Supporto Bitrix24

Convertire lead

Puoi facilmente convertire i lead in contatti, aziende o offerte (o in più entità contemporaneamente) a seconda del tuo scenario di vendita.


Come funziona?

Ogni lead attraversa diverse fasi. Per completare l'elaborazione del lead, occorre selezionare un risultato:

  • Lead indesiderato: il lead non è diventato il tuo cliente;
  • Buon lead: il lead diventa un potenziale cliente e puoi convertirlo in Contatto, Azienda o Offerta.

Come convertire un lead?

Il modo più semplice per convertire un lead è tramite la scala di stato nella scheda del lead nel CRM.

Fai clic sullo stato finale e seleziona un risultato. Se il lead è di qualità (buon lead), seleziona quali elementi bisogna creare in base a esso.

Puoi selezionare qualsiasi combinazione. Ad esempio, puoi creare solo Contatto o Contatto+Azienda oppure tutte e tre le entità insieme.


Come creare nuovi elementi?

Ad esempio, abbiamo deciso di convertire il nostro lead in Offerta+Contatto+Azienda.

Innanzitutto, occorre selezionare una pipeline di vendita.

Leggi di più nell’articolo Le vendite nelle offerte.

In seguito, verrà aperta la scheda dell’offerta. Nel nostro caso il contatto e l’azienda sono stati già creati e sono stati associati automaticamente all’offerta.

Questo scenario è possibile quando il lead contiene tutti i dati necessari per creare Contatto + Azienda. Se questi dati mancano, ti verrà proposto di inserirli manualmente. Ad esempio, hai un campo obbligatorio per le aziende: P.iva. Se il lead non contiene il numero di P.iva, verrai reindirizzato alla scheda dell’azienda dove ti verrà richiesto di compilarlo.

Una volta compilati tutti i campi obbligatori, si aprirà la scheda dell’azienda.

Se hai creato dei campi personalizzati per i lead, ti verrà proposto di aggiungerli anche alle altre entità.

Dopo la conversione, nella scheda del lead verranno visualizzate le entità create.


Accesso negato

Durante la conversione del lead potrebbe verificarsi il seguente errore:

Questo errore significa che l'utente non è autorizzato ad accedere all'entità selezionata. Durante la conversione del lead verranno create solo le entità a cui questo utente ha accesso.

Leggi di più nell’articolo Autorizzazioni di accesso nel CRM.


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