In Bitrix24, puoi collaborare con gli utenti esterni tramite collab o gruppi Extranet. Nelle collab, questi utenti sono chiamati "ospiti", mentre nei gruppi sono conosciuti come "utenti Extranet".
In questo articolo troverai le risposte alle domande più frequenti sugli utenti esterni.
Qual è la differenza tra un gruppo Extranet e una collab?
Un gruppo Extranet è un vecchio modo di lavorare con gli utenti esterni, come clienti o partner, con accesso limitato a Bitrix24. Possono interagire solo con i membri del gruppo negli incarichi, nei calendari, in Drive e nelle chat. Non è possibile creare più nuovi gruppi Extranet.
Utenti Extranet nei gruppi di lavoro
Per collaborare con i team e clienti esterni, utilizza le collab, dove tutto è centralizzato:
- discuti argomenti nella chat di collab,
- condividi file,
- assegna incarichi,
- organizza riunioni.
Tutte le comunicazioni vengono archiviate e puoi trovare facilmente qualsiasi partecipante.
Bitrix24 Collab: come iniziare
Qual è la differenza tra un utente Extranet e un ospite?
Un ospite è un utente che partecipa a una collab, ad esempio un collaboratore o un partner esterno, con accesso solo agli strumenti di collab: chat, incarichi, file e calendario. Puoi invitarlo tramite e-mail, telefono, link o codice QR.
Lo spazio di lavoro principale di un ospite è la chat di collabUn utente Extranet è un utente esterno in un gruppo Extranet, con accesso agli strumenti di Bitrix24 all'interno del gruppo: Feed, incarichi, chat e calendario. Puoi invitarlo tramite e-mail o telefono.
È possibile creare nuovi gruppi extranet?
No, in Bitrix24 non è più possibile creare nuovi gruppi Extranet.
Per collaborare con i team e clienti esterni, crea una collab.
Crea una collab
Come invitare un nuovo utente extranet?
Se hai già un gruppo extranet, puoi aggiungere un utente esterno.
Apri il gruppo Extranet e vai nella sezione Informazioni sul gruppo di lavoro > Membri.
Fai clic su Invita.
Seleziona Aggiungi dipendente > Invita dipendente o utente esterno.
Apri la scheda Invita un utente Extranet. Inserisci l'e-mail dell'utente e fai clic su Invita.
Come aggiungere un ospite a un gruppo Extranet?
Apri il gruppo Extranet e vai nella sezione Informazioni sul gruppo di lavoro > Membri.
Fai clic su Invita.
Seleziona Aggiungi dipendente. Scegli l'ospite, i cui nomi appaiono in verde per differenziarlo dai dipendenti di Bitrix24. Fai clic su Invia invito.
L'invitato si unirà al gruppo accettando l'invito.
Come aggiungere un utente Extranet a una collab?
Se hai utenti Extranet su Bitrix24, puoi invitarli a una collab.
- Apri la chat di collab e fai clic su Aggiungi (+) nell'angolo in alto a destra.
- Vai nella scheda Dipendenti.
- Fai clic su Aggiungi utente e seleziona l'utente dell'Extranet.
- Fai clic su Invita. L'utente dell'Extranet si unirà automaticamente alla chat.
- Per invitare più utenti, invia un link di invito nella chat di gruppo dell'Extranet.
Come convertire un utente od ospite dell'Extranet in un dipendente dell'azienda?
Utente Extranet. Apri il profilo del dipendente e fai clic su Extranet > Trasferisci a Intranet.
Ospite. Rimuovilo dalla collab e inviagli un invito a Bitrix24 come dipendente regolare.
Invita nuovi utenti su Bitrix24
Per escludere un ospite dalla collab:
- Fai clic sul numero di membri sotto il nome della collab.
- Fai clic su Tre punti (...).
- Seleziona l'opzione Rimuovi dalla collab accanto al nome dell'ospite.
Gli ospiti e gli utenti dell'Extranet sono considerati come utenti di Bitrix24?
Gli utenti Extranet sono conteggiati nel totale degli utenti consentiti dal tuo piano, mentre gli ospiti no. Puoi invitare un numero illimitato di ospiti alle collab.