e Spedito = 2 indicano che due prodotti sono stati spediti al cliente ed è stato creato un ordine di vendita. Rimangono quindi in riserva tre prodotti.Riepilogo
- La prenotazione del prodotto è un'opportunità per riservare un prodotto per un cliente specifico.
- Puoi riservare i prodotti solo nella modalità di lavoro Senza ordine.
- Non puoi riservare più prodotti di quelli che prevedi di vendere. Ma puoi riservare più prodotti di quelli disponibili nel magazzino.
- Per impostazione predefinita, il prodotto è riservato per tre giorni, ma questo periodo può essere modificato.
Articoli consigliati: