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Firma un documento con Bitrix24 Firma elettronica

Con la firma elettronica, puoi firmare i contratti e altri documenti con i clienti in modo elettronico. Non è necessario stampare, scansionare o scambiare i documenti fisici.

I documenti possono essere firmati dal direttore o da qualsiasi dipendente con le autorizzazioni di firma.

Ad esempio, un manager prepara un contratto e lo invia per la firma. Il direttore riceve un link via SMS e firma il documento elettronicamente. Il processo è rapido, sicuro e completamente senza carta.

La firma elettronica per le risorse umane di Bitrix24 è una firma elettronica, non digitale. Ogni paese ha leggi e requisiti specifici per l'uso delle firme elettroniche. In alcuni paesi, deve essere firmato un accordo speciale con il cliente per utilizzare una firma elettronica. Inoltre, questo metodo di firma non è consentito per tutti i tipi di documenti.
Pertanto, se non sei sicuro che la firma elettronica di Bitrix24 sia adatta per firmare il tuo documento, consulta il tuo legale. L'affidamento a queste firme è responsabilità della persona che accetta il documento.

In questo articolo:

Se hai ricevuto un documento da firmare come cliente, consulta questo articolo:
Creare e inviare un documento elettronico da firmare


Firma un documento

Un manager o un altro dipendente prepara un documento per la firma e specifica chi lo firmerà, come il direttore o il contabile. Il link al documento viene inviato via e-mail o SMS, a seconda del metodo selezionato. Il destinatario può quindi aprire e firmare il documento elettronicamente.

Il processo è lo stesso sia che si firmi via e-mail che via SMS. Ecco come funziona:

  • Via e-mail – sul tuo computer
  • Via SMS – sul tuo dispositivo mobile

Versione web
Versione mobile
  1. Fai clic su Apri documento nell'e-mail. Se non lo vedi, controlla la cartella Spam o Promozioni.
  2. Esamina il documento e fai clic su Firma.
  3. Leggi i termini di utilizzo della firma elettronica e fai clic su Continua. Un codice verrà inviato alla tua e-mail.
  4. Inserisci il codice ricevuto via e-mail. È valido per cinque minuti; successivamente, puoi richiederne uno nuovo. Fai clic su Continua.
  5. Carica il timbro della tua azienda e fai clic su Salva.
  6. Aggiungi la tua firma in uno dei seguenti modi:
    • Crea dal nome: specifica il tuo nome e le iniziali per generare una firma.
    • Firma a mano: disegna la tua firma con il mouse.
    • Carica immagine: aggiungi un'immagine della tua firma.
  7. Fai clic su Salva.

Fatto! Una volta che il direttore firma il documento, verrà automaticamente inviato al cliente.

  1. Apri il link ricevuto via SMS per visualizzare il documento.
  2. Esamina il documento e tocca Firma.
  3. Leggi i termini di utilizzo della firma elettronica e tocca Continua. Un codice verrà inviato al tuo telefono.
  4. Inserisci il codice ricevuto via SMS. È valido per cinque minuti; successivamente, puoi richiederne uno nuovo. Tocca Continua.
  5. Carica il timbro della tua azienda e tocca Salva.
  6. Aggiungi la tua firma in uno dei seguenti modi:
    • Crea dal nome: specifica il tuo nome e le iniziali per generare una firma.
    • Firma a mano: sisegna la tua firma con il dito.
    • Carica immagine: aggiungi un'immagine della tua firma.
  7. Fai clic su Salva.

Fatto! Una volta che il direttore firma il documento, verrà automaticamente inviato al cliente.


Visualizza i documenti firmati

Una volta firmato il documento, entrambe le parti ricevono una notifica via e-mail o SMS. Il documento può essere visualizzato e scaricato, ad esempio, per la stampa o per aggiungerlo a un archivio fisico.

I documenti firmati sono archiviati in Firma elettronica > La mia cassaforte. I dipendenti con le autorizzzazioni appropriate possono visualizzare e scaricare i documenti dalla cassaforte.

Ogni pagina del documento è numerata e mostra:

  • Numero totale di pagine
  • Numero della pagina corrente
  • ID del documento – un codice unico assegnato al momento della firma del documento (es. R-9P-0LSQ-R8T2-IMTJ). Questo garantisce che tutte le pagine appartengano a quel documento specifico.

Tutti i documenti firmati includono un certificato di completamento per verificarne l'integrità.
Firma elettronica Bitrix24: verifica l'integrità del documento

Riepilogo

  • Con la firma elettronica, puoi firmare contratti e altri documenti con i clienti in modo elettronico.

  • I documenti possono essere firmati dal direttore o da qualsiasi dipendente con diritti di firma.

  • Quando un manager o un altro dipendente prepara un documento per la firma, specifica chi lo firmerà.

  • Il link al documento viene inviato via e-mail o SMS, a seconda del metodo selezionato. Il destinatario può quindi aprire e firmare il documento.

  • Puoi firmare documenti sul tuo computer o dispositivo mobile.

  • Una volta firmato, entrambe le parti vengono notificate e il documento può essere visualizzato e scaricato.

  • I documenti firmati sono archiviati in Firma elettronica > La mia cassaforte.

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