Supporto Bitrix24

Migrazione a Bitrix24 On-Premise

Se non ti bastano le funzionalità offerte dalla versione Cloud di Bitrix24 e vuoi una maggiore personalizzazione, puoi acquistare la versione On-Premise di Bitrix24 e trasferire i tuoi dati dal Cloud.

Il processo di migrazione è un’operazione complessa in quanto le versioni Cloud e On-Premise prevedono diverse versioni del modulo, una diversa struttura del database, diversi file nel kernel, infrastruttura e risorse di sistema, quindi il processo di migrazione richiede la partecipazione degli specialisti del supporto Bitrix24 e del cliente (partner).

Dopo aver inviato un ticket al Supporto tecnico e dopo aver confermato di voler passare dalla versione Cloud a quella On-Premise, gli specialisti del supporto eseguiranno il backup del tuo account in Cloud.

Si consiglia di effettuare una richiesta di backup tramite la chat con il Supporto Bitrix24.

Importante! Puoi specificare la data in cui vuoi iniziare la procedura di backup dei dati. Il processo di backup per i tuoi file ed elementi in Cloud può richiedere da 1 a 5 giorni. Nessuna modifica effettuata durante questi giorni non sarà inclusa nel backup del tuo account Cloud.

Il processo di backup potrebbe richiedere più tempo se hai noleggiato un numero di telefono sul tuo account. È possibile trasferire i numeri noleggiati dalla versione Cloud a quella On-Premise, ma è un processo piuttosto difficile e potrebbe richiedere più tempo rispetto al solito. Inoltre, devi inviare una richiesta separata al supporto tecnico per trasferire il tuo numero di telefono dopo aver ottenuto e implementato il backup.

Per il ripristino del backup è richiesta solo la chiave di licenza e la password. Ti invieremo la password appena finita la preparazione del backup.

Prima di passare alla versione On-premise di Bitrix24, occorre disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento alla versione Cloud.


Di seguito trovi l’elenco dei requisiti per la migrazione da Cloud a On-Premise:

  1. È possibile trasferire un solo portale Cloud e solo una volta, quindi, prima di iniziare a creare un backup, ti preghiamo di leggere attentamente le condizioni di migrazione. Non è possibile trasferire diversi portali Cloud nello stesso portale On-Premise.
  2. Il backup viene archiviato nel cloud per 7 giorni, dopodiché viene eliminato.
  3. È necessario disporre di una chiave di licenza commerciale (per Bitrix24 On-Premise) con un abbonamento attivo per il supporto tecnico e gli aggiornamenti del prodotto. Puoi verificare la tua chiave di licenza sul nostro sito web.
  4. Il numero di utenti attivi nella versione On-premise di Bitrix24 deve essere uguale o superiore al numero di utenti nel tuo account Cloud Bitrix24.

    Per verificare il numero di utenti nel tuo account, vai nella sezione Abbonamento > Mio piano Bitrix24.

    Attenzione! Gli utenti esterni e i dipendenti invitati vengono conteggiati come utenti attivi. I dipendenti licenziati non vengono inclusi nel numero di utenti attivi.

  5. Ti consigliamo vivamente di utilizzare la nostra Virtual Appliance. Nel caso utilizzassi un ambiente personalizzato, non ti possiamo garantire un esito positivo della migrazione dell'account daCloud a On-Premise.
  6. Assicurati che ci sia più spazio disponibile sul server rispetto alle dimensioni del file di backup del tuo account Cloud, inclusi file e database.
  7. Verrà eseguito il backup dei seguenti componenti del tuo account Bitrix24: il database, i file pubblici e il kernel del software del portale aziendale. Ciò significa che tutti gli elementi del backup devono essere ripristinati in una directory radice vuota.
  8. L’archivio del tuo account Bitrix24 Cloud viene composto di file ed elementi di cui è stato eseguito il backup notturno per il giorno precedente. Le modifiche apportate al portale dopo la creazione del backup non verranno trasferite. Ė possibile indicare il giorno a partire dal quale occorre eseguire il backup (tuttavia, l’ora esatta di fine della preparazione dell’archivio non può essere garantita).
  9. Ti informiamo che nell'edizione selezionata potrebbero non esserci alcuni strumenti Bitrix24 disponibili nella versione Cloud, quindi una parte dei dati non sarà trasferita. L’edizione della versione di Bitrix24 On-Premise viene determinata dalla chiave di licenza.
  10. Per confrontare le edizioni, ti invitiamo a consultare la tabella dei prezzi.

  11. Visto che il certificato SSL utilizzato nella Virtual Appliance, per impostazione predefinita, è autofirmato, la connessione HTTPS potrebbe non funzionare correttamente dopo il trasferimento. Puoi utilizzare il proprio certificato SSL oppure configurare quello gratuito di Let's Encrypt.
  12. Le app installate da Marketplace di Bitrix24 non verranno trasferite.
  13. Per trasferire il tuo account di Telefonia dal Cloud a On-Premise, devi prima trasferire il tuo account Bitrix24. Devi integrare un certificato SSL affidabile per il corretto funzionamento della telefonia. E solo dopo, occorre contattare il nostro supporto per trasferire il tuo account di telefonia. L'account di telefonia e il numero noleggiato verranno trasferiti nella versione On-Premise di Bitrix24.
  14. I requisiti tecnici per la telefonia nella versione Cloud e On-Premise saranno diversi.
  15. Occorre ripubblicare i siti, l'online store e i moduli CRM per collegarli a un nuovo dominio e a una nuova chiave di licenza. È necessario ripubblicare il sito su un altro dominio (sottodominio) nella versione Cloud, dopodiché sarà possibile pubblicare i siti web, l’online store o i moduli CRM nella versione On-Premise sul dominio liberato.
  16. Nella versione di Bitrix24 On-Premise la posta in uscita viene collegata al server, quindi occorre configurare il proprio server di posta.
  17. Per eventuali domande, puoi inviare un ticket al supporto tecnico.

Azioni richieste dopo la migrazione a Bitrix24 On-Premise:

  1. Le password degli utenti non vengono memorizzate nel backup. Pertanto, gli utenti devono utilizzare il modulo di recupero della password oppure reimpostare le password manualmente.
  2. Se l'accesso al portale viene negato durante l'autorizzazione del dipendente, occorre eseguire la procedura guidata di configurazione del portale aziendale tramite il pannello amministrativo: Impostazioni > Impostazioni prodotto > Elenco delle procedure guidate.
  3. Il database nel backup viene creata senza un indice. Pertanto, sarà necessario eseguire una reindicizzazione completa affinché la ricerca funzioni.
  4. Installa tutti gli aggiornamenti del prodotto.
  5. Aggiorna l'indirizzo pubblico del sito nelle impostazioni dei moduli Connettori per messenger esterni (imconnector), Canali aperti (imopenlines), Chatbot Bitrix24 (imbot).
  6. I canali di comunicazione esterni precedentemente connessi nel Cloud devono essere riconnessi.
  7. Occorre inoltre configurare il modulo «Push and Pull (pull)».
  8. Dopo la migrazione, è necessario ripubblicare i siti web, l’online store e i moduli CRM. È necessario ripubblicare il sito su un altro dominio (sottodominio) nella versione Cloud, dopodiché sarà possibile pubblicare il sito, l’online store o il modulo CRM nella versione On-Premise sul dominio liberato. La stessa istruzione funziona per i moduli CRM.
  9. Dopo la migrazione, è necessario riconfigurare la posta in uscita sul proprio server di posta.

Cosa serve per la migrazione

Se sei pronto per la migrazione, contatta il supporto tecnico e fornisci le seguenti informazioni:

  1. La tua chiave di licenza della versione On-premise di Bitrix24 (il numero di utenti ammessi non deve essere inferiore al numero di utenti che attualmente hai sulla versione in Cloud).
  2. Il nome dell'account di Bitrix24 Cloud (URL, es. intranet.bitrix24.it)
  3. L'ID di accesso e la password del principale amministratore di Bitrix24 Cloud (potrai cambiare la password una volta completato il backup).
  4. La data in cui dovremmo iniziare la procedura di backup (questo sarà l'ultimo giorno in cui potrai lavorare in Cloud). La data finale della migrazione ti verrà comunicata dal nostro specialista e potrebbe differire dalla data che hai selezionato come preferibile. Se il processo di migrazione è complicato nel tuo caso, o c'è una lunga coda di richieste di migrazione, la data finale potrebbe essere diversa da quella preferibile.
  5. Conferma che conosci e sei d'accordo le condizioni e requisiti di migrazione. Puoi inviare un link a questo articolo come conferma.

Richiesta di migrazione (esempio)

Buongiorno. Vorrei effettuare la migrazione della versione Cloud a On-Premise.

Chiave di licenza on-premise: XXX-XX-XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Indirizzo Bitrix24: intranet.bitrix24.it

Dati di autorizzazione del creatore dell'account:

login: test@test.com

password: XXXXXXXXXXXXXXX

Data di migrazione preferibile: 01.12.2021

Ho letto e accetto i termini della migrazione riportati nell'articolo.


È stato utile
Grazie :)
Opzionale:
Lascia un feedback sull'articolo
Non è stato utile
Mi dispiace :(
Ti dispiacerebbe dirci perché?
Lascia un feedback sull'articolo
Ho ancora qualche domanda