Supporto Bitrix24

Comunicazione nelle chat

Le chat sono uno degli strumenti di comunicazione all’interno di Bitrix24 grazie al quale è possibile inviare file, creare incarichi ed eventi direttamente dalla finestra di dialogo.


Creare una nuova chat

Per creare una nuova chat, occorre fare clic sul pulsante Crea e selezionare il tipo di chat desiderato:

  • Chat personale è una conversazione privata visibile solo a te e al tuo interlocutore. Puoi ricercare la persona per nome, cognome, posizione o reparto.
  • Chat privata è una chat di gruppo privata visibile solo agli utenti invitati.
  • Chat pubblica è una chat aperta visibile a tutti gli utenti di Bitrix24. Ogni utente può trovarla, visualizzare la cronologia dei messaggi e unirsi ad essa.
  • Videoconferenza HD è un sistema di videoconferenza disponibile per gli utenti invitati oppure tramite un link.

Invitare utenti

In seguito occorre invitare un interlocutore, indicando il cognome, il nome, la email oppure il soprannome dal suo profilo:


Conversazioni (chat)

Puoi aprire una delle conversazioni facendo clic su di essa nell’elenco dei contatti:

Le chat con i dipendenti vengono raggruppate in base alla data dell’ultimo messaggio. Le schede delle chat e i messaggi stessi contengono gli avatar dei colleghi il che consente di passare facilmente da una conversazione all’altra.

Se scrivi un messaggio a un dipendente assente (offline), il messaggio verrà consegnato non appena il dipendente accede al portale. Il messaggio inoltre verrà salvato nella cronologia.

Accanto a ogni messaggio è previsto il menu azioni. Fai clic sul segno di spunta per visualizzarlo. Le voci del menu dipendono dal destinatario e dal contenuto del messaggio:

  • Il tuo messaggio: Copia file, Cita messaggio, Crea incarico, Discuti in una nuova chat, Discuti in Feed, Modifica messaggio, Elimina messaggio.
  • Messaggio dell'interlocutore: Copia file, Contrassegna come non letto,Cita messaggio, Crea incarico, Discuti in una nuova chat, Discuti in Feed.

Scrivendo un nuovo messaggio puoi menzionare un dipendente nella chat facendo clic sul tasto + o @ della tastiera oppure tramite l’apposita icona. Si aprirà un menu da cui potrai selezionare dei dipendenti che vuoi menzionare:


Fissare conversazioni

Le conversazioni possono essere fissate in cima all’elenco. Per fare ciò, occorre fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Aggiungi conversazione:


Nascondere conversazioni

Le conversazioni possono essere nascoste. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Nascondi.

Le chat non vengono eliminate e non le abbandoni: sono semplicemente nascoste nell’elenco dei contatti. Se qualcuno scrive un messaggio in questa chat, essa apparirà di nuovo nell’elenco dei contatti. Puoi trovare le chat nascoste anche tramite il campo di ricerca.


Messaggi visualizzati

Lo stato Messaggio visualizzato da all’interno della finestra di dialogo consente di vedere chi ha letto il messaggio.

Gli stati di consegna dei messaggi vengono visualizzati nell’angolo a destra dell’elenco delle chat: un segno di spunta significa che il messaggio è stato consegnato al server, due segni di spunta - il messaggio è stato letto (nelle chat di gruppo – letto almeno da un utente).

Puoi contrassegnare un messaggio come non letto. Per fare ciò, apri il menu contestuale accanto al messaggio e seleziona Contrassegna come non letto:

Il messaggio verrà contrassegnato come non letto e verrà visualizzato come nuovo messaggio.


Mi piace, emoticon, invio di messaggi

Per esprimere emozioni nella chat sono previsti Mi piace e Emoticon:

Puoi modificare i tasti rapidi per inviare i messaggi direttamente dalla chat mentre digiti il messaggio, facendo clic su Enter (Ctrl+Enter). Puoi anche modificare la dimensione del campo di immissione del testo trascinando il bordo superiore:

Puoi modificare i tasti rapidi per inviare i messaggi anche nelle impostazioni delle chat.


File

Puoi caricare i file direttamente dalla finestra di dialogo. Per fare ciò, è necessario fare clic sull'apposita icona e scegliere Seleziona sul computer o Seleziona su Mia unità:

Dopo il caricamento, il file verrà visualizzato nella finestra di dialogo. Puoi scaricarlo sul tuo computer o salvarlo sul disco facendo clic rispettivamente su Download o Salva in Unità:

Puoi utilizzare anche il Drag & Drop per trascinare un file o un'immagine nella finestra di dialogo:

Se hai bisogno di copiare un file da una finestra di dialogo all’altra, puoi selezionare Copia file dal menu contestuale e incollarlo in un’altra finestra di dialogo:


Utenti esterni (extranet)

La comunicazione con gli utenti esterni (extranet) non differisce da quella con i dipendenti dell'azienda, tuttavia questi utenti vengono evidenziati in arancione nell’elenco dei contatti, nel titolo della conversazione, nonché nel campo di immissione del messaggio insieme al testo digitato:

Nota: La comunicazione con gli utenti extranet è disponibile a tutte le tariffe di Bitrix24. Gli utenti Extranet sono inclusi nel numero totale di utenti del tuo Bitrix24. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la tabella comparativa dei piani.


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