Generatore BI è uno strumento che ti consente di creare e visualizzare i rapporti analitici basati sui tuoi dati aziendali. Non tutti i dipendenti devono avere accesso a queste informazioni, quindi puoi scegliere chi può visualizzare, creare e modificare le dashboard. A tale scopo, è necessario configurare le autorizzazioni di accesso in Generatore BI.
Definire ruoli e insiemi di autorizzazioni
Determina quali incarichi svolgono i dipendenti della tua azienda e di quale tipo di accesso hanno bisogno. Di seguito è riportato un esempio di configurazione dell'accesso per quattro dipendenti e un reparto vendite:
- Amministratore: questo ruolo comporta la configurazione di Generatore BI per le attività aziendali. Gli amministratori possono gestire le autorizzazioni di accesso per altri ruoli, impostare il periodo generale e ricevere notifiche sulle nuove dashboard.
- Analista: questo ruolo comporta la raccolta di dati e la loro analisi e interpretazione per sviluppare i passaggi tesi a ottimizzare i processi aziendali. Gli analisti possono visualizzare, creare e modificare le dashboard. Tuttavia, la gestione delle autorizzazioni di accesso è disponibile solo per gli amministratori.
- Supervisore: questo ruolo ha l'autorità di prendere decisioni sulla gestione aziendale, visualizzare le dashboard e monitorare le prestazioni aziendali. Ciò richiede l'accesso a tutte le dashboard, ma senza le autorizzazioni di modifica.
- Reparto vendite: i dipendenti sono responsabili della gestione delle attività di vendita, delle dashboard di vendita e del numero di affari. In questo caso, è necessario solo l'accesso a determinate dashboard, ma senza le autorizzazioni di modifica.
Configurazione delle impostazioni di ruoli e accesso
Vai nella sezione Generatore BI > Impostazioni > Autorizzazioni di accesso.
Per impostazione predefinita, le autorizzazioni di accesso per amministratore e analista sono già configurate. Basta solo aggiungere i dipendenti ai ruoli corrispondenti. L'amministratore potrà distribuire le autorizzazioni e personalizzare Generatore BI in base alle esigenze dell'azienda. L'analista sarà in grado di visualizzare tutte le dashboard, nonché di creare e modificare nuove dashboard.
Ruoli standard in Generatore BI
Inoltre, i ruoli separati dovrebbero essere creati per il supervisore e i manager del reparto vendite. A tale scopo, fai clic su Crea ruolo, inserisci un nome e aggiungi un dipendente o un reparto.
Configura i set di autorizzazioni:
- Per il supervisore, abilita l'accesso alle pagine di Generatore BI, creare e modificare tag e visualizzare tutti le dashboard. Ciò consentirà al supervisore di visualizzare tutte le dashboard dell'azienda e di aggiungere tag per facilitare la ricerca delle dashboard da parte dei dipendenti.
- Per il reparto vendite, abilita l'accesso alle pagine di Generatore BI. Nel campo Mostra, seleziona le dashboard su cui lavoreranno i dipendenti del reparto.
Una volta configurate tutte le autorizzazioni di accesso, salva le modifiche.
Dopo aver configurato le autorizzazioni di accesso, è importante assicurarsi che ogni dipendente veda solo le informazioni di cui ha bisogno. L'amministratore può controllare l'account dell'utente o chiedere ai dipendenti di verificarlo da soli.
Riepilogo
- Per dividere le responsabilità dei dipendenti quando lavorano con le dashboard, configura le autorizzazioni di accesso in Generatore BI.
- Puoi configurare l'accesso per dipendenti specifici o interi reparti.
- Dopo aver configurato le autorizzazioni di accesso, è importante assicurarsi che ogni dipendente veda solo le informazioni di cui ha bisogno. L'amministratore può controllare l'account dell'utente o chiedere ai dipendenti di verificarlo da soli.