Supporto Bitrix24

Lavorare con il grafico assenze

Il grafico assenze registra i dipendenti dell'azienda che sono fuori dall'ufficio per vacanza, viaggio di lavoro o per qualsiasi altro motivo.

Seleziona uno dei tipi di assenze più comuni: viaggio di lavoro, congedo di maternità, congedo per malattia, congedo non retribuito, ferie annuali e così via.  Ogni tipo di assenza è indicato con un colore univoco. Il grafico assenze può visualizzare i dati in tre scale temporali: infragiornaliera, settimanale o mensile.

Nota che la griglia mensile non visualizza i congedi infragiornalieri in modo da non sovraccaricare il grafico con dati di minore rilevanza.

Per visualizzare rapidamente i relativi dettagli, passa il puntatore del mouse sul congedo.

Inizialmente, il grafico assenze contiene dati per tutti i dipendenti non disponibili. Se necessario, puoi visualizzare il rapporto relativo a un determinato reparto: selezionalo nell'elenco a discesa sulla barra degli strumenti contestuale. Per filtrare i dati in base al tipo di congedo, utilizza il pulsante Imposta tipi assenza sulla barra degli strumenti contestuale.

Come aggiungere una nuova assenza al grafico

Solo gli utenti con accesso amministrativo al tuo account Bitrix24 possono gestire la sezione del grafico assenze. Tuttavia, ogni utente Bitrix24 può aggiungere la propria assenza tramite il calendario personale, in Calendario > Mio calendario > Aggiungi nuovo evento > Disponibilità utente = assente (aggiungi a grafico assenze).

Il sistema aggiorna automaticamente le informazioni nel grafico assenze utilizzando i dati forniti dai calendari personali. Gli elementi aggiunti dagli utenti tramite i calendari personali saranno contrassegnati con un colore grigio neutro.

Importante: le assenze aggiunte dagli amministratori Bitrix24 tramite il widget Grafico assenze non saranno visualizzate nei calendari personali degli utenti.

Assenze approvate e aggiunte tramite flussi di lavoro (processi aziendali)

Se stai pianificando un'assenza per vacanza, congedo per maternità, viaggio di lavoro, malattia o congedo non retribuito e hai bisogno di una rapida approvazione, non dovrai più andare alla ricerca dei tuoi colleghi, ma ti basterà inviare loro una richiesta di permesso dal tuo Flusso attività Bitrix24:
Nota che i processi aziendali sono disponibili solo per i piani Bitrix24 Standard e Professional.

Ecco come aggiungere una richiesta di permesso: compila i seguenti campi obbligatori: tipo assenza, data di inizio e data di fine. Se desideri, puoi anche aggiungere il motivo nella descrizione del congedo:

Dopo che tutti i dipendenti coinvolti nel processo hanno approvato la richiesta, essa sarà inviata all'utente finale responsabile del completamento dell'approvazione. Una volta approvata e confermata, la richiesta di permesso sarà automaticamente aggiunta al grafico assenze (ulteriori informazioni sul flusso di lavoro Approvazione permesso qui).

La gestione assenze è disponibile per gli abbonati al piano Bitrix24 Professional.


È stato utile
Grazie :)
Opzionale:
Lascia un feedback sull'articolo
Non è stato utile
Mi dispiace :(
Ti dispiacerebbe dirci perché?
Lascia un feedback sull'articolo
Ho ancora qualche domanda