Supporto Bitrix24

Tunnel di vendita

Attualmente, oltre alle vendite, le aziende cercano di proporre anche servizi aggiuntivi. Ad esempio, avere una web agency significa non solo realizzare siti web, ma anche proporre alla tua clientela i servizi di manutenzione e gestione di siti.

Ogni servizio aggiuntivo rappresenta una pipeline e un funnel di vendita separati con le proprie fasi, principi e obiettivi.

Lo strumento Tunnel di vendita, invece, consente di collegare tra loro i vari funnel di vendita.

Vai nella sezione CRM > Offerte, fai clic su Funnel e tunnel di vendita nel menu a discesa.


Lavorare con i funnel di vendita

In questa sezione trovi un elenco di tutti i funnel di vendita con le loro fasi.

Puoi creare nuovi funnel, facendo clic su Aggiungi funnel di vendita.

Ad esempio, la nostra azienda vende i condizionatori e, inoltre, offre i servizi di installazione e manutenzione. Creiamo un funnel di vendita separato per ogni servizio proposto.

I nuovi funnel di vendita vengono creati con le fasi predefinite. Tuttavia, puoi modificarle e crearne di nuove.


Collegare i funnel di vendita tra loro

In Bitrix24 non solo puoi configurare i funnel di vendita, ma puoi anche collegarli insieme. Questo collegamento si chiama Tunnel di vendita.

Trascina e rilascia le fasi dei funnel di vendita per creare tunnel di vendita.

Nel nostro esempio, dopo la vendita del condizionatore, l’offerta viene copiata nella pipeline Installazione e in seguito nella Manutenzione.

Se per qualche motivo non si riesce a completare un’offerta quando è nella pipeline Installazione, occorre trasferirla nuovamente alla pipeline Vendite per offrire al cliente condizioni più favorevoli.

Clicca sul tunnel di vendita per modificarlo. Ad esempio, possiamo aggiungere Installazione non riuscita al Nome offerta quando l'offerta viene restituita dalla pipeline Installazione alla pipeline Vendita.

Attenzione! Le offerte trasferite vengono copiate nella fase richiesta.


Configurare le regole di automazione

Nella stessa pagina, puoi configurare le regole di automazione per ogni pipeline.

Ad esempio, quando l'offerta si trasferisce nella pipeline Manutenzione, possiamo inviare automaticamente al cliente un'offerta dei nostri servizi.

Leggi di più nell’articolo Regole di automazione nel CRM (articolo in inglese).


Incremento delle vendite

Il condizionatore richiede una manutenzione periodica. Lo strumento incremento delle vendite consente di creare automaticamente le offerte ripetute.

Leggi di piu nell’articolo Incremento delle vendite.


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