Generatore BI è uno strumento che ti consente di creare e visualizzare i rapporti analitici basati sui tuoi dati aziendali. Non tutti i dipendenti devono avere accesso a queste informazioni, quindi puoi scegliere chi può visualizzare, creare e modificare le dashboard. A tale scopo, è necessario configurare le autorizzazioni di accesso in Generatore BI.
Vai nella pagina dei piani e dei prezzi.
Vai nella sezione Generatore BI > Impostazioni > Autorizzazioni di accesso.
Ruoli standard
In Generatore BI, le autorizzazioni di accesso sono distribuite tra i ruoli. Ci sono tre ruoli predefiniti:
- Amministratore: questo ruolo comporta la configurazione di Generatore BI per le attività aziendali. Gli amministratori possono gestire le autorizzazioni di accesso per altri ruoli, impostare il periodo generale e ricevere notifiche sulle nuove dashboard.
- Analista: questo ruolo comporta la raccolta di dati e la loro analisi e interpretazione per sviluppare i passaggi tesi a ottimizzare i processi aziendali. Gli analisti possono visualizzare, creare e modificare le dashboard. Tuttavia, la gestione delle autorizzazioni di accesso è disponibile solo per gli amministratori.
- Utente: questo ruolo è progettato per i dipendenti che necessitano dell'accesso per visualizzare le dashboard, ma non dispongono delle autorizzazioni per modificarle. È adatto a quei dipendenti che utilizzano i dati analitici nel proprio lavoro, ma non sono coinvolti nella creazione di nuove dashboard.
Se i ruoli predefiniti non soddisfano le tue esigenze, crea i tuoi ruoli personalizzati.
Aggiunta di un ruolo personalizzato
È possibile configurare le autorizzazioni di accesso in Generatore seguendo questi passaggi:
- Crea un ruolo
- Assegna il ruolo ai dipendenti richiesti
- Seleziona il set di autorizzazioni appropriato utilizzando i dispositivi di scorrimento
Le autorizzazioni sono divise in due blocchi.
Generatore BI. In questo blocco, si configura l'accesso per lavorare con gli strumenti di progettazione.
- Mostra pagine di Generatore BI: determina chi può visualizzare Generatore BI nell'interfaccia. Se un utente non dispone di questa autorizzazione, l'intera sezione verrà nascosta.
- Crea dashboard: ti consente di creare nuove dashboard. Quando un dipendente crea una dashboard, ne diventa il proprietario. Il proprietario può sempre visualizzare, modificare o eliminare la dashboard, indipendentemente dalle autorizzazioni di accesso configurate. Ciò è utile quando un dipendente crea le dashboard e l'amministratore le visualizza e concede l'accesso ad altri dipendenti.
- Crea e modifica tag della dashboard: consente ai dipendenti di aggiungere etichette alle dashboard. Ciò semplifica la ricerca e il filtro delle dashboard in base ai tag.
- Modifica impostazioni: apre l'accesso alle impostazioni generali di Generatore BI in cui è possibile impostare un singolo periodo di dashboard, abilitare le notifiche per le nuove dashboard e aggiornare la chiave crittografica.
- Gestisci autorizzazioni di accesso: ti consente di configurare ruoli e set di autorizzazioni per altri utenti.
Cambia il proprietario della dashboard
Dashboard. In questo blocco, si configura l'accesso per lavorare con le dashboard specificihe
- Mostra: consente di aprire le dashboard esistenti senza la possibilità di modificarle.
- Copia: consente di duplicare le dashboard mantenendo intatti gli originali.
- Modifica: consente di cambiare il proprietario della dashboard, modificare i dati e altri elementi della dashboard.
- Elimina: consente di eliminare le dashboard di Bitrix24.
Per ciascun ruolo puoi configurare l'accesso a tutte le dashboard o solo ad alcune.
- Se selezioni tutte le dashboard, i dipendenti potranno vedere tutte le dashboard, comprese quelle appena create in Bitrix24.
- Se configuri l'accesso solo a determinate dashboard, i dipendenti non vedranno le nuove dashboard e l'accesso a esse dovrà essere configurato separatamente ogni volta.
Riepilogo
- In Generatore BI, puoi scegliere chi può visualizzare, creare e modificare le dashboard.
- Puoi configurare le autorizzazioni di accesso seguendo questi passaggi: crea un ruolo, assegna il ruolo ai dipendenti e seleziona il set di autorizzazioni appropriato.
- Puoi anche utilizzare uno dei set di autorizzazioni predefiniti.