I flussi di lavoro sono sequenze di azioni che aiutano a sistematizzare le attività di routine in azienda: approvare fatture, informare tutti i dipendenti di un nuovo ordine o gestire le richieste di ferie.
L'interfaccia dei flussi di lavoro è stata aggiornata: Abbiamo raccolto una serie di raccomandazioni per la compilazione e il tempo medio di esecuzione per ciascun flusso di lavoro.
Piani e prezzi
Puoi avviare un flusso di lavoro in due modi: nella sezione Feed o Automazione.
Abbiamo aggiornato la pagina per l'avvio dei flussi di lavoro, dove ora sono raccolti tutti i flussi disponibili nel Feed. Nell'elenco troverai le informazioni principali come nome, descrizione, numero di flussi avviati e data dell'ultimo avvio. Imposta flussi di lavoro in Feed.
Elementi principali della pagina
- Nome: consente di trovare rapidamente il flusso desiderato nell'elenco. Per visualizzare la descrizione del flusso, fai clic sull'icona del punto interrogativo.
- Tempo medio di esecuzione: mostra quanto tempo impiega mediamente il flusso per essere completato in azienda.
- Avvia: consente di avviare il flusso desiderato direttamente dall'elenco.
- In corso: puoi valutare il carico sui responsabili e il tempo di esecuzione dei flussi di lavoro. Cliccando sul numero accanto al modello, vedrai chi ha avviato ed eseguito il flusso e quanto tempo è stato necessario. L'elenco mostra gli ultimi 20 flussi.
- Ultima modifica: indica il dipendente che ha apportato le ultime modifiche al modello del flusso di lavoro.
Per avere i flussi più utilizzati all'inizio dell'elenco, puoi fissarli.
Come avviare un flusso di lavoro
Scegli un flusso di lavoro dall'elenco e fai clic su Avvia.
Si aprirà una pagina con istruzioni per compilare il flusso e il tempo medio di esecuzione. Questo ti aiuterà a capire quanto tempo è necessario, ad esempio, per approvare una richiesta di ferie o una trasferta, e a lanciare il flusso in tempo.
Nota: Il tempo medio di esecuzione di un flusso di lavoro è calcolato dividendo il tempo totale di tutti i flussi completati dello stesso tipo per il loro numero.
Fai clic su Avanti, compila i campi richiesti e premi Inizia.
Come avviare un flusso di lavoro con valori costanti
Nei flussi di lavoro è possibile configurare le costanti, ovvero i valori che non cambiano o cambiano raramente. Ad esempio, nel flusso di richiesta ferie c'è la costante Chi approva — il responsabile che approva le date delle ferie. Per fare in modo che la richiesta di ferie arrivi automaticamente al responsabile del reparto, specifica questa costante nelle impostazioni del flusso.
Parametri del flusso di lavoro
I flussi di lavoro con le costanti non possono essere avviati se non viene specificato un valore costante — questo deve essere fatto dall'amministratore di Bitrix24.
Se un dipendente senza le autorizzazioni di amministratore avvia il flusso di lavoro, riceverà la notifica "Il flusso può essere avviato quando l'amministratore imposta le costanti". Invia la notifica, l'amministratore riceverà il messaggio "È necessario configurare le costanti del flusso di lavoro" e potrà compilarle.
Riepilogo
- I flussi di lavoro automatizzano le attività di routine e ripetitive. Semplificano l'approvazione dei documenti in azienda, migliorano la comunicazione con i clienti e aiutano a controllare le vendite.
- Con l'interfaccia aggiornata puoi visualizzare suggerimenti per completare i campi e il tempo medio di esecuzione per ciascun flusso di lavoro.
- Puoi avviare un flusso di lavoro con le costanti solo se l'amministratore di Bitrix24 specifica i valori delle costanti.